8 usi fantastici per bicarbonato di sodio e aceto

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
8-usi-fantastici-per-bicarbonato-di-sodio-e-aceto

Bicarbonato di sodio e aceto di puliziainsieme o separatamente, hanno molti usi in cucina o in lavanderia. Dougal Waters/Getty Images Naturale, detergenti non tossici sono di gran moda, e aceto bianco e bicarbonato di sodio sono opzioni popolari in quest’area. La maggior parte delle persone sa che il bicarbonato di sodio è un utile agente detergente e deodorante e che l’aceto racchiude seri poteri antibatterici e antiruggine. Ma mentre ogni sostanza da sola è un efficace detergente, messe insieme danno un pugno in più.

Potresti aver creato un vulcano fatto in casa combinando bicarbonato di sodio e aceto come un bambino. I due prodotti generano piuttosto una reazione. Quando l’aceto (acido acetico diluito) e il bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) si mescolano insieme, la coppia “si solleva” per produrre gas di anidride carbonica, oltre ad acqua liquida, ioni acetato e ioni sodio. Il gas di anidride carbonica è ciò che produce le bolle.

Una volta che l’acqua liquida evapora e il bicarbonato di sodio solido si dissolve, Acetato di sodio resti. Tuttavia, questo efficace detergente si presenta in più di semplici prodotti per la casa. È un ingrediente chiave nei tessuti, nei cosmetici e persino come additivo alimentare!

Ora che conosci un po’ della scienza coinvolta in questa impressionante reazione, è tempo di scoprire come usarla a tuo vantaggio. Ecco otto ottimi suggerimenti su come usare insieme bicarbonato di sodio e aceto per la massima efficacia.

1. Pulisci pentole e padelle

La prossima volta che il cibo brucia sul fondo di una pentola o padella, passa al bicarbonato di sodio e all’aceto per correggere la situazione. Aggiungi dell’acqua e 1 tazza (240 millilitri) circa di aceto sul fondo della padella, quindi scaldalo fino a ebollizione. Togli la padella dal fuoco e aggiungi 2 cucchiai (28 grammi) di bicarbonato di sodio. Lasciare in ammollo la padella fino a quando non ci saranno più bolle. Quindi, strofina con una spugnetta abrasiva e osserva che tutta la crosta scompare.

2. Pulire la lavastoviglie

Alcune lavastoviglie si sporcano di residui di cibo, per non parlare delle macchie di ruggine. Fortunatamente, l’aceto e il bicarbonato di sodio sono l’ideale per prendersi cura di questi problemi. Semplicemente metti un misurino riempito con 1 tazza di aceto sul cestello superiore della lavastoviglie. Quindi, avvia un ciclo di acqua calda. Fatto ciò, cospargere abbondantemente un po’ di bicarbonato di sodio sul fondo dell’apparecchio, quindi eseguire un ciclo a caldo più breve.

3. Pulire la lavatrice

Le lavatrici possono accumulare schiuma di sapone, calcare o persino muffa nel tempo. Sebbene tu possa acquistare un detergente commerciale o usare la candeggina, ecco un’alternativa più economica che è anche più sicura. Metti 1/2 tazza (32 grammi) di bicarbonato di sodio nella macchina (per una macchina a caricamento frontale) e riempire la vaschetta dell’ammorbidente con 1 litro di aceto. Se hai un caricamento dall’alto, puoi semplicemente mettere entrambi gli ingredienti nel cestello. Far funzionare la macchina con acqua calda per un ciclo completo.

4. Sbloccare lo scarico

Questo ti ricorderà quell’esperimento scientifico che abbiamo menzionato in precedenza e funziona altrettanto bene di un prodotto di scarico commerciale. Per prima cosa, versa dell’acqua bollente nello scarico. Quindi versare 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e lasciarlo riposare nello scarico per tre o cinque minuti. Successivamente, aggiungi 1 tazza di aceto, seguita da 1 tazza di acqua molto calda. Lascia riposare il tutto per 5-10 minuti. Quindi sciacqualo con altra acqua bollente.

5. Ottieni Grout to Sparkle

La malta si macchia nel tempo, specialmente nella zona cucina dove le salse tendono a schizzare. Per riportare lo stucco allo stato “come nuovo”, cospargi un po’ di bicarbonato di sodio sulla zona interessata. Quindi, usando un flacone spray pieno di aceto, spruzza un po’ di sostanza bagnata sullo stucco. Concedi alla miscela un po’ di tempo per frizzare e scoppiettare, quindi gratta via lo stucco usando uno spazzolino, uno spazzolino da denti o qualcosa di simile. Risciacqua l’utensile se necessario e rimuovi lo sporco in eccesso con uno straccio pulito e umido. (Nota: questo dovrebbe essere fatto solo con stucco che è stato sigillato. Se la tua malta non è sigillata, usa solo bicarbonato di sodio e strofina.)

6. Pulisci il lavello della cucina

Per riportare il brillare su un lavello in acciaio inossidabile, bagna bene il lavandino. Quindi cospargilo di bicarbonato di sodio. Strofinare con una spazzola o un panno e poi risciacquare. Successivamente, immergi alcuni tovaglioli di carta nell’aceto bianco e posizionali su tutto il lavandino. Lasciare riposare gli asciugamani per 20 minuti, quindi rimuovere e sciacquare nuovamente il lavandino.

7. Deodora la toilette

Anche la toilette più pulita può beneficiare di questo trucco. Versa 1 tazza di bicarbonato di sodio nella ciotola, quindi completala con 1 tazza di aceto. (Alcune persone prova questo con mezza tazza di ogni prodotto.) Chiudere il coperchio del water e lasciare riposare la miscela frizzante per circa 30 minuti. Quindi usa uno scopino per pulirlo.

8. Rivitalizza gli asciugamani

Gli asciugamani possono diventare rigidi o maleodoranti a causa dell’uso ripetuto di detersivo e ammorbidente. I residui di sapone possono far asciugare gli asciugamani in modo meno efficace, quindi potrebbero assumere un odore strano o sembrare ruvidi. Ripristinali con bicarbonato e aceto. Per fare questo, prima lava gli asciugamani con 1 tazza di aceto e un ciclo di acqua calda. Non aggiungere alcun detersivo. Quindi lavali una seconda volta in acqua calda e 1 tazza di bicarbonato di sodio. Infine, passali nell’asciugatrice senza usare l’ammorbidente.

Pubblicato originariamente: 2 giugno 2022

Condividi questo articolo
Exit mobile version