8 motivi per cui vale ancora la pena acquistare i CD musicali

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
8-motivi-per-cui-vale-ancora-la-pena-acquistare-i-cd-musicali

Hannah Stryker / How-To Geek In un mondo in cui i servizi di streaming come Spotify e Apple Music sono onnipresenti, è facile dimenticare i vantaggi dell’acquisto di un CD. Ma prima di voltare le spalle ai CD, ecco otto motivi per cui vale la pena prenderli in considerazione.

Senza internet? Nessun problema La musica in streaming può essere un incubo quando sei fuori portata o hai una connessione internet irregolare. Tuttavia, i CD forniscono un’alternativa offline affidabile. Con un CD, puoi goderti la tua musica senza preoccuparti del buffering o attendere il caricamento dei brani.

Ovviamente, con un abbonamento streaming a pagamento come Spotify Premium, di solito sei autorizzato a scaricare temporaneamente musica, ma a un certo punto devi comunque connetterti per aggiornare le tue licenze. Al contrario, i tuoi CD sopravviveranno al collasso dell’infrastruttura Internet nella post-apocalisse.

Musica oscura e rara I servizi di streaming musicale potrebbero vantare milioni di tracce, ma loro non avere tutto. I CD offrono l’accesso ad album rari e oscuri che non troverai su nessuna piattaforma di streaming. La raccolta di CD ti consente di esplorare le opere meno conosciute dei tuoi artisti preferiti o di scoprire nuovi artisti che altrimenti non avresti potuto trovare.

Mentre puoi ottenere musica rara e oscura da servizi come YouTube, caricata da utenti normali, spesso è un gioco di colpisci la talpa quando i contenuti vengono rimossi. Ovviamente alcuni dei CD che trovi potrebbero essere così rari che nessuno li caricherà mai.

Puoi conservare vecchi mix e master La rimasterizzazione musicale è diventata più comune negli ultimi anni, ma a volte può essere incostante. Possedere il CD originale garantisce l’accesso alla musica così come era stata originariamente concepita per essere ascoltata, comprese eventuali sfumature o sottigliezze che potrebbero essere andate perse nel processo di rimasterizzazione.

Il Grande Fratello non può cancellare la tua musica Non devi preoccuparti che qualcuno porti via la tua musica quando possiedi un CD. Le offerte di licenze musicali cambiano continuamente e, a volte, ciò significa che i tuoi brani preferiti non sono più disponibili sui servizi di streaming. Anche se hai acquistato musica digitale a titolo definitivo, cosa succede quando il servizio si interrompe inevitabilmente? Con un CD in tuo possesso, hai sempre accesso alla tua musica.

I libretti dei CD sono fantastici C’è qualcosa di speciale nell’aprire un nuovo CD e sfogliare il libretto. I booklet dei CD sono pieni di testi, foto e opere d’arte che ti aiutano a connetterti con la musica a un livello più profondo. Questa esperienza non può essere replicata dai servizi di streaming e apporta sicuramente qualcosa di speciale all’esperienza di ascolto della musica.

Puoi creare la tua musica digitale senza DRM Uno dei vantaggi più significativi dell’acquisto di un CD è che puoi copiarlo e creare i tuoi file musicali digitali. Ciò significa che puoi creare una libreria priva di DRM dei tuoi brani preferiti che possono essere riprodotti su qualsiasi dispositivo, senza essere vincolati a una piattaforma o abbonamento specifici.

Naturalmente, alcuni CD potrebbero avere brutto DRM su di essi che rende più difficile creare i propri backup digitali, ma la maggior parte dei dischi è banale per il backup per uso personale mentre si ha ancora il disco originale nascosto al sicuro.

Nota: Prima di utilizzare il software per strappare musica da CD che possiedi per l’uso in lettori MP3 o altri dispositivi, assicurati di essere autorizzato a farlo secondo le leggi del luogo in cui vivi. Per i residenti negli Stati Uniti, la RIAA delinea quando va bene rippare CD per uso personale. Quindi familiarizza con le regole. IMPARENTATO: Come copiare CD audio sul tuo PC o Mac

Più economico del digitale (a volte) Che tu ci creda o no, a volte i CD possono essere più economici delle loro controparti digitali. Tieni d’occhio le vendite; potresti essere sorpreso dalle offerte che puoi trovare. A differenza della musica digitale, puoi acquistare CD usati in luoghi come banchi dei pegni o negozi dell’usato. Gli abbonamenti in streaming potrebbero non essere particolarmente costosi, ma se consideri che l’acquisto di un CD per un dollaro ti dà il diritto di ascoltare quella musica per finché dura il discoi supporti fisici possono essere un ottimo affare.

Incredibile qualità audio Ultimo, ma certamente non meno importante, è la qualità audio. I CD offrono audio non compresso che spesso suona meglio di i formati compressi utilizzati dai servizi di streaming. Se sei un vero audiofilo e tieni alla qualità del suono, i CD possono fornire un’esperienza di ascolto che è una spanna sopra il resto.

Certo, puoi accedere a audio digitale senza perdite, ma ancora una volta c’è una vasta ed economica selezione di musica su CD là fuori con una qualità audio di alto livello da afferrare. Trovare la tua musica preferita online in un formato digitale senza perdite può essere un problema e in alcuni casi piuttosto costoso. Con i CD, Tutto della musica che otterrai avrà quel livello di fedeltà.

Quindi, prima di abbandonare per sempre il tuo lettore CD e saltare completamente sul carro dello streaming, considera i molti motivi per cui i CD potrebbero ancora valere il tuo tempo e denaro. Che sia per la nostalgia, la qualità audio o l’emozione di collezionare, i CD hanno ancora un posto nel panorama musicale di oggi.

Cosa succede se non ho un lettore CD? I CD hanno molto da offrire, ma cosa succede se non si dispone del lettore richiesto? Quindi i dischi non sono altro che palline di plastica!

La buona notizia è che è ancora semplicissimo mettere le mani su un lettore CD, e vanno da lettori portatili economici a costosi sistemi di livello audiofilo.

Ad esempio, questo Lettore portatile prodotti Deluxe è poco più di venti dollari, ed è probabilmente più che sufficiente per la maggior parte delle persone che vogliono solo collegare alcuni altoparlanti o cuffie decenti per ascoltare la loro collezione di album.

Se vuoi condividere l’amore, il MagnaVox MD6924 è un bel piccolo boombox, che tutti noi avremmo amato da bambini, ma ora per trenta dollari è tuo.

Se la qualità è la tua massima priorità, allora per poco meno di mille dollari potresti optare per qualcosa del genere Marantzche ti dà una seria reputazione da audiofilo.

Se vuoi (legalmente) strappare i tuoi CD per usarli con un lettore MP3 o sul tuo telefono, non dimenticare che lo farai bisogno di un’unità ottica pure!

Condividi questo articolo
Exit mobile version