8 cose da fare se una scorciatoia da tastiera non funziona su Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
8-cose-da-fare-se-una-scorciatoia-da-tastiera-non-funziona-su-windows-11
8 cose da fare se una scorciatoia da tastiera non funziona su Windows 11

Le scorciatoie da tastiera fanno risparmiare tempo. Ti aiutano ad aprire i menu ed eseguire azioni premendo pochi pulsanti invece di fare clic su diversi elementi sullo schermo. Ecco perché la tua produttività può subire un duro colpo quando le scorciatoie smettono di funzionare su Windows 11.

Mostreremo otto modi per risolvere il problema e far funzionare nuovamente le scorciatoie che fanno risparmiare tempo e aumentano la produttività.

Correzioni preliminari per far funzionare nuovamente le scorciatoie da tastiera

Prima di iniziare a risolvere questo problema a un livello più profondo, è utile eliminare le soluzioni semplici. Prova le cose seguenti e vedi se funzionano:

  • Prova le scorciatoie in un altro programma: Se conosci un altro programma che utilizza le stesse scorciatoie, provale lì. Se funzionano, probabilmente il problema riguarda il primo programma. Puoi aggiornarlo, ripristinarlo o reinstallarlo e vedere se le scorciatoie iniziano a funzionare in seguito.
  • Riavvia il tuo computer: questo può risolvere qualsiasi problema tecnico temporaneo che impedisce il funzionamento delle scorciatoie da tastiera.
  • Aggiorna il tuo computer Windows: Installazione dell’ultimo aggiornamento di Windows può risolvere i bug molto più grandi che un riavvio non può risolvere.
  • Aggiorna il driver della tastiera: Installazione di l’ultima versione del driver della tastiera può anche risolvere eventuali problemi riscontrati con le scorciatoie.
  • Disattiva i tasti permanenti: i tasti permanenti possono interferire con alcune scorciatoie, soprattutto se implicano l’uso dei tasti Maiusc, Alt o Ctrl. Per disabilitare questa funzione, tocca il tasto Maiusc cinque volte.
  • Scansiona il tuo computer alla ricerca di virus: Se sospetti che dietro i collegamenti non funzionanti ci sia un codice dannoso, scansionare il tuo PC alla ricerca di virus può porre rimedio a quella situazione.
  • Verifica eventuali problemi con i file di sistema: anche i file di sistema danneggiati o mancanti possono influire sulla capacità di utilizzare i collegamenti. Esecuzione di una scansione SFC o DISM può riparare o sostituire i file di sistema interessati e potenzialmente risolvere il problema.
  • Disattiva la modalità speciale della tastiera: alcune tastiere dispongono di un pulsante che attiva una modalità o funzionalità speciale. In alcuni casi ciò può interferire con le scorciatoie. Disattiva la modalità o funzionalità speciale e verifica se le scorciatoie riprendono a funzionare.

Controlla i tasti con il controllo della tastiera

Se i tasti di scelta rapida sono difettosi, puoi scoprirlo rapidamente sul Controllo della tastiera sito web. Una volta caricato, premi i tasti e vedi se diventano verdi sulla tastiera su schermo. Ciò significa che stanno funzionando.

Se non diventano verdi, potrebbe significare che le chiavi hanno un problema. Ti consigliamo di sostituire la tastiera o di contattare un professionista dell’hardware del computer per riparare la tastiera.

Ripristina il layout della tastiera

Se il layout della tastiera risulta confuso, alcune scorciatoie potrebbero non funzionare poiché le assegnazioni dei tasti sono cambiate. Ripristinare il layout della tastiera alle impostazioni predefinite può risolverlo.

Per farlo, premi Win + i per aprire l’app Impostazioni e vai su Ora e lingua > Lingua e zona. Fai clic sull’icona a tre punti accanto alla lingua sotto quella principale e seleziona “Sposta su”. Ciò la renderà la nuova lingua principale.

Quindi, riporta la tua lingua preferita in alto utilizzando la stessa procedura di cui sopra. Ciò ripristinerà la tastiera al layout predefinito per la tua lingua preferita. Puoi quindi testare nuovamente le scorciatoie per vedere se funzionano.

Se non hai un’altra lingua installata, puoi facilmente aggiungerne una facendo clic su “Aggiungi una lingua” nella sezione Lingue preferite.

Nel popup, seleziona una delle lingue nell’elenco e fai clic su “Avanti”. Per il nostro esempio abbiamo scelto “Inglese (Canada)”.

Nella schermata successiva, fai clic su “Installa”. Dopo aver installato la nuova lingua, verrà visualizzata sotto quella predefinita. Ora esegui i passaggi per ripristinare il layout della tastiera e, si spera, le scorciatoie ricominceranno a funzionare.

