8 cose “grossolane” che il tuo corpo fa e che in realtà fanno bene a te

Di Barbara Molisano 10 minuti di lettura
Wall Street

Ti sei mai chiesto perché hai il cerume o perché scoreggi?

Sebbene queste funzioni corporee possano sembrare grossolane, in realtà sono benefiche per mantenere la tua salute generale. Quindi, anche se possono essere maleodoranti, sgradevoli o molto fastidiosi, ne hai bisogno per un funzionamento ottimale.

Per fornire maggiori informazioni sui meccanismi corporei più comuni che inducono disgusto, abbiamo chiacchierato con alcuni medici su cosa potresti notare e perché accadono. Ecco cosa sapere:

1. Cerume

Se hai notato una sensazione di ostruzione nelle orecchie, potrebbe essere dovuto a un accumulo di cerume, noto anche come cerume. Tuttavia, quando non causa danni e disagio, il cerume fa davvero bene.

“Non solo il cerume è normale, è necessario. Il cerume protegge le orecchie da cose che potrebbero danneggiare il timpano, come polvere, capelli o piccoli insetti Il dottor Jaclyn Railsbackun medico di medicina interna presso Clinica di Cleveland Florida Weston Hospital.

Alcuni fattori che possono influenzare la quantità di cerume che hai includono precedenti interventi chirurgici all’orecchio o traumi, infezioni dell’orecchio ricorrenti o l’uso di apparecchi acustici o tappi per le orecchie profondi.

“A meno che non ci sia una condizione grave, come la perdita dell’udito o un’infezione, nella maggior parte dei casi è meglio lasciare da parte il cerume”, ha detto Railsback.

2. Capezzoli che perdono

Non tutti hanno capezzoli che perdono, tuttavia, coloro che hanno appena avuto un bambino probabilmente sperimenteranno questo fenomeno.

“Il tuo corpo preferirebbe produrre troppo latte piuttosto che non abbastanza nelle prime fasi dell’allattamento al seno”, ha detto Dottoressa Whitney Casaresfondatore e amministratore delegato di Club delle mamme moderne. “Tutto quel latte in più può diventare disordinato mentre il tuo corpo elabora l’equilibrio tra domanda e offerta tra te e il tuo bambino e potresti finire con capezzoli che perdono e una maglietta bagnata.”

I capezzoli che perdono sono una parte normale del processo di allattamento al seno e sono un chiaro segno di una produzione di latte pesante per le persone che allattano. Detto questo, se altre secrezioni fuoriescono dai capezzoli o se c’è dolore, ti consigliamo di consultare il tuo medico per escludere eventuali condizioni sottostanti.

3. Flatulenza

Mentre il passaggio del gas può essere imbarazzante e disgustoso, è un risultato naturale del processo digestivo.

“È un modo per il tuo corpo di espellere sia l’aria ingerita che i sottoprodotti fermentati del cibo non digerito”, ha detto Il dottor Brett Mendelgastroenterologo e consulente di Everlywell.

Il volume e la frequenza della flatulenza possono variare notevolmente da individuo a individuo e possono essere influenzati dalla dieta, dal livello di attività, dall’uso di antibiotici e persino dall’altitudine.

Inoltre, le scoregge possono indicare che la tua dieta è ricca di fibre, il che può segnalare un miglioramento della salute dell’intestino e del microbioma. Inoltre, può aiutare a prevenire il mal di stomaco e il gonfiore indesiderati che sono comunemente causati dal “trattenerlo”.

Mentre scoreggiare è normale, troppo potrebbe non essere una buona cosa. “L’eccesso di gas che porta a gonfiore e dolore addominale può essere segno di gravi condizioni mediche che dovresti condividere con il tuo medico”, ha detto Mendel.

Secondo Linea salute, l’eccessiva flatulenza è classificata come scoreggia più di 20 volte al giorno. Sebbene ciò sia spesso causato da diete ricche di fibre, in alcuni rari casi può essere indicativo di altri problemi come il morbo di Crohn o la sindrome da dumping.

4. Rutti

Probabilmente ti è stato detto di non ruttare a tavola, ma a volte devi solo farlo uscire per la tua salute.

