8 motivi per cui dovresti sostituire il router Wi-Fi del tuo ISP

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
8-motivi-per-cui-dovresti-sostituire-il-router-wi-fi-del-tuo-isp

Chris Hoffman / How-To Geek I router Wi-Fi forniti dagli ISP sono in genere modelli barebone con caratteristiche poco brillanti. L’aggiornamento del router Wi-Fi può non solo farti risparmiare denaro, ma anche fornire un’esperienza superiore sotto ogni aspetto.

Il tuo ISP probabilmente ti ha fornito un modello, un router Wi-Fi o entrambi quando ti sei registrato per il servizio. Ecco perché potresti voler restituire l’attrezzatura del tuo ISP e utilizzare invece il tuo router e modem Wi-Fi.

Innanzitutto, perché potresti non voler sostituire l’attrezzatura del tuo ISP Siamo grandi sostenitori delle persone che utilizzano le proprie apparecchiature di rete al posto delle apparecchiature fornite loro dal proprio provider di servizi Internet (ISP) e il resto di questo articolo spiegherà ampiamente il motivo.

Ma prima di approfondire il motivo per cui preferiamo l’hardware di rete standard rispetto all’hardware di rete fornito dall’ISP, discutiamo del motivo per cui potresti voler utilizzare l’attrezzatura fornita dall’ISP nonostante i motivi descritti di seguito.

Per alcune persone, semplicemente non c’è un motivo eccessivamente convincente per l’aggiornamento. Forse il tuo ISP include il router Wi-Fi nel tuo pacchetto Internet senza costi aggiuntivi e potresti considerarlo abbastanza buono fino a quando non ti imbatti in una situazione in cui hai bisogno di più funzionalità o copertura Wi-Fi.

Se utilizzi la tua configurazione solo per un numero limitato di dispositivi utilizzati relativamente vicino al router, come la smart TV in salotto, il telefono e talvolta un laptop sul divano nelle vicinanze, probabilmente non è un problema urgente passare a un router Wi-Fi premium in grado di gestire centinaia di connessioni e una connessione Internet in fibra multi-gigabit.

C’è anche qualcosa da dire per il modello affittuario/proprietario di “questo non è un mio problema, questo è tuo problema” in quanto se il modem, il router o entrambi si guastano non sei pronto a ripararli o sostituirli. Puoi effettuare una chiamata di assistenza, chiedere all’azienda di testare le tue apparecchiature e infine sostituirle con il tuo ISP per una sostituzione.

Quindi a volte, specialmente in casi come essere il supporto tecnico per un parente, va bene usare le cose di base dell’ISP e lasciare che tutto sia un problema dell’ISP se qualcosa va storto.

Ma abbiamo utilizzato la nostra attrezzatura per decenni e pensiamo che ci siano molte buone ragioni per saltare l’attrezzatura economica che il tuo ISP distribuisce e andare con qualcosa di più sofisticato.

Puoi risparmiare denaro acquistando il tuo modem e router Quando il Television Viewer Protection Act del 2019 (TVPA) è entrato in vigore negli Stati Uniti alla fine del 2020, ha reso illegale per gli ISP addebitare una tariffa per il noleggio dell’attrezzatura anche se si utilizzava la propria attrezzatura.

Sfortunatamente, non ha reso illegale per loro addebitarti un canone di noleggio per l’attrezzatura che hanno fornito, il che significa che milioni di persone pagano ancora da $ 5-20 al mese in aggiunta alle loro normali tariffe Internet per noleggiare il loro modem, Wi- Router Fi o, più tipicamente, un’unità combinata all-in-one.

Nel corso di due anni, le commissioni in tale intervallo ammontano a $ 120-480, che è più che sufficiente per acquistare un eccellente router Wi-Fi economico sulla fascia bassa e un router Wi-Fi premium O configurazione del router mesh sulla fascia alta.

Tieni presente che, in alcuni casi, non puoi acquistare il tuo modem e invece devi mettere quello fornito dall’ISP combo modem/router in modalità bridge per trasferire la tua connessione Internet al tuo nuovo hardware Wi-Fi.

I router standard offrono portata e copertura migliori Alcune unità combinate di alcuni ISP non sono orribili, specialmente se le usi solo per un piccolo appartamento senza molti dispositivi. La popolare combinazione di gateway in fibra, modem e router Wi-Fi di AT&T, il BGW320, ad esempio, è un router Wi-Fi 6 perfettamente funzionante.