Prova la scorciatoia da tastiera in modalità provvisoria

La modalità provvisoria avvia Windows con un set limitato di driver, consentendoti di risolvere una serie di problemi. COSÌ, avviare Windows in modalità provvisoria e testare le scorciatoie in quell’ambiente. Se funzionano, è probabile che un programma o un servizio di terze parti interferisca con i collegamenti: è necessario disinstallarli o disabilitarli.

Escludere conflitti di app di terze parti

Una volta stabilito in modalità provvisoria che è necessario esaminare programmi di terze parti, prova a disinstallare quelli installati di recente. Se ciò non riesce a far funzionare nuovamente le scorciatoie, un avvio pulito può essere d’aiuto. In questo stato, Windows funzionerà solo con i programmi e i servizi necessari.

Per eseguire un avvio pulito, fare clic su “Cerca” nella barra delle applicazioni e digitare configurazione di sistema nella casella di ricerca. Nei risultati della ricerca, fai clic su “Configurazione di sistema”.

Successivamente, seleziona la scheda “Servizi” e seleziona la casella di controllo “Nascondi tutti i servizi Microsoft”. Successivamente, fai clic su “Disabilita tutto” per interrompere l’esecuzione di tutti i servizi non Microsoft. Quindi, fare clic su “OK” per applicare e salvare le modifiche.

Successivamente, dovrai farlo disabilita tutte le app di avvio per garantire che nessuna app venga eseguita automaticamente all’avvio del computer.

Con tutte le app e i servizi di terze parti disabilitati, riavvia il computer Windows. Una volta riavviato, controlla se le scorciatoie funzionano. In tal caso, avvia le app di avvio e abilita i servizi uno per uno per scoprire qual è il problema.

Abilita le scorciatoie da tastiera di Windows nell’Editor criteri di gruppo

Le uniche scorciatoie interrotte sono quelle che coinvolgono il tasto Windows, ad esempio quando si preme Win+i o Win+R? In tal caso, potrebbe significare che la possibilità di utilizzarlo nelle scorciatoie è disabilitata. Puoi riattivarlo nell’Editor criteri di gruppo locali.

L’Editor Criteri di gruppo non è disponibile nelle edizioni Home di Windows 10 o Windows 11. È necessario che sia in esecuzione

Per fare ciò, fai clic su “Cerca” nella barra delle applicazioni (o utilizza la ricerca nel menu Start), digita correre nella casella di ricerca e seleziona “Esegui” nei risultati della ricerca. Tipo gpedit.msc nella casella di testo, quindi fare clic su “OK” per avviare l’Editor criteri di gruppo locali.

Successivamente, vai su Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Esplora file. Quindi, fai doppio clic sul criterio “Disattiva i tasti di scelta rapida di Windows” per modificarlo.

Fare clic sul pulsante di opzione “Non configurato”, quindi fare clic su “OK” per applicare e salvare la modifica.

Prova le scorciatoie da tasto di Windows per vedere se ora funzionano.

Prova la scorciatoia da tastiera in un altro profilo utente

A volte, è possibile che il tuo profilo utente sia danneggiato e per questo motivo non puoi utilizzare le scorciatoie. Se hai un altro profilo sul tuo computer, passa a quello e prova le scorciatoie lì. Se non disponi di un profilo utente di riserva per i test, puoi farlo creare un account ospite Invece.

Se le scorciatoie funzionano nell’altro account, valuta la possibilità di creare un altro account e trasferire lì tutti i tuoi dati. Quindi, puoi eliminare quello danneggiato dal tuo computer.

Reinstallare o reimpostare Windows

Se tutte le soluzioni di cui sopra non hanno funzionato, potrebbe significare che l’intera installazione di Windows 11 è danneggiata. Per risolvere il problema, puoi eseguire un aggiornamento sul posto. Ciò reinstallerà e aggiornerà Windows 11 alla versione più recente mantenendo intatti app, file, dati e impostazioni.

Se le scorciatoie non funzionano di nuovo, prova ripristino di Windows 11 alle impostazioni di fabbrica. Anche se questo eliminerà tutto ciò che è presente sul tuo computer, può annullare i cambiamenti profondi che influiscono sulla tua capacità di utilizzare le scorciatoie.

Se ti piace usare le scorciatoie sul tuo computer Windows, può essere frustrante e fastidioso quando smettono improvvisamente di funzionare. Si spera che ora tu possa usarli di nuovo e diventare più produttivo. Non è necessario fare clic su molte cose quando premendo un paio di pulsanti basterà il trucco.

Condividi questo articolo
Exit mobile version