“Il rutto è il modo del corpo di espellere il gas in eccesso dallo stomaco e anche se sembra grossolano, è una normale funzione corporea”, ha detto Railsback. “Quando inghiottiamo cibo o bevande, passa attraverso l’esofago e nello stomaco dove gli acidi dello stomaco e gli enzimi digestivi lavorano per scomporre il cibo in sostanze nutritive che usiamo per produrre energia che crea gas durante il processo”.

Se trattieni sempre i rutti perché sei imbarazzato o semplicemente non sono qualcosa che ti piace fare, allora potresti provare gonfiore e un’eccessiva gonfiatura dello stomaco che potrebbe causare disagio.

Mentre ruttare un paio di volte non è motivo di preoccupazione, se persiste, allora potresti voler fare un viaggio nello studio del medico. “Mentre ruttare è una funzione normale, può essere associato a determinate condizioni come GERD, indigestione, gastrite, ulcere e IBS”, ha detto Railsback.

5. Perdite vaginali

Mentre usi il bagno, potresti notare delle perdite quando ti asciughi. Sebbene questa chiara sostanza gelatinosa possa sembrare grossolana, in realtà è un segno di un sano sistema riproduttivo.

“Lo scarico vaginale è un modo in cui il tuo corpo porta via cellule morte e batteri, mantenendo la vagina pulita e prevenendo l’infezione”, ha detto Casares.

Mentre lo scarico è normale, Casares ha notato che se lo scarico ha un odore di pesce, provoca prurito o cambia colore, ti consigliamo di farti controllare da un medico per escludere eventuali condizioni o infezioni sottostanti.

6. Muco

Dopo esserti soffiato il naso, molto probabilmente vedrai del muco in un fazzoletto. Il muco è prodotto naturalmente dalle cellule della bocca, della gola, del naso e dei seni paranasali.

“Il muco svolge un ruolo importante nella lubrificazione e nella protezione delle vie aeree superiori e inferiori”, ha affermato Railsback. “La sua consistenza scivolosa aiuta a intrappolare potenziali irritanti in quanto contiene speciali anticorpi e proteine ​​per aiutare a combattere i germi dannosi che possono essere introdotti nel tratto respiratorio.”

Railsback ha notato che il muco sano tende ad essere sottile e chiaro, ma se sei malato o hai altre malattie polmonari, il muco può diventare denso, colorato e può potenzialmente causare difficoltà respiratorie.

7. Fare la cacca

Come dice il detto popolare, “tutti fanno la cacca”. Anche se potrebbe non avere un odore gradevole, “i movimenti intestinali sono il meccanismo con cui il nostro corpo si libera di materiali che non possono essere digeriti”, ha detto Mendel. “È generalmente accettato che i normali movimenti intestinali siano da tre volte al giorno a tre volte alla settimana.”

Secondo il Grafico delle feci di Bristol, una cacca “simile a una salsiccia” con crepe o un tipo di cacca “salsiccia morbida liscia o simile a un serpente” è l’ideale (tipi 3 e 4). Tutto ciò che si discosta troppo dalle descrizioni di cui sopra dovrebbe essere segnalato a un professionista per la valutazione.

Sebbene la cacca sia salutare, le alterazioni nei movimenti intestinali possono essere un indicatore della salute generale. Ad esempio, se hai stitichezza cronica, diarrea o sangue nelle feci, ti consigliamo di fissare un appuntamento con il tuo medico.

8. Pus

Quando contrai un’infezione, come uno stafilococco (un’infezione batterica) o una follicolite (infezione di un follicolo pilifero), potresti notare che si sviluppa del pus. Anche se può essere un pugno nell’occhio da guardare, il pus è in realtà una buona cosa.

“La sostanza bianca che fuoriesce da un’infezione, nota come pus, è la raccolta di globuli bianchi difensivi che attaccano i batteri per intrappolarli e ucciderli”, ha affermato Dott. Guglielmo Limedico e autore di “Mangia per sconfiggere la malattia.”

Di solito è normale che sia presente del pus subito dopo la presenza di una ferita, circa uno o due giorni dopo. Ciò significa che i globuli bianchi si sono riversati sulla ferita aperta e stanno lavorando per combattere germi e batteri. Se la ferita sta guarendo, di solito sarà inodore e non mostrerà segni di scolorimento.

Quando contrai un’infezione, tuttavia, il pus potrebbe puzzare e la ferita potrebbe essere calda al tatto, quindi ti consigliamo di andare dal medico per farla curare e prescrivere farmaci per eliminarla il prima possibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version