8 dei migliori mini PC sul mercato in questo momento, classificati

Di Valentina Ambrosetti 20 minuti di lettura
8-dei-migliori-mini-pc-sul-mercato-in-questo-momento,-classificati
8 dei migliori mini PC sul mercato in questo momento, classificati

Alberto Garcia Guillen/Shutterstock

Una delle grandi imprese tecnologiche dell’umanità è la dimensione sempre più ridotta dei potenti computer. È un aneddoto abbastanza comune che lo smartphone in tasca abbia più potenza pura del computer che ci ha aiutato a portare gli uomini sulla luna. Tuttavia, un esempio più contemporaneo da cogliere è che un computer desktop delle dimensioni di uno o due tascabili del mercato di massa è più potente di quasi qualsiasi computer consumer di 15 anni fa e per molto tempo. prezzo più conveniente in molti casi.

I Mini PC sono, esattamente come suggerisce il nome, computer desktop in miniatura. Il mercato è invaso da un’abbondanza di mini PC e ci sono molti casi d’uso diversi per avere un mini PC. Alcuni potrebbero preferire un mini PC a un laptop se hanno più postazioni di lavoro dove potrebbe essere più semplice trasportare un desktop più piccolo, mentre altri potrebbero trovare il prezzo interessante e non avere bisogno di un impianto più potente. E questo non vuol dire nemmeno che non esistano mini PC ridicolmente potenti, perché ne esistono molti. Alcuni riescono addirittura a reggere il confronto, se non addirittura meglio, con laptop e desktop di dimensioni standard a prezzi comparabili.

Nella ricerca dei migliori mini PC attualmente sul mercato, ce ne sono alcuni che si distinguono come i migliori in termini di potenza, prezzo e affidabilità. Quando cerchi il tuo record personale sul campo, è importante considerare le tue esigenze specifiche da un sistema, poiché ciò che è meglio per te non sarà necessariamente migliore per tutti. Tra i seguenti otto mini PC è importante considerare anche il sistema operativo e le proprie esigenze prima di decidere quale acquistare.

8. Workstation ThinkStation P360 Ultra (Intel).

Lenovo

Lenovo è ben nota per la sua gamma di macchine di classe business; in particolare, la sua linea di Lenovo ThinkPad i laptop hanno guadagnato una sorta di seguito di culto online. comunque, il Lenovo Thinkstation neanche la linea è niente da cui storcere il naso. Più specificamente, la Lenovo ThinkStation P360 Ultra è uno dei mini PC più potenti oggi sul mercato.

Le specifiche della workstation in miniatura di Lenovo sono a dir poco ridicole, con un Intel Core i9-12900, 64 gigabyte di memoria e un SSD da 1 terabyte. Tutto ciò è completato da una GPU NVIDIA che racchiude 16 gigabyte di VRAM, il che rende questa macchina un normale piccolo mostro per la maggior parte degli usi.

Oltre alla potenza sbalorditiva all’interno del piccolo case, c’è anche molto di cui divertirsi all’esterno. I mini PC naturalmente non hanno le stesse porte di un desktop completo, ma la ThinkStation P360 Ultra non ha problemi con le porte. Il P360 Ultra è dotato di cinque porte USB 3.2, due porte Thunderbolt 4, due porte Ethernet separate e tre porte display. Non c’è carenza di connettività disponibile per questa piccola centrale elettrica. L’espandibilità è un’altra caratteristica fondamentale della ThinkStation P360 Ultra. Supporta una gamma di opzioni di archiviazione, inclusi SSD NVMe e unità SATA, garantendo che le tue esigenze di archiviazione dei dati siano soddisfatte.

L’unico vero problema con la ThinkStation P360 Ultra è il prezzo e la disponibilità, che attualmente parte da oltre $ 2.500, rispetto al prezzo di partenza originale di $ 1.069. Acquistare un modello usato lontano da Lenovo è la strada da percorrere per questo, che può vedere un prezzo che va da qualsiasi parte fino a $ 699 per alcuni dei modelli più deboli.