Ma anche nei casi, come il BGW320, in cui l’attrezzatura potrebbe andare bene per un piccolo appartamento con un carico di rete modesto, troverai rapidamente il router che manca in una casa più grande, una casa piena di dispositivi Wi-Fi o entrambi.

I router Wi-Fi standard hanno hardware più potente e, nel caso di sistemi a magliesono estensibili, quindi puoi farlo posizionare i singoli nodi mesh Wi-Fi per una copertura ottimale. Tuttavia molti nodi mesh di cui hai bisognopuoi acquistarli e ricoprire la tua casa.

Alcuni ISP offrono estensori Wi-Fi e piattaforme meshma rimani bloccato pagando un canone di noleggio o pagando più del dovuto per hardware che non è buono come quello che potresti acquistare.

Otterrai aggiornamenti firmware più frequenti e una migliore sicurezza Risparmio di denaro e ottenere una migliore copertura Wi-Fi sono argomenti sexy che praticamente si fanno da soli. Lo ammetteremo firmware E aggiornamenti di sicurezza del router non sono altrettanto entusiasmanti. Ma dato quanto facciamo tutti online ora e quanto sono allettanti i gateway residenziali di destinazione per le persone, la sicurezza del router e della rete domestica è importante.

E nel dipartimento di sicurezza della rete, l’hardware fornito dall’ISP non ha un track record fantastico. Mentre tutti i router alla fine diventeranno obsoleti e smettono di ricevere aggiornamenti del firmware dai loro produttori, almeno i produttori di router standard fanno un lavoro migliore nel rimanere al passo con le cose rispetto agli ISP.

A un discorso sulla sicurezza al Defcon 25 nel 2017, ad esempio, i ricercatori di sicurezza hanno rivelato di aver trovato 26 diverse vulnerabilità con più vettori di attacco su hardware Cisco, Arris, Technicolor e Motorola utilizzati da più importanti ISP. Un altro esempio: nel 2021 è stato rivelato che una vulnerabilità nei modem utilizzati dai clienti Virgin Media E i router utilizzati dai clienti Sky entrambi hanno fatto trapelare i dati dei clienti e lo facevano da oltre un anno.

Non vi è alcuna garanzia che il tuo router standard abbia subito tutti i bug corretti, ma le possibilità che un router relativamente nuovo riceva aggiornamenti di sicurezza di routine sono molto più alte di quelle dell’hardware fornito dal tuo ISP che riceve gli aggiornamenti.

Avrai impostazioni di rete ospiti migliorate Le reti degli ospiti sono fantastiche. Così fantastico, infatti, che pensiamo che dovresti attiva subito la rete ospite del tuo router. Non sono solo convenienti. Essi anche rendere la tua rete domestica meno vulnerabile.

Mentre sempre più router e gateway Wi-Fi forniti dall’ISP supportano le reti guest, le impostazioni della rete guest sono generalmente barebone, se presenti. Inoltre, la maggior parte dei router forniti dall’ISP spesso limita la rete ospite solo alla banda a 2,4 Ghz.

Se desideri un’esperienza di rete ospite più avanzata per offrire un’esperienza di utilizzo migliore per i tuoi ospiti e accedere a funzionalità avanzate per modificare la rete ospite (come consentire il multicasting dalla rete ospite ai tuoi dispositivi di streaming), sei sfortunato.

E mentre parliamo di reti ospiti, quando configuri la tua per la prima volta sul tuo router aggiornato, assicurati di segui queste best practice per la rete ospite per un’esperienza sicura

I router off-the-shelf offrono un supporto migliore per SSID multipli Supponiamo che tu voglia configurare la tua rete domestica, quindi c’è il nome della tua rete principale, o Identificatore del set di servizi (SSID)una rete secondaria solo per la tua casa intelligente e l’attrezzatura Internet of Things (IoT), quindi una rete ospite.

