8 semplici modi per rendere la tua routine post-lavoro il più rilassante possibile

Di Barbara Molisano 11 minuti di lettura
Wall Street

Per la gioia di nessuno, le ore dopo il lavoro passano regolarmente. Prima che tu te ne accorga, sei tornato alla tua scrivania e ti stai preparando per un’altra giornata lavorativa di otto ore. In altre parole, il tempo che intercorre tra il lavoro e il letto è breve ed è spesso pieno di responsabilità e cose da fare poco entusiasmanti.

“È una parte sacra della giornata e per qualsiasi motivo sembra anche la parte più stressante della giornata”, ha affermato Joy Kiesch, direttrice clinica e proprietaria di Centro di consulenza Miami Vibes. Per questo è importante sfruttare al meglio questo breve tempo.

Gli esperti dicono che ci sono cose che puoi fare per capitalizzare la tua routine dalle 17:00 alle 21:00 e incorporare più divertimento e relax internazionali nelle tue serate, che tu sia un genitore impegnato o una persona single. Ecco come sfruttare al meglio le tue ore post-lavoro:

Per prima cosa, togliti i vestiti da lavoro.

Mettiti il ​​pigiama o altro pantaloni della tuta una volta terminata la giornata lavorativa. “[The] il più grande che consiglio è semplicemente cambiarsi i vestiti quando torni a casa – togliersi l’uniforme da lavoro, togliersi i tacchi scomodi… e indossare qualcosa che si senta davvero bene sul tuo corpo “, ha detto Kiesch.

Questo è un modo per segnalare al tuo corpo che hai finito con il lavoro e puoi rilassarti per la sera. Kiesch ha aggiunto che questo dovrebbe essere fatto non appena arrivi a casa o spegni il computer se lavori da casa – anche stare in abiti da lavoro per un’ora o due può mantenere il tuo corpo in modalità di lavoro.

E crea una routine dopo il lavoro che non vedi l’ora.

“HAvere una routine notturna ritualizzata è molto importante… ti dà qualcosa da aspettarti dopo una giornata di lavoro [and] ti aiuta a rilassarti in modo che il tuo corpo e la tua mente possano riposare “, ha detto Noreen Iqbal, fondatrice e psicoterapeuta presso Gruppo di terapia del ramo d’ulivo nel New Jersey.

Questa routine sarà diversa da persona a persona e dovrebbe riflettere ciò di cui hai bisogno alla fine di una giornata lavorativa. Se sei una persona che brama l’interazione sociale, aggiungila alla tua routine. Se hai bisogno di silenzio dopo il lavoro, onoralo.

“Il più grande [thing] è essere abbastanza autocoscienti da sapere di cosa hai bisogno”, ha detto Iqbal, aggiungendo che puoi sintonizzarti sui tuoi bisogni ascoltando il tuo corpo, scrivendo in un diario o andando in terapia.

Iqbal ha anche aggiunto che una routine notturna ritualizzata potrebbe includere cucinare o ordinare un pasto nutriente, spegnere l’elettronica, accendere una candela in una stanza accogliente o fare un bagno con i tuoi prodotti preferiti.

“Basta mantenerlo semplice e penso di essere davvero consapevole di me stesso sapendo quanto sonno hai bisogno. Quindi il giorno dopo ti auguro una buona giornata “, ha detto.

Fai un po’ di movimento.

“Ho intervistato alcuni dei miei amici e tutti hanno detto che la cosa che li aiuta di più è una sorta di movimento,” disse Meredith Van Ness, psicoterapeuta e proprietaria di Meredith Van Ness Terapia nel Colorado.

Ciò potrebbe significare una lezione di allenamento di persona, una lezione di yoga online o persino una passeggiata nel tuo quartiere: qualunque tipo di movimento preferisci è il migliore per il tuo rituale dopo il lavoro.

“Mi piace dire a tutti i miei clienti che un allenamento di 60 minuti è fantastico, ma non è realistico se hai figli o stai cercando di stipare molto in un breve periodo di tempo”, ha osservato Van Ness. E va bene – “concediti la grazia”, ​​ha detto.

Se non riesci a inserirti in un allenamento lungo, impegnati in una camminata di 10 minuti o in una sessione di stretching di 10 minuti. Il movimento intenzionale aiuterà con quella transizione dal lavoro al tempo personale, ha spiegato Van Ness.

Se possibile, mettiti in movimento non appena finisce la giornata lavorativa. Con il passare della notte, meno probabilità avrai di fare effettivamente quella passeggiata o seguire quella lezione di fitness.