7.MSI ProDP21

MSI

A prima vista, l’MSI Pro DP21 si adatta esteticamente a molti mini PC, essendo un piccolo quadrato nero. Tuttavia, la semplicità non è un motivo per trascurare questa piccola macchina. Ciò che distingue veramente l’MSI Pro DP21 sono le sue prestazioni robuste. Dotato di processori Intel Core di 11a generazione, questo Mini PC vanta la potenza di elaborazione necessaria per attività impegnative. Dall’analisi dei dati alla creazione di contenuti, il DP21 gestisce tutto con facilità. L’inclusione di un massimo di 16 gigabyte di RAM DDR4 garantisce un multitasking fluido, rendendolo un concentrato di produttività per i professionisti che si destreggiano tra numerose applicazioni contemporaneamente.

La connettività è un’altra area in cui il DP21 brilla. Con una gamma versatile di porte, tra cui HDMI, Ethernet e otto porte USB-A separate, può ospitare un’ampia gamma di periferiche, display e dispositivi di archiviazione. Inoltre, vale la pena notare le opzioni di espandibilità del Mini PC. L’inclusione di slot M.2 e SATA da 2,5 pollici consente facili aggiornamenti, rendendolo a prova di futuro e adattabile alle esigenze in evoluzione. Per chi è preoccupato per la sicurezza, il DP21 offre il supporto TPM 2.0.

Il mini PC MSI Pro DP21 è una scelta convincente per chi cerca una soluzione informatica compatta e ad alte prestazioni. La sua combinazione di potente elaborazione, connettività versatile e aggiornabilità lo rende adatto a una varietà di ambienti professionali. Con un prezzo a partire da $ 349, questa macchina è ottima anche con un budget limitato. Che tu gestisca un piccolo ufficio, necessiti di una workstation dedicata o semplicemente desideri un PC domestico potente ma poco ingombrante, il DP21 è un investimento degno che eccelle sia nella forma che nella funzione.

6.MacStudio

Mela

I MacBook con base M1 e M2 sono a dir poco dei potenti assoluti nel loro regno, e il Apple Mac Studio non è diverso nel campo dei mini PC. I modelli M1 del Mac Studio sono già in una lega a parte, ma i modelli M2 sono completamente in cima alla propria montagna in termini di mini PC ad alte prestazioni. È anche uno dei pochi Mini PC sul mercato che sembra un po’ più creativo di un cubo nero.

Ciò che rende veramente Mac Studio un peso massimo è il suo benchmark fuori dal mondo. I benchmark di M2 Mac Studio raddoppiano la velocità della CPU rispetto al più potente Mac Pro basato su Intel. Come suggerisce il nome, Mac Studio è fantastico per i creativi. Le quattro porte Thunderbolt 4, la porta Ethernet, la porta HDMI e due porte USB-A sono tutte in aggiunta a uno slot per schede SD e due porte USB-C aggiuntive sul lato anteriore della macchina. Inoltre, Mac Studio è in grado di visualizzare fino a cinque display con M2 Max e otto display con M2 Ultra, sia attraverso l’uso del supporto Displayport nativo tramite Thunderbolt 4 sia con l’uso di un Adattatore da USB-C a HDMI.

Tuttavia, l’unico grande svantaggio del Mac Studio è lo svantaggio della maggior parte dei prodotti Apple: il prezzo. Il Mac Studio parte da $ 1.999 e può arrivare fino a $ 3.999. L’acquisto di questa macchina non sarà alla leggera, ma per i creativi che necessitano di qualcosa di portatile da poter collegare rapidamente a display impressionanti, Mac Studio è quasi impareggiabile. Il fatto che valga o meno il prezzo dipenderà dalle tue esigenze e dal tuo gradimento per l’esperienza Apple.

5. Intel NUC 13 Pro

Intel

Intel Next Unit of Computer (NUC) è una delle linee di mini PC più importanti sul mercato. Intel è impostata su interrompere la produzione sui suoi Mini PC NUC, ma le offerte più recenti dell’azienda meritano comunque un acquisto prima che inizino a scomparire. Il NUC 13 Pro è minuscolo, per non dire altro delle sue dimensioni ridotte, e i modelli disponibili possono dare un pugno.

Il modello più economico del NUC 13 Pro sarà il modello barebone che non verrà fornito con RAM o spazio di archiviazione preinstallato, ma i modelli possono arrivare fino a 64 gigabyte di RAM con un SSD da 4 terabyte. Dato il modello barebone, NUC 13 Pro è costruito pensando alla personalizzazione. L’inserimento di alcune modifiche nel NUC 13 non si rivelerà un problema per la maggior parte degli utenti. In ogni caso, la macchina verrà costruita con alcune delle più recenti e maggiori potenze di elaborazione di Intel, con un chip di silicio Intel di 13a generazione.

