Potresti pensare al pulsante laterale come a un modesto apparato usato per spegnere il tuo Apple Watch, ma questo pulsante senza pretese nasconde molte funzionalità, incluso un lanciatore di app personalizzato.
Ecco tutto ciò che fa il pulsante laterale su Apple Watch.
Il pulsante laterale è iniziato con una funzione di amici
Quando l’Apple Watch è uscito per la prima volta in 2015, il pulsante laterale aveva uno scopo completamente diverso. Doveva essere un metodo con un clic per inviare i battiti del cuore ai tuoi amici. Non sorprende che questo non abbia funzionato.
Premendo il pulsante laterale sul Apple Watch ha visualizzato la schermata Amici. Questa schermata conteneva i tuoi contatti che avevano anche l’Apple Watch. Qui puoi toccare lo schermo per inviare cuori o scarabocchi o per effettuare una chiamata.
La funzione Digital Touch esiste ancora, ma ora è nascosto in profondità nell’app Messaggi.
Il pulsante laterale funge da Dock
watchOS 3 aggiornamento in 2016 ha introdotto una nuova funzionalità: il Dock. Era simile al Dock a cui sei abituato su iPhone, iPad e Mac, ma con una nuova svolta.
Quando premi il pulsante laterale, ti mostrerà un elenco delle app utilizzate di recente, con l’app più recente in alto. Qui puoi scorrere verso il basso usando il dito o la Digital Crown per vedere altre app. Basta toccare un’app per accedervi.
Puoi trasformarlo in un lanciatore di app personalizzato
C’è un motivo per cui non ti ritrovi a usare spesso il pulsante laterale. È perché il comportamento predefinito del Dock non è davvero così utile. La maggior parte di noi non si destreggia tra tre o quattro diverse app usate di recente come facciamo su iPhone o iPad.
Fortunatamente , c’è una funzione nascosta che ti consente di trasformare il Dock in un lanciatore di app personalizzato (così puoi finalmente abbandonare il lanciatore di app predefinito). Invece di mostrare le app recenti, puoi passare alle tue app preferite.
Per impostare questa funzione, apri “Guarda” app sul tuo iPhone. Dalla scheda “Il mio orologio”, scegli l’opzione “Dock”.
Qui, prima, cambia il Sezione “Ordinazione dock” all’opzione “Preferiti”.
Ora vedrai un elenco di file app preselezionate. Tocca il pulsante “Modifica” per personalizzare il Dock.
Puoi scorrere verso il basso per vedere tutti i app installate sul tuo Apple Watch. Tocca il pulsante “+” accanto a un’app per aggiungerla all’elenco.
Poi utilizzare l’icona della maniglia a tre righe per riorganizzare l’ordine delle app. Puoi aggiungere app e organizzare il layout del Dock come preferisci. Al termine, tocca il pulsante “Fine” per salvare il layout.
Ora, quando premi il pulsante laterale, il Dock mostrerà il tuo elenco di app preselezionate con un’anteprima di cosa sta succedendo nell’app.
Toccare un’app per accedervi. Il Dock ricorda dove eri rimasto, quindi non sarai in cima alla lista la prossima volta che premi il pulsante laterale.
Puoi usarlo per Apple Pay
Se vivi in un paese che supporta Apple Pay, puoi utilizzare il pulsante laterale per accedere rapidamente alle tue carte e paga ovunque sia disponibile NFC. Basta premere due volte il pulsante laterale per aprire l’app Apple Pay.
Come spegnere l’Apple Watch (o contattare l’SOS di emergenza)
Infine, il pulsante laterale è anche il modo in cui giri da Apple Watch e come chiami i servizi di emergenza. Tieni premuto il pulsante laterale, quindi utilizza il dispositivo di scorrimento “Spegni” per spegnere l’Apple Watch.
È possibile utilizzare il dispositivo di scorrimento “SOS di emergenza” per effettuare una chiamata ai servizi di emergenza locali. Se hai l’ID medico impostato nell’app Salute, vedrai anche un dispositivo di scorrimento ID medico qui.
Se usi il tuo Apple Watch da un paio d’anni, potrebbe essere difficile farcela durante la giornata senza colpire il caricabatterie. Ecco come prolungare la durata della batteria del tuo Apple Watch.