Riproduci la tua canzone preferita.

Secondo Kiesch, mettere la tua canzone preferita non appena finisce la giornata lavorativa è un buon modo per dire alla tua mente che sei fuori dalla modalità di lavoro.

“Penso che la gente dimentichi come musica influente può essere e come può tirarci fuori da ogni tipo di funk “, ha detto Kiesch.

Van Ness ha aggiunto che se ti senti stressato dopo una lunga giornata di lavoro, puoi anche mettere su una playlist di musica classica rilassante o suoni rilassanti dello yoga.

La musica che scegli dipende da te. In ogni caso, può aiutarti a sentirti rilassato e pronto per la tua routine dopo il lavoro.

urbazon tramite Getty Images

Mettere della musica può mostrare al tuo cervello che sei fuori dalla modalità di lavoro.

Scollegare.

“Se hai un lavoro in cui sei consumato dall’essere sulla tua posta tutto il giorno, davvero [try] scollegare. Quindi, mettere il cellulare in una stanza diversa… chiudere il laptop, forse nascondere intenzionalmente il telecomando in modo da non essere attratti immediatamente dalla TV”, ha detto Kiesch.

Questo ti permetterà di essere più presente con te stesso, il tuo partner e la tua famiglia, ha detto.

“Spesso, penso che le persone non si rendano conto che essere online e passare più tempo davanti allo schermo probabilmente non ti darà ciò di cui hai bisogno per sentirti ricaricato, rilassato o realizzato”, ha detto.

Se non ti senti pronto per staccare completamente la spina, puoi porre dei limiti a quanto tempo trascorrerai davanti agli schermi la sera, ha aggiunto Kiesch.

Togliti di mezzo le tue faccende.

Ci sono poche cose più fastidiose che rendersi conto di avere un lavandino pieno di piatti sporchi mentre ti lavi i denti prima di andare a letto.

Van Ness ha detto che è importante fare le faccende il prima possibile e idealmente al momento, come lavare i piatti mentre cucini o appendere il cappotto non appena arrivi a casa.

Lasciare questi fastidiosi compiti per la fine della notte può creare un fardello che pesa su di te quando dovresti approfittare del tuo tempo libero.

Fai attenzione alla sovrastimolazione.

È facile correre dopo il lavoro – correre fuori dall’ufficio, correre a prendere i figli, affrettarsi a portare la cena in tavola – ma è importante non stimolarti troppo dopo il lavoro, un momento che dovrebbe essere una pausa da la fatica, ha detto Van Ness.

Mentre questa è una sfida per molte persone (ritiro a scuola è un tempo prestabilito), Van Ness ha detto che è importante almeno essere consapevoli quando si va di fretta, in modo da poter fare qualcosa al riguardo o eseguire alcune routine di rilassamento durante la serata. Idealmente, vuoi ridurre i livelli di stress dopo il lavoro, ha detto.

Se sei una persona che si precipita costantemente dopo il lavoro, Van Ness ha detto che puoi provare alcuni esercizi di respirazione. “IOci vorranno forse 30 a 40 secondi … solo per fare dei respiri profondi ed espirare “, ha detto.

Van Ness ha detto che puoi inspirare per quattro secondi ed espirare per sei secondi. “L’espirazione più lunga è il ripristino del tuo sistema nervoso.”

In ufficio, ti consiglia di impostare un timer per 15 minuti prima di dover uscire, in modo da poterti preparare per una serata tranquilla e produttività il giorno successivo.

Fai qualcosa di diverso.

Una parte importante dell’avere un piano post-lavoro che non vedi l’ora è pianificare attività che sembrino speciali.

“Spesso le persone tornano a casa [and] hanno la stessa routine”, ha detto Kiesch, “siamo creature abitudinarie – spesso mangiamo le stesse cose, abbiamo le stesse routine quando torniamo a casa dal lavoro… molto di quello che facciamo probabilmente non va per portarci un sacco di appagamento o ricaricarci.

Per combattere questo, Kiesch ha detto che dovresti incorporare un po ‘di novità nelle tue serate feriali e non deve essere nemmeno qualcosa di grande. Puoi organizzare una serata pizza fai da te con il tuo partner o invitare il tuo vicino per un bicchiere di vino.

Questo aggiunge un po’ di entusiasmo alla tua settimana e ti aiuterà a sentirti più gratificato una volta arrivato il giorno lavorativo successivo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version