Il titolo Sony potrebbe essere un ottimo investimento grazie alla realtà virtuale e prima dell’uscita della PlayStation 5.
Ultimamente si percepisce un grande interesse per i titoli di realtà virtuale. Un argomento che ha catturato l’immaginazione della maggior parte di noi e che ci ha fatto immaginare scenari futuristici. Oggi esistono diverse aziende di settore che operano in tal senso. Tra le tante Sony (SNE) che sembra essere posizionata benissimo per un futuro all’insegna della realtà virtuale.
Gli utilizzi della realtà virtuale
Oltre ai videogiochi, la realtà virtuale viene utilizzata per molti altri scopi. Dagli anni ’80, la VR è stata utilizzata per addestrare piloti, assistere in esercitazioni militari e aiutare i medici a curare pazienti con disturbo da stress post-traumatico. Secondo un rapporto di ricerca, il mercato della realtà virtuale crescerà del 21,6% dal 2020 al 2027 per raggiungere i 62,1 miliardi di dollari.
Sony: la realtà virtuale e la grande scommessa per il futuro
Mancano meno di sei mesi al lancio di PlayStation 5. Si stima che nel 2019 siano stati venduti sette milioni di visori VR. La stessa Sony ha venduto 5 milioni di unità della sua PlayStation VR, lanciata nel 2016.
L’AD di Sony, Kenichiro Yoshida spera che il coronavirus possa portare ad un aumento della domanda, visto che la maggior parte del mondo è ancora soggetta a rigide norme di allontanamento sociale. Le persone che sono bloccate a casa hanno bisogno di intrattenimento di qualità. Ecco perché il fatturato di PlayStation è stato di 5,65 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, il più alto di qualsiasi trimestre aprile-giugno. Tuttavia, quella fortuna non è stata concessa ai set di PlayStation VR.
Sony possiede alcune delle più grandi società di film, musica e giochi del mondo. La sfida è come l’azienda può offrire i suoi prodotti attraverso piattaforme più immersive. Se ciò diventerà realtà, vedremo numeri di vendita per i set VR più o meno in linea con quelli di PS5.
Oltre all’esperienza del consumatore, ci sono anche problemi di progettazione con l’auricolare che devono essere risolti prima che la prossima console raggiunga i negozi.