8 punti in cui Windows XP si nasconde in Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 12 minuti di lettura
8-punti-in-cui-windows-xp-si-nasconde-in-windows-11

Microsoft Windows è cambiato molto negli ultimi 20 anni, ma ci sono molte aree in cui non è cambiato. Ci sono ancora alcune funzionalità visibili in Windows 11 che risalgono a Windows XP dal 2001 o anche prima.

In netto contrasto con macOS, quale rompe la compatibilità con il software legacy su base semi-regolare, Windows è progettato per rompere il minor numero possibile di vecchie applicazioni e giochi. Ciò ha molti vantaggi, ma significa anche che alcuni componenti di Windows non sono cambiati in modo significativo negli anni, poiché la loro modifica potrebbe causare una reazione a catena di rottura delle vecchie applicazioni. Ad esempio, anche se Internet Explorer viene lentamente rimosso da Windows 10, il motore di rendering viene utilizzato da alcuni software Windows e non verrà rimosso a breve.

Ci sono anche alcuni componenti di Windows che Microsoft potevo modernizzare senza rischiare la retrocompatibilità. Questo è stato un punto focale per Windows 11, come piace alle app Bloc notes e Dipingere finalmente ha ricevuto i tanto necessari rinnovamenti, ma ci sono ancora più componenti di sistema che sono l’equivalente software di fossili viventi.

Prompt dei comandi Windows è stato originariamente creato per essere eseguito su DOSe le prime versioni includevano un prompt dei comandi o un altro collegamento per accedere al sistema DOS sottostante. Successivamente Microsoft ha creato una versione più moderna di Windows per uso server e aziendale che non era basata su DOS, chiamata WindowsNTe Windows XP è diventato la prima versione di Windows per uso generale basata sul sistema aggiornato.

Windows XP con CMD.EXE Sia Windows XP che Windows 11 dispongono di un prompt dei comandi, destinato principalmente all’esecuzione di utilità della riga di comando o script batch. Tuttavia, Windows XP includeva anche il Macchina DOS virtuale NT, o NTVDM in breve. Ciò consentiva l’esecuzione di applicazioni DOS a 16 e 32 bit nel prompt dei comandi (o da Esplora file), oltre al primo software Windows a 16 bit. Non è compatibile con tutte le applicazioni e i giochi, in particolare quelli che si basano sull’accesso diretto all’hardware, ma funziona.

Microsoft non ha mai supportato NTVDM su versioni a 64 bit di Windows o Windows su altre architetture, come ARM. Tuttavia, potrebbe ancora essere abilitato su tutte le versioni di Windows x86 a 32 bit, incluso Windows 10. Windows 11 non è affatto disponibile sui PC x86 a 32 bit, quindi NTVDM è completamente sparito, ma il prompt dei comandi rimane per eseguire il comando- strumenti di linea e script.

Windows 11 con CMD.EXE e prompt dei comandi nel terminale di Windows Più recentemente, Microsoft ha lavorato per unire PowerShell, il prompt dei comandi e altre shell della riga di comando nell’unificato Terminale Windows. Le build più recenti di Windows 11 ora aprono le sessioni del prompt dei comandi nel Terminale di Windows per impostazione predefinita, ma è possibile modificare un’impostazione nel Terminale per recuperare il vecchio CMD.EXE.

Pannello di controllo Questo è un imbroglio, perché il Pannello di controllo è cambiato in modo significativo da Windows XP e Microsoft lo ha gradualmente eliminato a favore dell’app Impostazioni. Tuttavia, il Pannello di controllo è ancora l’unico modo per accedere a opzioni specifiche in Windows e alcuni dei pannelli delle impostazioni effettive sono molto simili alle loro controparti XP.

Il primo è il Opzioni Esplora file dialog, accessibile in Windows XP da Aspetto e temi > Opzioni cartellae in Windows 11 da Aspetto e personalizzazione > Opzioni Esplora file. Microsoft ha aggiunto alcune nuove opzioni negli ultimi 20 anni, ma la maggior parte del layout e delle impostazioni disponibili sono identiche.

Opzioni cartella in Windows XP (a sinistra) e Windows 11 (a destra) Un altro esempio è il Proprietà internet menu su Windows 11, che si chiama Opzioni internet su XP. Alcune delle impostazioni sono state spostate altrove negli ultimi 20 anni, ma le schede Sicurezza e Avanzate sembrano quasi identiche.

Proprietà Internet in Windows XP (a sinistra) e Windows 11 (a destra) La maggior parte delle impostazioni qui erano destinate a Internet Explorer (come gli interruttori per ActiveX), che non è nemmeno disponibile su Windows 11, anche se potrebbero interessare anche alcune applicazioni che utilizzano il vecchio motore IE per caricare i contenuti web.

Esegui finestra di dialogo La finestra di dialogo Esegui è stata un componente fondamentale di Windows per decenni e la versione di Windows 11 è identica al pannello di Windows XP. Su entrambi i sistemi operativi, puoi aprirlo con il file Vinci + R scorciatoia da tastiera. La finestra di dialogo Esegui consente di digitare il nome di un programma, il percorso completo di qualsiasi file o cartella o qualsiasi indirizzo Web per aprirlo.

