8 errori da evitare quando si acquista un router Wi-Fi

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
8-errori-da-evitare-quando-si-acquista-un-router-wi-fi

Jordan Gloor / How-To Geek L’acquisto di un Router wifi, come l’acquisto di un nuovo smartphone, computer o altri dispositivi sofisticati, va molto meglio se sai cosa cercare ed evitare. Ecco alcuni errori comuni che non vuoi fare quando acquisto di un nuovo router Wi-Fi.

Bendare la tua rete con estensori Wi-Fi Questo articolo riguarda gli errori di acquisto del router Wi-Fi, quindi potrebbe sembrare strano parlare di estensori Wi-Fi.

Ma è fin troppo comune che le persone trascurino i segni che hanno bisogno di un nuovo router Wi-Fi del tutto e bendare la situazione con un extender Wi-Fi. Problemi come scarsa copertura, connessioni interrotte, timeout della sessione di gioco e altri problemi di connettività indicano che è necessario un router Wi-Fi migliore.

Puoi ottenere un po ‘di chilometraggio dagli estensori, specialmente quando tu configurarli correttamente. Potresti anche essere in grado di risolvere parzialmente uno o più problemi, ma alla fine probabilmente scarterai comunque il vecchio router e l’extender Wi-Fi per un nuovo router. Quindi è meglio saltare l’equivalente del router di versare litro dopo litro di olio in una vecchia macchina e saltare subito a godersi l’odore e le caratteristiche della nuova auto.

Acquisto di un’unità combo modem/router La maggior parte delle persone ha familiarità con unità combinate router Wi-Fi/modem Internet perché sono componenti hardware praticamente onnipresenti forniti dai provider di servizi Internet (ISP). Potresti non sapere che puoi anche acquistare unità combinate dallo scaffale anche per uso personale: non devi ottenerne una dal tuo ISP.

Le unità combinate svolgono il lavoro per molte persone, ma non sono certo prive di compromessi. In particolare, raramente ottieni il miglior modem o router per i soldi che spendi.

Inoltre, sei bloccato con un’unità che potresti non essere in grado di portare con te e distribuire facilmente in una nuova casa. Se si dispone di un modem via cavo e di un router Wi-Fi combinati, la porzione di modem via cavo non ha valore se si passa a una società in fibra o ci si sposta in un luogo in cui Internet via cavo non è disponibile.

Ti imbatti nello stesso problema se la tua compagnia via cavo passa a un nuovo standard DOCSIS e la tua unità combinata non lo supporta. Concentrando i tuoi fondi su un router autonomo migliore, otterrai un’esperienza molto migliore.

Le unità combinate router/modem potrebbero essere adatte ad alcune persone in circostanze specifiche, ma consigliamo alla maggior parte delle persone di evitarle.

Acquistare un router “nuovo” ma obsoleto Se potessimo inserire questo suggerimento nell’elenco tre volte di seguito, anche in grassetto, senza che sia troppo odioso, allora lo faremmo. Una delle cose più importanti che puoi fare quando acquisti un nuovo router Wi-Fi per la tua casa è acquistare un router nuovo sul mercato, non solo nuovo per te, perché è un sostituto del tuo vecchio modello.

Pensalo come i modelli di auto. Se vuoi tutta la tecnologia automobilistica più recente, acquisti un nuovo modello di auto. Non compri un modello del 2010 in ottime condizioni. Se acquisti oggi un router nuovo nella confezione che in realtà è un modello uscito cinque anni fa, non otterrai la tecnologia e i progressi Wi-Fi attuali.

Dovresti aggiorna i tuoi router Wi-Fi ogni 3-5 anniquindi se stai acquistando un modello popolare rilasciato per la prima volta cinque anni fa, sei già una generazione Wi-Fi dietro la curva.

Quindi, quando fai acquisti, presta attenzione non solo alle recensioni e alle valutazioni, ma anche a quando è uscito il router. Ad esempio, i primi router Netgear Nighthawk come R6700, R6800 e R7000 hanno avuto migliaia e migliaia di recensioni entusiastiche, ma quei router sono usciti all’inizio degli anni 2010 e non c’è una buona ragione per acquistare qualcosa di così vecchio oggi.

