(BorsaeFinanza.it) C’è grande entusiasmo attorno al Genoa targato 777 Partners, il fondo di investimenti statunitense che ha rilevato il club più antico d’Italia. La campagna abbonamenti per la stagione 2023-2024, quella del tanto atteso ritorno in Serie A, è da record: 25.500 tessere, più del Napoli campione d’Italia e della Sampdoria scudettata del 1991-1992 che aveva stabilito il primato cittadino con 25.186 abbonamenti. Ma chi c’è dietro 777 Partners e di cosa si occupa la private investment company che ha riportato il Grifone nel calcio che conta?
Chi c’è dietro 777 Partners e di cosa si occupa
Fondata nel 2015 a Miami da Steven Pasko e Josh Wander, 777 Partners è la sesta proprietà straniera in Serie A. Il fondo si occupa di investimenti privati in diversi ambiti, con un focus particolare su sport e intrattenimento, assicurazioni e servizi finanziari. La galassia della holding americana è ampia: i sette settori in cui opera sono Sports, Media & Entertainment, Aviation, Insurance, Fintech, Litigation Finance, Private Credit e Sustainability. Nel suo portafoglio vanta 55 brand in 20 Paesi diversi.
Con uffici tra Miami, Londra e New York, 777 Partners nasce quando Pasko e Wander acquisiscono SuttonPark Capital tramite PennantPark, società di investimenti quotata al NASDAQ. L’attività di liquidazione strutturata permette al fondo di crescere rapidamente senza bisogno di investitori terzi. In sette anni la coppia trasforma la company in un’organizzazione globale multisettoriale che oggi conta 1.965 dipendenti. Il 7 rappresenta i verticals, le aree di performance all’interno del suo ecosistema.
Da dove viene il patrimonio del fondo
Dopo l’acquisizione di SuttonPark Capital, 777 Partners avvia l’attività e si espande nel mondo con i suoi primi investimenti. Ai servizi finanziari si aggiungono subito lo sport (non solo proprietà di squadre ma anche diritti sportivi e distribuzione digitale), il mercato dell’aeronautica civile, le assicurazioni, la tecnofinanza, il credito privato, il third-party litigation funding (l’investimento nei contenziosi legali) e la sostenibilità ambientale. Il patrimonio complessivo del fondo ammonta a 12 miliardi di dollari: questa disponibilità arriva esclusivamente dalle risorse personali dei due proprietari, con un passato nel mercato immobiliare e coinvolti in diverse vicende giudiziarie ancora aperte.
Tra i marchi di 777 Partners figurano SOUNDWaves e First Sustainable (veicoli per imprese pulite, circolari e sostenibili), le compagnie aeree low cost e di servizi Bonza, Flair Ai
© Borsa e Finanza