Per l’uso quotidiano, questa macchina si rivelerà incredibilmente versatile e veloce per quasi tutte le attività. Inoltre, il NUC 13 Pro è costruito per rimanere fresco e funzionare anche in modo quasi silenzioso. La maggior parte delle attività a parte i giochi non presenteranno problemi con questo PC.

Il problema più grande che affligge il NUC 13 Pro riguarda il prezzo e la disponibilità. Il NUC 13 Pro è un po’ più difficile da mettere le mani al momento, e il kit barebone parte da $ 579 su Amazon e può funzionare fino a $ 979. Sebbene questi prezzi siano migliori rispetto a quando il NUC 13 Pro è stato originariamente rilasciato, le specifiche che vanno insieme a quel prezzo non corrispondono a quelle dei Mini PC con prezzi simili.

4. Geekom AS 6

IL Geekom AS6 è un prodotto eccezionale nel campo dei mini PC per una serie di motivi, ma il più importante è il suo prezzo. Il Geekom AS 6 ti costerà attualmente tra $ 649 e $ 739 se acquistato da Geekom. Con quel prezzo arriva un sistema dotato di alcuni processori AMD davvero eccezionali, come il Ryzen 9 6900HX al suo prezzo più alto.

Sotto il cofano, il Geekom AS 6 racchiude anche una AMD Radeon 680M da abbinare alla CPU Ryzen. Il sistema supporta fino a 32 gigabyte di RAM e viene caricato con un SSD da 1 terabyte. Nel complesso, l’AS 6 è una potenza assoluta e può svolgere il lavoro in tutta tranquillità. Tra l’uso quotidiano e anche qualche gioco leggero, l’AS 6 riesce a reggere il confronto.

Anche le opzioni di connettività sono un punto positivo per l’AS 6. Offre una vasta gamma di porte, tra cui due porte USB-C, cinque porte USB-A 3.2, due porte HDMI, una porta display e una porta Ethernet, garantendo la compatibilità con un gamma di periferiche e dispositivi esterni. Per qualsiasi mini PC, più di una porta dedicata per la trasmissione di video è sempre una buona idea.

Inoltre, le opzioni di espandibilità di questo desktop compatto sono degne di nota. Può ospitare unità M.2 e SATA, semplificando gli aggiornamenti dello storage e rendendo il sistema a prova di futuro per soddisfare esigenze in continua evoluzione. A questo si aggiungono funzionalità di sicurezza, incluso il supporto TPM 2.0, un blocco Kensington e un anello per lucchetto per la sicurezza fisica del tuo dispositivo.

Le prestazioni combinate con il prezzo del Geekom AS 6 lo rendono una delle migliori opzioni disponibili. All’interno della fascia di prezzo in cui è disponibile l’AS 6, difficilmente riuscirai a battere il livello di prestazioni offerto dalla macchina Geekom.

3. Intel NUC 12 Serpent Canyon

Intel

La serie Intel NUC, come accennato in precedenza, ha costantemente fornito soluzioni informatiche compatte ma potenti. Il NUC 12 Serpent Canyon offre una miscela orientata al gioco di prestazioni, versatilità e design elegante della linea NUC di Intel.

Ad una prima occhiata completa, il NUC 12 si distingue immediatamente dal punto di vista del design. A differenza del resto delle sue controparti con prismi neri di varie altezze, il NUC 12 è una macchina stazionaria più snella decorata con un disegno a teschio e alcune prese d’aria. Per quanto riguarda le dimensioni, il NUC 12 è abbastanza paragonabile a un modem via cavo.

Le prestazioni sono il punto in cui il NUC 12 Serpent Canyon brilla davvero. Dotato di processori Intel di dodicesima generazione, incluse le opzioni Core i5 e i7, offre la potenza di elaborazione necessaria per una moltitudine di attività di elaborazione. Che tu stia eseguendo software impegnativi, modificando contenuti multimediali ad alta risoluzione o impegnandoti in giochi coinvolgenti, questo Mini PC affronta tutto con grazia. Il supporto per un massimo di 64 gigabyte di RAM DDR4 garantisce un multitasking fluido, rendendolo una risorsa inestimabile sia per i professionisti che per gli appassionati. Oltre a questo, il sistema è dotato di grafica Intel Arc A770M.

