Finora in 2021, IBM (NYSE: IBM ) il titolo ha sovraperformato quello degli zar del cloud Microsoft (NASDAQ: MSFT ), Apple (NASDAQ: AAPL ) e Amazon (NASDAQ: AMZN ).
Big Blue è ancora un uccellino tra le nuvole. È stato aperto per il commercio a maggio 14 a $ 145. 11. È una capitalizzazione di mercato di $ 128. 9 miliardi su 2020 entrate di $ 73. 8 miliardi. A 10. 5% di aumento durante 2021 ha ridotto il rendimento da dividendi a 4. 55%.
È comunque generoso. Alcune delle azioni in IBM potrebbero essere una fuga verso la sicurezza di quel dividendo. Oppure potrebbe significare una preferenza per il valore. Oggi valgono molti titoli tecnologici 10 – 20 volte le vendite. IBM vale meno di due.
Ma sarebbe meglio se gli investitori potessero essere convinti che l’azienda è diretta verso la crescita. Finora, pochi lo stanno comprando.
Spinning Off the Old IBM
Il nuovo IBM sarà più piccolo una volta che la sua unità di servizi non in crescita, ora denominata Kyndryl.
IBM ha spinto l’idea che i servizi Kyndryl possano rimanere vitali. Ciò nonostante l’infrastruttura gestita sia stata sostituita dal cloud, che è dove IBM sta cercando di crescere.
Kyndryl avrà uffici costosi in un nuovo grattacielo più alto del Chrysler Building, a meno di un miglio dalla 590 Madison Ave. indirizzo IBM aveva quando sono nato. IBM stima le entrate di Kyndryl 2021 in $ 19 miliardi.
Alcuni dei recenti guadagni in azioni IBM sono una scommessa che Kyndryl condivide iniziare caldo. Alcuni nascono dalla convinzione che IBM stia per crescere di nuovo. Entrambe queste convinzioni vengono spinte duramente dall’ufficio stampa di IBM. IBM ha guadagnato $ 1. 63 per azione durante il primo trimestre di 2021, ben al di sopra delle stime di $ 1. 63. I ricavi sono aumentati per la prima volta da anni, anche se solo leggermente.
Avvio del nuovo IBM
Ciò che rimane dopo lo spin-off dovrebbe essere di circa $ 59 miliardi di entrate e 260, , concentrati su cloud ibrido e intelligenza artificiale . Sarà un business software, costruito attorno a Red Hat e ciò che resta dell’attività Watson di IBM. L’ex CEO di Red Hat Jim Whitehurst è ora il presidente di IBM. Il nuovo IBM avrà circa il 40% delle entrate di Microsoft e uno -decimo della sua capitalizzazione di mercato.
Il CEO Arvind Krishna ha iniziato a costruire la nuova società con acquisizioni. IBM ha acquistato un gruppo di consulenza cloud e un Salesforce (NYSE: CRM) consulente. Sta anche acquistando MyInvenio, una società italiana che cerca di automatizzare completamente il lavoro d’ufficio di routine.
IBM non produce più chip, ma ne ha progettato uno con linee di circuito a 2 nm di distanza. I computer quantistici non sono ancora una cosa, ma IBM ha un software di calcolo quantistico per il cloud. (Prevede di lanciare un nuovo chip quantistico in 2023.)
Il nuovo IBM mira a informatizzare i processi aziendali e guadagnare entrate da abbonamenti sia da parte delle aziende che dei consumatori.
Krishna ha trascorso un po ‘di tempo in TV recentemente per parlare dell’attacco al Colonial Pipeline e del carenza di chip. Ha parlato di tecnologia all’avanguardia e di “accelerazione digitale” della pandemia, che ha compresso 10 anni di cambiamento in due.
The Bottom Line for IBM Stock
Il rispetto è importante per IBM, che ne ha perso molto in questo secolo. Il vecchio IBM era iperpromesso e poco consegnato. Ha cessato di essere importante, finanziariamente o tecnicamente.
C’è ancora molta strada da fare. Solo sette analisti di Tipranks seguono ora il titolo. Tre dicono di comprare, tre dicono di tenere e uno dice di vendere, ma l’obiettivo di prezzo medio è entro pochi dollari dal suo prezzo attuale.
La mia opinione è che IBM rimane una speculazione. Non stai acquistando azioni con dividendi a meno che non mantieni Kyndryl dopo la scissione. Ma se l’IBM di Krishna può crescere e la nuova società viene valutata anche 3 volte i ricavi, hai un vincitore.
Dana Blankenhorn è giornalista finanziario da 1978. Il suo ultimo libro è Big Bang della tecnologia: ieri, oggi e domani con la legge di Moore , saggi sulla tecnologia disponibili nel Kindle Store di Amazon. Seguilo su Twitter all’indirizzo @ danablankenhorn .
(Articolo proveniente da Fonte Americana)