9 ottimi usi per il dentifricio oltre a lavarsi i denti

Di Valentina Ambrosetti 8 minuti di lettura
9-ottimi-usi-per-il-dentifricio-oltre-a-lavarsi-i-denti

Il dentifricio è ottimo per pulire i denti, ma ci sono molti altri usi pratici che potresti non aver pensato di provare. Maxx Studio/Shutterstock Molte persone vedono lavarsi i denti come un lavoro ingrato (soprattutto quando ci provano spazzolare i denti di un cane), ma la verità è che è molto più divertente di così usato per essere. In passato, gli antichi egizi usavano polveri fatte da cose come gusci d’uovo schiacciati, e i romani hanno persino optato per dentifrici e collutori fatti con l’urina. Fortunatamente, i moderni dentifrici hanno iniziato a riunirsi in una forma più appetibile nel 1800, e da allora la società collettiva ha generalmente goduto di meno carie e di conseguenza di una migliore igiene dentale.

Sebbene il dentifricio sia stato sviluppato con lo scopo esplicito di migliorare l’igiene orale, come molti prodotti da allora ha dimostrato di avere anche un serio potenziale collaterale. Ecco alcuni dei nostri modi preferiti per usare il vecchio dentifricio normale (in forma di pasta bianca, non gel o qualche altra opzione froufrou, come carbone) che non hanno assolutamente nulla a che fare con quei bianchi perlati.

1. Elimina le macchie di caffè e acqua

La maggior parte delle persone ha macchie di caffè raschiate o lucidate dai denti durante gli appuntamenti di pulizia dentale. Queste macchie sarebbero indubbiamente molto peggiori senza l’uso quotidiano del dentifricio. La prossima volta che versi caffè, acqua o qualche altro liquido macchiante su un tavolo, strizza un po’ di dentifricio bianco su uno straccio pulito. Strofinare nella macchia e strofina delicatamente. La macchia dovrebbe uscire completamente o ridursi notevolmente. Se questo non risolve il problema, prova a strofinare delicatamente la macchia con uno spazzolino a setole morbide. Quando lavori con mobili in legno, assicurati di testare prima un punto poco appariscente, nel caso in cui la finitura non funzioni bene con il dentifricio.

2. Fai brillare la doccia

L’acqua dura e altri fattori fastidiosi spesso trasformano l’area della doccia in un brutto pasticcio. Aggiungi un po’ di dentifricio a un panno pulito e strofina via la schiuma di sapone sulla porta della doccia o sulla vasca per tagliare gli antiestetici residui di acqua e sapone.

3. Rimuovere lo smalto per unghie

Che tu abbia finito il solvente per unghie in bottiglia o semplicemente non sei un grande fan dell’acetone, prendi in considerazione l’uso del dentifricio per rimuovere quella vernice passata. A realizzare questo, prendi uno spazzolino morbido o uno spazzolino per unghie. Applicare un po’ di pasta bianca, quindi lavorarla nell’area dell’unghia con un movimento circolare. Questo dovrebbe far sì che lo smalto inizi a staccarsi. Risciacquare con acqua tiepida e ripetere fino a quando lo smalto non è sparito del tutto.

4. Aggiorna gli strumenti per la cura dei capelli

Strumenti per la cura dei capelli come arricciacapelli e piastre per capelli sviluppano rapidamente l’accumulo di tutta quell’esposizione ai prodotti per capelli. Prendili perfettamente pulito utilizzando un panno morbido per strofinare il dentifricio nell’apparecchio (assicurarsi prima che sia scollegato e raffreddato, per favore). Quindi, puliscilo con un altro panno pulito e un po’ d’acqua, se necessario. Questo dovrebbe eliminare tutta quella lacca per capelli, mousse, shampoo a secco e quant’altro accumulati.

5. Utilizzare come De-puzzolente

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente importante in molti tipi di dentifricio. Dal momento che è un favoloso deodorante, ha senso solo che il bicarbonato di sodio aiuterebbe il dentifricio eliminare i cattivi odori. Quindi, la prossima volta che tagli una cipolla o hai un contenitore di plastica per alimenti che sembra ancora odorare come il suo ultimo occupante, strofina un po’ di dentifricio sulla zona interessata. Risciacquare e ripetere se necessario.

6. Fori di toppa

Il dentifricio è progettato per prevenire buchi nei denti, ma a quanto pare è anche bravo lavori di riparazione occasionali. La prossima volta che hai finito lo stucco o il mastice, usa un po’ di dentifricio per riempire il foro di un chiodo o di una vite. Usando un batuffolo di cotone o qualcosa di simile, tampona semplicemente un po’ il foro fino a riempirlo. Se è un foro piccolissimo, metti un po’ di pasta all’estremità di uno stuzzicadenti e riempilo in questo modo. Assicurati di spingere la pasta il più possibile per riempire adeguatamente lo spazio. Quindi, prendi qualcosa di piatto come un raschietto o un coltello per appiattirlo sulla superficie. Lasciare asciugare per almeno diverse ore, quindi dipingerci sopra (se necessario).

7. Pulisci i tasti del pianoforte

I tasti del pianoforte possono passare dal bianco brillante al giallo scuro nel tempo. Ringiovanisci quegli avori (o chiavi di plastica) con un po’ di dentifricio. Ancora una volta, usa solo un semplice dentifricio bianco. Nessuno vuole i tasti del pianoforte turchesi! Applicare un po’ di pasta su un panno pulito e strofinare delicatamente i tasti. Quindi, immergi un panno di flanella o una garza nel latte intero (l’acido lattico aiuta a rimuovere le macchie) e puliscili.

8. Illumina le scarpe bianche

Pulire le scarpe bianche può sembrare una battaglia in salita visto che si sporcano in fretta, ma un po’ di dentifricio può dare nuova vita anche ai calci più squallidi. Usando una pasta bianca che contiene bicarbonato di sodio, spruzza un po’ di dentifricio su uno spazzolino a setole morbide. Strofina delicatamente in cerchi direttamente sulle macchie. Lascia che la pasta penetri nelle scarpe per almeno 10 o 15 minuti, quindi rimuovila dalle scarpe usando una spugna o un asciugamano pulito e umido. Ripeti se necessario fino a quando le scarpe non tornano al bianco brillante.

9. Rimuovi i graffi sulla vernice dell’auto

Gli appassionati di auto spendono un sacco di soldi per i loro veicoli, ma questo hack è economico come viene. La prossima volta che il tuo l’auto è graffiata, eliminare il segno incriminato con il dentifricio. Questo può funzionare o meno, a seconda di quanto è profondo il graffio, ma non farà male. Per fare questo, pulisci l’area con acqua e sapone, quindi asciuga con un panno di cotone morbido. Successivamente, strofina il dentifricio sulla sezione graffiata. Lasciare riposare la pasta per circa 10 minuti. Usando un asciugamano pulito, strofina delicatamente il dentifricio. Con un po’ di fortuna, il graffio dovrebbe essere sparito!

Condividi questo articolo
Exit mobile version