Sull’attrezzatura fornita dall’ISP, sei quasi sempre sfortunato e sei costretto a usare le bande 5Ghz e 2.4Ghz in modo non ottimale. Se disponi di un router dual-band con una rete ospite separata, potresti essere in grado di sistemare le cose. Ma ciò richiederà di prendere la banda da 5 Ghz per il tuo SSID principale, la banda da 2,4 Ghz per il tuo SSID secondario e quindi la rete ospite (molto probabilmente limitata alla banda da 2,4 Ghz). Non è l’ideale e introduce un grado di inflessibilità che non incontrerai con router standard con impostazioni più avanzate.

Inoltre, mentre i router tri-band erano costosi, è abbastanza comune trovare configurazioni tri-band in router standard anche a prezzi modesti. Quindi non solo puoi configurare più SSID, ma avrai l’hardware fisico per ottimizzare l’esperienza per tutti coloro che utilizzano le diverse reti.

Ottieni funzionalità come qualità del servizio, VPN e altro ancora I router Wi-Fi forniti dall’ISP sono piuttosto barebone. Funzionano (sebbene si basino sul brontolio generale dei consumatori che non si avvicina neanche lontanamente come vorrebbe la gente) ma in genere a un livello minimo indispensabile senza campane e fischietti.

Se vuoi funzionalità avanzate come Instradamento basato sulla priorità QoS (Quality of Service)., probabilmente non lo troverai su un router ISP di base. Lo stesso vale per supporto DNS dinamico integrato, accesso remoto alla rete domesticarouting VPN (a VPN nella tua rete domestica O connetti l’intera rete a una VPN remota) o una qualsiasi delle funzionalità avanzate disponibili su migliaia di router standard.

Anche qualcosa di banale come cambiando i server DNS utilizzati dal routeruna cosa comune che le persone fanno per aumentare la velocità, la privacy o entrambi, non è un’opzione sulla maggior parte dei router Wi-Fi forniti dall’ISP.

Migliori controlli parentali Se vuoi controllo dei genitori, sei quasi sempre sfortunato con le apparecchiature fornite dall’ISP. Cerca i file della guida del tuo ISP per “controllo parentale” e di solito troverai opzioni ultra-base come come bloccare singoli domini o un collegamento per acquistare un prodotto o servizio per fornire monitoraggio online per i tuoi figli.

Per i genitori che desiderano controlli parentali basati su router con la possibilità di disattivare l’accesso a Internet ai dispositivi in ​​base a una pianificazione, limitare l’accesso ai contenuti e così via, è necessario un hardware migliore di quello offerto dal proprio ISP.

Hai il controllo totale sull’attrezzatura Se possiedi il tuo router e l’hardware di rete, ne hai il controllo totale. Il tuo ISP non può utilizzare il tuo router come parte di un progetto di “Wi-Fi gratuito per i clienti”: rete separata o meno, che non va bene a molte persone. Non possono accedere alla tua rete domestica o apportare modifiche perché controlli tutto l’hardware.

Se cambi ISP, puoi semplicemente inserire un nuovo modem per collegare il router esistente e l’attrezzatura Wi-Fi al nuovo provider, nessuna minaccia di costi se non accendi l’hardware in tempo o perdi tempo a riconfigurare l’intera casa rete. E alla fine della giornata, possiedi l’hardware e puoi rivenderlo, darlo a un amico o un parente quando esegui l’upgrade a un nuovo router Wi-Fio fare quello che vuoi con esso.

A proposito di aggiornamenti, buona fortuna per ottenere un aggiornamento dal tuo ISP, a parte l’aggiornamento a un pacchetto Internet di alto livello in cui il tuo ISP deve fornirti nuovo hardware anche solo per farlo funzionare, spesso scoprirai che gli aggiornamenti sono piuttosto difficili da trovare .

Quindi, anche se c’è un tempo e un luogo per utilizzare solo l’attrezzatura che ti ha fornito il tuo ISP, incoraggiamo sempre le persone a prendere in considerazione l’utilizzo del proprio hardware per un’esperienza più sicura e superiore.

I migliori router Wi-Fi del 2023

Il miglior router Wi-Fi in assoluto

Asus AX6000 (RT-AX88U)

TP-Link Arciere AX3000 (AX50)

TP-Link Arciere A8

Router Tri-Band Asus GT-AX11000

ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)

TP Link Deco X20

NETGEAR Nighthawk CAX80

ExpressVPN Aircove

TP Link AC750

Asus ROG Rapture GT-AXE11000

Condividi questo articolo
Exit mobile version