Finestra di dialogo Esegui su Windows XP (a sinistra) e Windows 11 (a destra) Esistono altri metodi per accedere alla finestra di dialogo Esegui su Windows 11, come fare clic con il pulsante destro del mouse sul logo di Windows, ma la piccola casella stessa è rimasta invariata. Funziona ancora bene come nel 2001, ma non mi dispiacerebbe uno sfondo di vetro smerigliato, come il menu Start.

Mappa caratteri La mappa caratteri è un semplice strumento di sistema in Windows che mostra ogni carattere in ogni carattere installato, insieme alla scorciatoia da tastiera per digitarlo in un’altra applicazione. Puoi anche usarlo per copiare un determinato carattere negli appunti, quindi non devi digitare l’intero collegamento.

Mappa caratteri in Windows XP (a sinistra) e Windows 11 (a destra) L’utilità non è cambiata visibilmente negli ultimi 20 anni. La mancanza di ricerca, supporto emoji e altre funzionalità ha portato allo sviluppo di moderne sostituzioni di terze parti, come Mappa caratteri UWP. Il selettore di emoji in Windows 11 (Win + Period sulla tastiera) può essere utilizzato anche per inserire caratteri speciali, ma non c’è nemmeno la ricerca lì, ad eccezione di emoji e GIF.

Informazioni di sistema Esistono molti modi su Windows 11 per controllare i dati hardware e software, tra cui l’app Impostazioni, Gestione dispositivi e Task Manager, ma un’utilità è rimasta attiva per oltre 20 anni. L’applicazione System Information può visualizzare praticamente ogni dettaglio sul tuo PC, dalla versione del BIOS all’elenco dei programmi di avvio.

Informazioni di sistema su Windows XP (a sinistra) e Windows 11 (a destra) Nonostante il suo design obsoleto, System Information può essere uno dei modi più veloci per controllare vari aspetti del tuo sistema, in particolare rispetto a più ricerche o clic nell’app Impostazioni. Tuttavia, non puoi modificare nulla da System Information: puoi vedere i tuoi programmi di avvio, ma non puoi aggiungerli o rimuoverli.

Pulizia del disco Pulizia disco è ancora il metodo principale per ripulire i file di sistema e la cache di Windows prima che il tuo PC lo faccia automaticamente, svuotando anche il Cestino, se lo desideri. L’utilità è presente sia in Windows XP che in Windows 11.

Pulizia disco su Windows XP (a sinistra) e Windows 11 (a destra) Tuttavia, ci sono alcune differenze tra le due versioni. Gli aggiornamenti successivi di Windows hanno aggiunto un interruttore separato per i file di sistema e voci di menu aggiuntive per altri tipi di dati. Anche la scheda “Altre opzioni” nella versione XP è sparita, che conteneva solo scorciatoie per Aggiungi e rimuovi programmi, Ripristino configurazione di sistema e altre utilità.

Amministratore origine dati ODBC (e una vecchia finestra di dialogo) Windows ha un’utilità integrata chiamata ODBC Data Source Administrator, che ti consente di farlo connettersi ad alcuni database esterni — utile principalmente per i computer nelle impostazioni di lavoro o nelle distribuzioni aziendali. Puoi trovarlo su Windows 11 cercando “ODBC” ed è accessibile su Windows XP da Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Strumenti di amministrazione.

Strumento ODBC su Windows XP (a sinistra) e Windows 11 (a destra) L’utilità non è poi così interessante da sola, ma è uno dei tanti metodi per vedere il file incredibilmente vecchio Selezione file di Windows in azione. Utilizzando Windows 11 o XP, vai alla scheda DSN utente, quindi fai clic su Aggiungi > Driver per Microsoft Excel > Seleziona cartella di lavoro. Questo selettore di file specifico è molto più vecchio di Windows XP – risale a Finestre 3.1 dal 1992.

Selezione file di Windows 3.1 su Windows 11 Raymond Chen di Microsoft spiegato in un post sul blog che Windows richiama l’antico selettore di file per le vecchie applicazioni, per evitare di interrompere la compatibilità con il software legacy. Ha detto, “i programmi di quell’epoca non supportano cose fantasiose come nomi di file lunghi, e quando provano a personalizzare la finestra di dialogo, si aspettano di personalizzare una finestra di dialogo in stile Windows 3.1, quindi è quello che diamo loro”.

Vincitore Sia Windows XP che Windows 11 hanno una semplice applicazione chiamata Informazioni su Windows, a cui è possibile accedere aprendo la finestra di dialogo Esegui (Win + R) ed eseguendo “winver” (senza virgolette).

Winver su Windows XP (a sinistra) e Windows 11 (a destra) Il pannello mostra il logo del sistema operativo corrente, nonché le informazioni sul copyright e il numero di build corrente. Alcuni dettagli del testo sono cambiati negli ultimi 20 anni, ad esempio la quantità di RAM non viene più visualizzata, ma non è poi così diverso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version