8 errori di PowerPoint e come evitarli

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
8-errori-di-powerpoint-e-come-evitarli
8 errori di PowerPoint e come evitarli

Non ci vuole molto perché una presentazione sia disordinata, poco professionale o confonda i tuoi spettatori. Diamo un’occhiata agli errori comuni di PowerPoint (PPT) e cosa puoi fare per evitarli.

1. Contenuto disallineato in PowerPoint

Gli oggetti disallineati su una diapositiva PPT saltano fuori come un pollice dolorante. Sembrano sciatti e dicono allo spettatore che hai messo insieme rapidamente la diapositiva senza cura e attenzione.

La soluzione migliore è utilizzare le guide intelligenti. Questo ti aiuta a bloccare le forme in posizione quando fai clic e le trascini sulla diapositiva. Per attivare le guide intelligenti, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’area grigia attorno al bordo della diapositiva e passa il mouse sopra la freccia “Griglia e guide”. Quindi fare clic su “Guide intelligenti” se non è già presente un segno di spunta accanto a tale opzione.

Come puoi vedere di seguito, dopo aver attivato le Guide intelligenti, abbiamo fatto clic e trascinato il riquadro 1 e PPT non solo ci ha mostrato l’allineamento della forma rispetto agli altri oggetti sulla diapositiva, ma ci ha anche incoraggiato a bloccarli insieme.

Puoi anche utilizza la funzione Gridline integrata di PPT per allineare manualmente le forme.

2. Avere troppi punti elenco in PowerPoint

Questo è un incubo per il pubblico! È poco interessante, scoraggiante e amatoriale. Come regola generale, evita di avere troppo testo su qualsiasi diapositiva PPT; tuttavia, se si tratta di informazioni vitali che non puoi ridurre, ci sono modi migliori per presentare il tuo materiale.

Il modo migliore per superare questo problema è utilizzare la funzionalità SmartArt di PPT.

Se hai già digitato il testo e desideri convertirlo in SmartArt, con la casella di testo in questione selezionata, apri la scheda “Home” sulla barra multifunzione e nel gruppo Paragrafo fai clic su “Converti in SmartArt”.

Vedrai quindi tutta una serie di disegni aperti, sui quali puoi passare il mouse per vedere come appaiono. Fare clic sul layout desiderato.

Ma ricorda: il nostro obiettivo è rendere la diapositiva più presentabile e più facile da leggere e digerire. Al momento, questa diapositiva sembra ancora banale e difficile da leggere. Per modificarlo, seleziona semplicemente gli elementi che desideri modificare e apporta le modifiche richieste, come ridimensionare le caselle, regolare le dimensioni dei caratteri o aprire la scheda “Design SmartArt” sulla barra multifunzione.

Per selezionare più di un elemento alla volta (ad esempio, nello screenshot qui sopra, potresti voler modificare tutte le caselle blu contemporaneamente), fai clic su una forma, tieni premuto Ctrl, quindi fai clic sulle forme rimanenti, prima di rilasciare Ctrl. Regola una delle forme selezionate e cambieranno tutte insieme.

Se non hai ancora digitato il testo, ma sai che vuoi utilizzare SmartArt, assicurati di non aver fatto clic su testo o immagini all’interno della diapositiva PPT, quindi apri la scheda “Inserisci”, vai su “Illustrazioni” gruppo e fare clic su “SmartArt”.

È quindi possibile scegliere dalla serie di opzioni visualizzate.

3. Utilizzo di troppe animazioni ed effetti di transizione in PowerPoint

Le animazioni sono un buon modo per enfatizzare i dettagli all’interno della diapositiva PPT o introdurre gradualmente le informazioni passo dopo passo durante la presentazione. Le transizioni tra le diapositive possono sembrare professionali e fluide. Tuttavia, un uso eccessivo di queste funzionalità può distrarre il pubblico e sembrare di cattivo gusto.

Per accedere alle animazioni, fai clic sull’elemento che desideri animare e scegli l’effetto nella scheda “Animazioni”. Puoi visualizzare più opzioni facendo clic sulla freccia a discesa “Stili di animazione” sul lato destro.

Le transizioni sono il modo in cui la tua presentazione PPT si sposta da una diapositiva a quella successiva. È possibile accedervi nella scheda “Transizioni”.

Suggeriamo di ridurre al minimo le animazioni e le transizioni, sia in termini di quantità che di tipologia, attenendosi a queste regole:

  • Chiediti: “Questo rende migliore la mia presentazione?” Se la risposta è no, non inserirlo.
  • Usa effetti brillanti che durano meno di un secondo senza che tu debba farlo cambiare la velocità dell’animazione. Dissolvenza E Taglio sono le nostre transizioni preferite, poiché hanno un aspetto professionale e sono veloci, e Apparire E Dissolvenza sono animazioni di ingresso ottimali.
  • Utilizza lo stesso effetto di transizione per ogni diapositiva e la stessa animazione per ogni elemento.
  • Cerca di evitare di aggiungere più di un’animazione a ciascun elemento.

