8 funzionalità di ChatGPT che non conoscevi

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
8-funzionalita-di-chatgpt-che-non-conoscevi
8 funzionalità di ChatGPT che non conoscevi

ChatGPT è un’ottima risorsa per ottenere informazioni, ma puoi fare molto altro con questo strumento per semplificarti la vita. Ecco alcune interessanti funzionalità di ChatGPT che potresti non conoscere ma che sono facili da usare.

Se desideri salvare le tue conversazioni ChatGPT localmente o condividerle con qualcun altro, puoi farlo in pochi secondi.

Per condividere una chat con qualcun altro, fai clic sull’icona di condivisione (sembra una freccia rivolta verso l’alto sopra una casella) in alto a destra nella pagina della chat. Qui ti verrà fornito un collegamento che potrai inviare ad altri per condividere la tua chat.

Per esportare i dati della chat, fai clic sul nome del tuo account in basso a sinistra nella pagina della chat e vai su “Impostazioni e beta”. Nella sezione “Controlli dati”, vedrai l’opzione per esportare i tuoi dati.

Prima che i tuoi dati vengano esportati, devi inviare una richiesta a ChatGPT. L’esportazione includerà i dettagli del tuo account e il collegamento per l’esportazione scadrà 24 ore dopo la richiesta.

Dopo aver confermato l’esportazione, verrà inviata un’e-mail all’indirizzo associato al tuo account ChatGPT contenente il collegamento per il download dei dati.

Consulta la nostra guida su come assicurarsi che ChatGPT salvi le conversazioni per mantenere i tuoi dati al sicuro.

Personalizza le tue risposte

ChatGPT può fornire risposte fantastiche, ma può anche fornirne alcune scadenti. Per aumentare le possibilità di ricevere la risposta che stai cercando, valuta la possibilità di personalizzare le risposte di ChatGPT.

Per fare ciò, fai clic sul nome del tuo account in basso a sinistra nella schermata della chat e vai su “Istruzioni personalizzate.”

Qui potrai fornire a ChatGPT qualche informazione in più su di te, nonché alcuni suggerimenti su come desideri che le risposte siano strutturate e formulate. Ciò non significa che puoi chiedere a ChatGPT di fornirti informazioni false, dannose o illegali, ma ti consente di personalizzare l’angolazione, la struttura o la lunghezza delle risposte per adattarle meglio alle tue preferenze.

Puoi modificare queste istruzioni in qualsiasi momento se le tue preferenze cambiano e hai la possibilità di disabilitare la personalizzazione per le nuove chat.

Conversare in diverse lingue

Per impostazione predefinita, ChatGPT comunica con gli utenti in inglese americano, ma questa non è l’unica lingua disponibile. Se desideri chattare in un’altra lingua, puoi semplicemente chiedere a ChatGPT di iniziare a rispondere nella lingua prescelta. In alternativa, puoi semplicemente iniziare a parlare con ChatGPT nella lingua prescelta e il chatbot dovrebbe prendere piede e rispondere nella stessa lingua.

Tieni presente che, anche se non richiedi il cambio di lingua per una singola chat, la tua prossima conversazione sarà comunque in inglese.

Utilizza i plugin di ChatGPT

Insieme alla versione base, GPT-4, offre il modello premium più recente di ChatGPT vari plugin che puoi usare in chat. Diamo un’occhiata a questi strumenti aggiuntivi.

DALL-E

DALL-E è lo strumento di generazione di immagini basato sull’intelligenza artificiale di OpenAI, con il suo l’ultima versione è DALL-E 3. Mentre puoi accedere a DALL-E tramite il suo sito Web dedicato, GPT-4 offre l’integrazione DALL-E nelle tue chat.

Ciò ti consente di creare immagini generate dall’intelligenza artificiale dai suggerimenti della chat. Ad esempio, se chiedi a ChatGPT di fornire l’immagine di un gatto seduto su una poltrona a Natale, ChatGPT utilizzerà DALL-E e ti fornirà ciò che hai richiesto in chat.

Puoi aggiungere al tuo prompt a ogni generazione di immagini finché non ottieni esattamente ciò che stai cercando.

Sebbene ChatGPT sia stato addestrato solo sui dati fino ad aprile 2023, puoi utilizzare la sua funzione di ricerca web per accedere alle informazioni recenti. ChatGPT utilizza Bing per effettuare ricerche sul Web per tuo conto, ma tieni presente che in genere ciò richiede un po’ più tempo di un messaggio che non richiede una ricerca sul Web.

Supponiamo che tu voglia trovare le ultime notizie sugli indici azionari NASDAQ e FTSE. Per farlo tramite ChatGPT, chiedi semplicemente al bot di cercare sul Web queste informazioni specifiche. Dopo alcuni secondi di analisi della richiesta e di ricerca con Bing, ChatGPT dovrebbe fornirti un elenco di fonti.