Per quanto riguarda le porte, il NUC 12 racchiude i soliti sospetti, che vanno da più DisplayPort, una porta HDMI, sei porte USB 3.2, porte Thunderbolt 4 anteriori e posteriori e una porta Ethernet. Le opzioni di espandibilità migliorano ulteriormente l’attrattiva del NUC 12. Supporta sia SSD M.2 NVMe che unità SATA, oltre alla memoria aggiornabile. Tuttavia, questa espandibilità è a doppio taglio poiché Intel NUC 12 è un kit scarno. Il NUC 12 non verrà fornito con memoria, spazio di archiviazione o un’operazione sistema di alimentazione.

Il NUC 12 Serpent Canyon è una degna opzione per un mini PC orientato al gioco. Tuttavia, il prezzo superiore a $ 1.000 può rappresentare un’elevata barriera all’ingresso, soprattutto per un kit piuttosto che per un sistema completamente costruito.

2. Beelink SER6 Pro7735HS

Beelink

Una rapida occhiata a un forum online dedicato ai mini PC ti condurrà rapidamente al Beelink SER6 Pro. E per una buona ragione, il SER6 Pro è un’unità potente e ad un prezzo straordinariamente ragionevole.

Questo computer compatto vanta un AMD Ryzen 7735HS sotto il cofano, posizionandolo saldamente tra i principali contendenti nel regno delle piattaforme informatiche su piccola scala. Abbinalo a un massimo di 64 gigabyte di memoria DDR5, un SSD da 512 gigabyte e un chipset incluso con Thunderbolt, una porta Ethernet da 2,5 gigabyte e Wi-Fi 6E e avrai un’esperienza velocissima. Ciò che rende SER6 Pro superiore e superiore sono le prestazioni che offre insieme al prezzo modesto a cui è attualmente disponibile. Su Amazon, il SER6 Pro può costarti circa $ 436. Il SER6 Pro può anche gestire fino a tre display separati. Sebbene non sia ridicolo come l’offerta da otto display del Mac Studio, è comunque impressionante per un mini PC.

Beelink SER6 Pro 7735HS è una soluzione informatica versatile e potente che eccelle in una varietà di ruoli. Che tu stia cercando una workstation compatta per attività di produttività o un potente centro multimediale per l’intrattenimento, questo mini PC soddisfa entrambi i fronti. La sua combinazione di design elegante, prestazioni lodevoli, connettività estesa e opzioni di espandibilità lo rendono una scelta convincente per un’ampia gamma di utenti. Tuttavia, il suo prezzo in combinazione con le caratteristiche di cui sopra lo rende facilmente raccomandabile per coloro che desiderano immergersi nel regno dei mini PC.

1.Mac Mini M2

IL Mac Mini M2 è difficile da non consigliare nel regno dei mini PC. L’unico motivo per non prenderlo è se non puoi assolutamente sopportare il pensiero di usare MacOS, o hai assolutamente bisogno di usare Windows o una distribuzione di Linux. A parte questo, le prestazioni offerte dal Mac Mini al prezzo che offre sono quasi impossibili da battere.

Sebbene non sia truccato come la sua controparte Mac Studio M2, ciò che rende il Mac Mini M2 il più facilmente consigliabile dei due è il suo prezzo. Il Mac Mini M2 non solo è ragionevole nell’ambito dei prodotti Apple, il mini PC ha in generale un prezzo ragionevole. Potrebbe essere semplicemente il miglior valore su quasi tutti i Mac. Direttamente da Apple, il Mac Mini M2 parte da $ 599, rendendolo il Mac più economico attualmente disponibile direttamente da Apple.

L’unità di prezzo base è dotata di un SSD da 256 gigabyte, che può essere raddoppiato per ulteriori $ 200, oltre a due porte Thunderbolt 4, due porte USB-A, una porta HDMI e una porta Ethernet. È possibile aggiungere più porte con la versione M2 Pro, ma lo slot per scheda SD del Mac Studio è semplicemente irraggiungibile sul Mini. Anche senza cedere alla variante M2 Pro da $ 1.299, racchiude alcuni dei più grandi colpi per il suo prezzo modesto. Se il prezzo non è un problema, M2 Pro offre un enorme miglioramento delle prestazioni senza salire fino al Mac Studio da $ 1.999.

Condividi questo articolo
Exit mobile version