Per ottenere coerenza, utilizzare lo schema diapositiva di Excel. Invece di aggiungere animazioni e transizioni a ciascuna diapositiva individualmente, Slide Master ti consente di farlo con un semplice clic.

4. Utilizzo di combinazioni di colori errate in PowerPoint

Le ultime versioni di PPT ci offrono una vasta gamma di colori. Tuttavia, se non stai attento, puoi far sì che il tuo lettore soffra di affaticamento degli occhi scegliendo le combinazioni sbagliate.

Il modo migliore per aggirare questo problema è utilizzare il meccanismo “Varianti di colore” di PPT. Nella scheda “Design” sulla barra multifunzione, vai al gruppo “Varianti” e fai clic sulla freccia a discesa.

Nel menu risultante, passa con il mouse su “Colori” e scegli la variante che ti piace.

Ora, ogni volta che aggiungi del testo o cambi il colore di un elemento all’interno della tua presentazione, puoi scegliere dalla tavolozza dei colori selezionata, che ti aiuterà a evitare colori poco contrastanti. Inoltre, prova a rispettare queste regole:

  • Non utilizzare il testo rosso. Questo spesso si sbiadisce durante la proiezione, soprattutto su un proiettore di scarsa qualità o se la luce del sole colpisce lo schermo di proiezione. Le peggiori combinazioni di colori sono il blu con il rosso e il verde con il rosso. Evitateli a tutti i costi!
  • Scegli caratteri scuri su sfondo chiaro o caratteri chiari su sfondo scuro.
  • Non utilizzare mai caratteri colorati per dare enfasi: ciò può causare problemi ai membri del pubblico daltonici.

5. Utilizzo di immagini distorte o di bassa qualità in PowerPoint

Le immagini hanno un bell’aspetto in PPT, ma le persone spesso dimenticano che la loro presentazione verrà visualizzata su un grande schermo, quindi devono avere una risoluzione adeguata. Utilizza un’immagine con un minimo di 150 pixel per pollice (PPI) o migliora la tua immagine per evitare sfocature.

Puoi anche forzare PPT a utilizzare la massima risoluzione immagine possibile. Per fare ciò, fai clic su “File” (in alto a sinistra della finestra PPT) e apri “Opzioni” (nella parte inferiore del menu che si apre). Nella finestra di dialogo, fai clic su “Avanzate” e modifica la “Risoluzione predefinita” nella sezione “Dimensioni e qualità immagine” in “Alta fedeltà”.

Infine, quando ridimensioni un’immagine, assicurati di farlo dalle maniglie degli angoli. Ciò manterrà le proporzioni corrette ed eviterà immagini schiacciate o allungate.

Immagine d’archivio Microsoft

6. Incoerenza tra le diapositive di PowerPoint

Quando passi da una diapositiva a quella successiva, il tuo pubblico noterà immediatamente le incoerenze. Un modo per aggirare questo problema è copiare (Ctrl+C) e incollare (Ctrl+V) l’intera diapositiva, prima di modificarne il contenuto.

Tuttavia, l’opzione migliore è quella utilizzare Slide Master di PPTa cui puoi accedere tramite la scheda “Visualizza” sulla barra multifunzione.

Le modifiche apportate nello Slide Master influenzeranno il contenuto di ogni layout di diapositiva, il che significa che puoi garantire la coerenza tra le tue diapositive.

7. Utilizzo di testo di difficile lettura in PowerPoint

Segui queste regole per assicurarti che il tuo testo sia facile da leggere:

  • Potresti pensare che l’uso di caratteri fantasiosi abbia un bell’aspetto nella tua presentazione, ma la soluzione migliore sarebbe quella utilizzare un carattere sans serif.
  • Evita troppo testo e utilizza un carattere più grande. Se il tuo carattere è troppo piccolo perché hai molto testo su una diapositiva, dividi ciò che hai digitato in due diapositive o riduci il volume del contenuto.
  • Evitare l’uso del carattere rosso. Questo non funziona bene su un proiettore, soprattutto se la luce del sole colpisce la tua proiezione.

8. Utilizzo di immagini o motivi come sfondi di diapositive PPT

Potresti volere usa un’immagine o un motivo per lo sfondo della diapositivama ciò può rendere difficile la lettura del testo.

Per contrastare questo, utilizzare semplicemente uno sfondo semplice. Tuttavia, se conservare l’immagine è un must, aumentane la trasparenza. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’area grigia che circonda la diapositiva e fai clic su “Formatta sfondo”.

Nel riquadro che si apre, inserisci la tua immagine e sposta il cursore Trasparenza verso destra, finché non sei soddisfatto che il testo possa essere letto facilmente.

Ora puoi conservare la tua immagine e il tuo pubblico sarà in grado di vedere il tuo testo.

Ora che le tue diapositive sono formattate correttamente e pronte per la presentazione, potresti volerlo fare aggiungi un sommario alla tua presentazione PPT O stampare una versione ridotta delle diapositive PPT per il tuo pubblico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version