ChatGPT fornirà una fonte per le informazioni fornite alla fine di ciascun puntatore, visualizzate come [“]. Puoi sempre richiedere nuovamente la ricerca o perfezionare la richiesta di ricerca per ottenere risultati migliori.

Se tu sei utilizzando ChatGPT per effettuare ricerche sul webè sempre consigliabile verificare le informazioni fornite, poiché potrebbero non essere esatte o aggiornate.

Strumento Python

Se sei un programmatore Python o stai cercando di familiarizzare con questo linguaggio di codifica, lo strumento Python di ChatGPT potrebbe essere utile.

Per fare in modo che ChatGPT riveda del codice, è sufficiente inviare l’estratto e attendere la sua risposta.

Se vuoi prendere confidenza con Python, anche ChatGPT può esserti utile. Ad esempio, puoi chiedere al chatbot di fornirti alcuni estratti di linguaggio e gergo Python di base.

Tieni presente che ChatGPT può commettere errori durante l’analisi e la fornitura del codice, quindi vale sempre la pena inviare il codice tramite uno strumento di simulazione o chiedere a una persona più esperta prima di utilizzarlo.

Giocare

ChatGPT non deve essere destinato solo ad un uso serio. Puoi giocare a numerosi giochi con il chatbot AI, sia per testare le sue abilità o semplicemente per passare il tempo. Proviamo alcuni esempi.

Tic-Tac-Toe

Se chiedi a ChatGPT di giocare a tris, genererà un modello numerato per il gioco e assegnerà a ciascuno di voi una lettera tra X e O. Quindi, indica quale posizione numerata sul tabellone desideri contrassegnare e tu stai già giocando.

Gioco dell’impiccato

ChatGPT offre anche il gioco dell’impiccato se desideri una sfida più letteraria. Analogamente a tris, ChatGPT imposta un modello per la parola sconosciuta e l’illustrazione del boia. Digita semplicemente la lettera che vuoi indovinare e il bot la aggiungerà alla parola o inizierà a illustrare il disegno dell’impiccato.

Venti domande

Il classico gioco delle venti domande può essere giocato facilmente con ChatGPT. Chiedi semplicemente al chatbot di giocare e sei a posto. ChatGPT penserà alla parola e spetterà a te porre le domande.

Rinuncia all’utilizzo dei tuoi dati di chat

OpenAI afferma in una FAQ del sito web che l’azienda conserva le conversazioni degli utenti e le inserisce in GPT per migliorare le proprie capacità. Ma se sei particolarmente attento alla privacy, puoi scegliere di disattivarla, il che significa che i tuoi dati non verranno utilizzati per futuri corsi di formazione sui chatbot.

Per fare ciò, fai clic sul nome del tuo profilo nell’angolo in basso a sinistra della pagina della chat e vai su “Impostazioni e beta”. Quindi, vai su “Controlli dati” sezione e disabilitare il file “Cronologia chat e formazione” attiva/disattiva l’impostazione.

Ora i tuoi dati non verranno più utilizzati nella formazione di ChatGPT. Tuttavia, questo comporta un avvertimento: anche la cronologia chat sarà disabilitata. Quindi, se sei felice di non avere accesso alle chat precedenti, vai avanti e disabilita questa funzione. In caso contrario, potresti dover arrenderti all’utilizzo dei dati della chat di OpenAI.

Utilizza ChatGPT nel tuo software

ChatGPT offre chiavi API per utenti premium in modo che l’interfaccia GPT possa essere integrata in altri programmi software.

Per fare questo, dovrai generare una chiave API OpenAI. Innanzitutto, accedi al tuo account OpenAI e vai su “Chiavi API” > “Crea nuova chiave segreta”. Quindi, dai un nome alla chiave API e copia la chiave fornita.

Successivamente è necessario integrare la chiave nel software. Innanzitutto, devi preparare il tuo programma per la chiamata API, quindi puoi inserire la chiave API nel tuo codice, impostare una funzione per essa ed eseguire il codice se tutto va bene.

Tieni presente che, per utilizzare l’API di ChatGPT nel tuo programma, OpenAI richiede un pagamento di $ 0,002 per 1.000 token generati dalla tua API installata.

ChatGPT è più versatile di quanto pensi

C’è molto di più in ChatGPT oltre a fatti e cifre. Questo strumento può migliorare notevolmente le tue attività quotidiane e rendere più semplice affrontare sfide più grandi. Prova alcune delle funzionalità elencate sopra se desideri sperimentare un po’ di più con ChatGPT.

Condividi questo articolo
Exit mobile version