A questo punto, non ci sono buoni motivi per acquistare un router che non supporta Wi-Fi 6 o meglio e WPA3. Se hai intenzione di conservare il router per alcuni anni, ha senso solo assicurarti che utilizzi il standard attuali sia per la connettività Wi-Fi che per sicurezza.

Acquistare troppo router per le tue esigenze In generale, è difficile acquistare troppi router per le proprie esigenze. La maggior parte delle persone si aggrappa ai propri router troppo a lungo e soffre per anni di cattive prestazioni. E pochissime persone acquistano un router moderno e potente e poi si girano e dicono: “Questo è semplicemente troppo router. Vorrei avere meno copertura Wi-Fi!”

Ma puoi sicuramente spendere troppo e finire per pagare molto di più di quanto avresti dovuto pagare per portare a termine il lavoro. Ad esempio, se sei una persona single che vive in un piccolo appartamento e trascorre la maggior parte del tempo al lavoro o in giro, e quando sei a casa, gli unici dispositivi connessi che hai sono un Smart TV, una console di gioco e uno smartphone: probabilmente è un po ‘eccessivo perdere $ 300-500 + su un router premium con tutto all’avanguardia. Nonostante come vengono commercializzati i router “da gioco” premiumnon è necessario spendere mezzo bigliettone per essere un giocatore professionista d’élite.

Potresti anche prendere in considerazione l’acquisto di un confezione multipla di router meshdividendolo, usando un nodo nel tuo appartamento, e aggiornare le reti domestiche dei tuoi parenti con i restanti nodi. È controintuitivo, ma puoi farlo dividere la maggior parte dei pacchetti di router mesh senza problemi. Inoltre, controintuitivi, i router mesh tendono ad essere perfettamente robusti senza il componente mesh. Per questo consigliamo le persone considera un sistema mesh anche se hanno bisogno di un solo nodo.

D’altra parte, se lavori da casa, hai molte persone in casa, molti dispositivi connessi e tutti sono effettivamente utenti esperti di Internet, allora non è irragionevole investire in un robusto router per gestire tutta l’attività.

Senza considerare le dimensioni della tua casa e del cortile I test di velocità ottengono tutta la gloria nella copia dell’annuncio e nelle recensioni incentrate sui benchmark, ma la maggior parte delle persone non ha bisogno di collegare la propria connessione in fibra a un’unica connessione al proprio iPhone. Ciò che conta è la possibilità di utilizzare il proprio iPhone in qualsiasi punto della proprietà con una connessione forte e stabile.

Giù le mani, l’unica lamentela più grande che sentiamo da amici, familiari e vicini è che il loro segnale Wi-Fi è debole in alcuni luoghi in cui vogliono utilizzare i loro dispositivi e vorrebbero risolverlo. Non sarai soddisfatto dell’acquisto del tuo nuovo router Wi-Fi se è sottodimensionato e sei bloccato utilizzando i dati mobili sul patio, proprio come eri con il vecchio router.

È molto meglio avere un sistema Wi-Fi mesh economico in grado di coprire ogni centimetro della tua casa (e anche le aree esterne che usi!) piuttosto che avere un router autonomo più costoso, ad esempio, che lo fa un ottimo lavoro che copre una parte della tua casa ma lascia il resto all’oscuro.

Ignorare le richieste della casa intelligente Quando pianifichi un nuovo router, non limitarti a pensare solo ai dispositivi di rete di alto profilo come la tua smart TV o il tuo telefono. Pensa anche a tutti gli altri dispositivi della tua rete domestica. Anche se ritieni di non avere una casa intelligente all’avanguardia del futuro, potresti rimanere sorpreso dal numero di dispositivi disponibili.

