8 modi per correggere la visualizzazione di data e ora errate sul tuo Mac

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Apple Mac

Probabilmente usi il tuo Mac per controllare regolarmente la data e l’ora, per pianificare una riunione o per dare un’occhiata all’orologio sulla schermata di blocco. Quindi può diventare un inconveniente se uno dei due è sbagliato. Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi provare a risolvere il problema.

Imposta la data e l’ora automaticamente

La prima soluzione che puoi provare è assicurarti che le tue impostazioni siano configurate correttamente. Il server di data e ora di Apple sarà sempre corretto, quindi assicurarti di utilizzarlo è il modo più semplice per visualizzare correttamente le informazioni.

Tutto quello che devi fare è aprire Impostazioni di sistema, scorrere la barra laterale e selezionare “Generale”.

Quindi fare clic su “Data e ora” e attivare l’opzione “Imposta data e ora automaticamente”. Se è già abilitato, disabilitalo e riabilitalo.

Una volta fatto ciò, la data e l’ora del tuo Mac dovrebbero essere impostate automaticamente in base al tuo fuso orario.

Modificare la data e l’ora del server

I time server sono computer connessi a Internet che forniscono l’ora esatta per la loro regione. La maggior parte dei personal computer si affida a time server perché i loro orologi interni tendono ad allontanarsi lentamente dall’ora effettiva.

Il tuo Mac effettuerà spesso il check-in con un time server, quello di Apple, per impostazione predefinita, e regolerà di conseguenza il suo orologio interno. Pertanto, se la data o l’ora sul tuo Mac non sono precise, potrebbe esserci un problema con il server dell’ora e potresti provarne uno diverso per vedere se questo risolve il problema.

Per fare ciò, vai su Impostazioni di sistema > Generali > Data e ora.

Assicurati che l’opzione “Imposta data e ora automaticamente” sia abilitata, come mostrato sopra. Passare a Sorgente e fare clic sull’icona “Imposta” accanto ad essa. Ti verrà chiesto di inserire la password dell’amministratore o di utilizzare Touch ID per sbloccare le impostazioni.

Elimina l’indirizzo del server esistente e inseriscine uno nuovo. Infine, fai clic su “Fine”. Alcuni time server alternativi che puoi utilizzare sono:

  • pool.ntp.org
  • time.google.com
  • time.windows.com
  • time.cloudflare.com

Aggiorna l’origine dell’ora utilizzando il terminale

A volte, il tuo Mac non riesce a sincronizzare il suo orologio interno con il server temporale predefinito. In questo caso, puoi utilizzare Terminale per forzare manualmente il tuo Mac a sincronizzare il suo orologio con il time server di Apple. Sebbene l’utilizzo di Terminal possa sembrare complicato e intimidatorio, seguire questi passaggi lo renderà un gioco da ragazzi.

Apri Terminale dal Launchpad, Applicazioni o Spotlight. Quindi, inserisci semplicemente il seguente comando e premi Invio: sudo sntp -sS time.apple.com

Inserisci la tua password quando richiesto (non puoi utilizzare Touch ID qui). Una volta fatto, riavvia il Mac e le impostazioni di data e ora dovrebbero essere nuovamente sincronizzate e precise.

Controlla le impostazioni del tuo fuso orario

È importante assicurarti che il tuo Mac imposti la data e l’ora in base al tuo fuso orario specifico. Per verificare le impostazioni del fuso orario, vai su Impostazioni di sistema > Generali > Data e ora. Quindi, vai a “Imposta automaticamente il fuso orario utilizzando la tua posizione corrente” e abilitalo.

Abilita i servizi di localizzazione

Il tuo Mac utilizza i servizi di localizzazione per sincronizzare l’ora e la data con la tua regione. Pertanto, anche quando abiliti il ​​tuo Mac a impostare il fuso orario in base alla tua posizione, non funzionerà se i tuoi servizi di localizzazione sono disabilitati. Ecco come abilitare i servizi di localizzazione:

Vai su Impostazioni di sistema > Privacy e sicurezza e attiva “Servizi di localizzazione”.

Scorri verso il basso fino a Servizi di sistema e fai clic su “Dettagli” accanto ad esso. Quindi individuare “Impostazione del fuso orario” e attivare l’opzione.

Se il problema persiste, torna alle impostazioni di data e ora, quindi disattiva e riattiva l’impostazione “Imposta automaticamente il fuso orario utilizzando la posizione corrente”.

Controlla le impostazioni della tua regione

Un’altra cosa che potrebbe interferire con le impostazioni dell’ora del tuo Mac è se macOS è impostato sulla regione sbagliata. Ma è una soluzione semplice.

Apri Impostazioni di sistema e seleziona “Generale”. Quindi fare clic su “Lingua e regione” e selezionare “Regione”. Dal menu a discesa, scegli la regione e il paese che corrispondono alla tua posizione attuale.

Dopo averlo fatto, riavvia il Mac in modo che le modifiche abbiano effetto.

Imposta manualmente la data e l’ora

Se tutto il resto fallisce, puoi impostare manualmente la data e l’ora. Questa non è l’opzione migliore, soprattutto a lungo termine, perché il tuo Mac non si adatterà automaticamente ai cambiamenti di fuso orario, ad esempio quando sei in viaggio o ai cambiamenti stagionali come l’ora legale. Quindi, se il tuo orologio interno si discosta dall’ora corrente, opererai nell’orario sbagliato finché non lo noterai e lo correggerai tu stesso.

Ma se nessuno degli altri suggerimenti ha risolto il problema, puoi provare questa come soluzione a breve termine. Per iniziare, vai su Impostazioni di sistema > Generali > Data e ora e disattiva “Imposta ora e data automaticamente”.

Ora, se fai clic su “Data e ora”, puoi adattarlo a quello della tua posizione e fare clic su “Imposta”.

Altri suggerimenti da provare

Se hai provato tutti i suggerimenti per la risoluzione dei problemi e non sei ancora riuscito a risolvere il problema, non preoccuparti! Ci sono ancora alcuni altri suggerimenti e soluzioni generali che puoi provare come ultima risorsa:

  • Riavvia il tuo Mac: il riavvio del dispositivo è una soluzione generale collaudata che potrebbe aiutare a risolvere il problema.
  • Reimpostare la PRAM o la NVRAM: contiene le informazioni sulla configurazione del tuo Mac e può risolvere molti problemi semplici. Tuttavia, non è necessario farlo su un Mac con Apple Silicon.
  • Aggiorna macOS: Un rapido aggiornamento del sistema è un modo abbastanza infallibile per risolvere la maggior parte dei problemi o dei problemi software. Tuttavia, se la data o l’ora non sono corrette, potresti non essere in grado di accedere ai server di aggiornamento di Apple. Se puoi, vale la pena provare a far funzionare nuovamente il tuo Mac alla data e all’ora corrette.

Rimetti in carreggiata la tua data e l’ora

Impostazioni precise di data e ora sono vitali per il flusso di lavoro e la produttività. È anche importante garantire che il tuo Mac funzioni perfettamente e possa accedere agli aggiornamenti del software di sistema e applicativo.

Se riscontri problemi, queste soluzioni dovrebbero essere in grado di risolverli. Ma se non sei ancora riuscito a farlo, valuta la possibilità di contattare il supporto Apple o visitare un centro assistenza autorizzato Apple per risolvere il problema.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version