Una volta che inizi a contare il videocitofono, telecamere intelligenti, prese intelligentiIL termostato intelligentetutti i altoparlanti intelligentie così via, potresti essere sorpreso di scoprire che il tuo elenco di dispositivi domestici intelligenti è in realtà più lungo del numero di articoli come smartphone e laptop nella tua casa.

La maggior parte dei dispositivi smart Wi-Fi non richiede molta larghezza di banda—televisori intelligenti E telecamere di sicurezza a parte, ma hanno ancora bisogno di una connessione stabile. Un buon router moderno è progettato con la consapevolezza che il tuo panorama Wi-Fi domestico non è più un paio di laptop e smartphone.

Preoccuparsi delle funzionalità dopo il fatto Il momento migliore per pensare alle funzionalità che desideri e di cui hai bisogno è prima di fare acquisti, non dopo quando sei deluso che manchino.

Puoi correggere alcune carenze di funzionalità dopo il fatto. Ad esempio, se scopri che i controlli parentali sono anemici o mancanti dal tuo nuovo acquisto del router, puoi acquistare strumenti di rete di terze parti come Circolo Disney o utilizzare i controlli parentali sui singoli dispositivi. Puoi anche girare a Raspberry Pi in un mini server di blocco degli annunci o filtro dei contenuti a casa tuama è abbastanza pratico e non qualcosa con cui tutti vorranno agitarsi.

Se desideri controlli parentali facili da usare, la possibilità di disattivare Internet per l’ora di cena in famiglia, facile monitoraggio della larghezza di banda, aggiornamenti automaticimonitorando chi è connesso alla tua retemultiplo reti ospitio qualsiasi altro numero di funzioni utili, è meglio trovare un modello di router che le supporti piuttosto che provare a correggerlo con dispositivi o servizi aggiuntivi dopo il fatto.

Scegliere un router troppo semplice o troppo tecnico C’è una tendenza nel design del router che, nel complesso, è migliore per i consumatori. Per anni, i produttori di router, in particolare quelli che realizzano piattaforme di rete mesh, hanno razionalizzato e semplificato l’esperienza dell’utente.

Storicamente, le interfacce del router erano piuttosto arcane (e su alcuni modelli lo sono ancora), il che ha portato molte persone a non riuscire mai a configurarle correttamente, a perdere funzionalità che sarebbero state utili e ad essere altrimenti sottoservite dal loro router hardware.

Se non sei un esperto di tecnologia di rete e armeggi con il tuo router, non c’è niente di sbagliato nello scegliere una piattaforma router, come i router mesh di Nest Wi-Fi o Eero, con una semplice interfaccia utente in inglese semplice basata su app. La maggior parte delle persone non ha bisogno o non desidera configurare LAN virtuali personalizzate, eseguire script o software di avvio sui propri router o tunnel SSH al loro interno.

Ma se sei interessato a queste cose, o cose simili, l’acquisto di un sistema molto chiuso e di una configurazione con un’interfaccia semplice come un Eero ti lascerà frustrato, come se il tuo hardware avesse ruote di allenamento che non puoi decollare.

Se volevi una piattaforma mesh ma volevi comunque una gamma più ampia di opzioni e alterna come le offerte di un router tradizionale, ad esempio, potresti prendere in considerazione l’acquisto da La piattaforma ZenWiFi di ASUSche combina la tecnologia mesh con un’esperienza di router tradizionale più familiare.

Dopo aver considerato tutti questi suggerimenti e scelto un nuovo routerè il momento perfetto per partire con il piede giusto seguendo la nostra nuova lista di controllo del router per assicurarti che il tuo router funzioni immediatamente in uno stato sicuro e ottimale.

I migliori router Wi-Fi del 2023

Il miglior router Wi-Fi in assoluto

ASUS AX6000 (RT-AX88U)

TP-Link Arciere AX3000 (AX50)

TP-Link Arciere A8

Router Tri-Band ASUS GT-AX11000

ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)

TP Link Deco X20

NETGEAR Nighthawk CAX80

ExpressVPN Aircove

TP Link AC750

ASUS ROG Rapture GT-AXE11000

Condividi questo articolo
Exit mobile version