7 titoli tecnologici da acquistare se sei in inflazione transitoria di squadra

Di Alessio Perini 17 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Dopo averlo “schiacciato” durante la nuova pandemia di coronavirus, i titoli tecnologici ad alta crescita sembrano pronti a rimanere vincenti durante la modalità di recupero. Supponendo che le preoccupazioni per l’inflazione non siano d’intralcio. Perché l’inflazione è negativa per questo settore? Ha meno a che fare con l’inflazione stessa, e più con l’aumento di interesse che di solito ne segue.

Come va questo male per i nomi di questa categoria? Vale a dire, è una cattiva notizia quando si tratta delle loro valutazioni. Perché? Tassi di interesse più elevati significano tassi di sconto più elevati. Cioè, il tasso di interesse utilizzato per determinare il valore futuro dei flussi di cassa. Poiché i titoli tecnologici in rapida crescita vengono valutati principalmente in base ai loro guadagni lungo la strada, un aumento del tasso di sconto rende più difficile giustificare valutazioni ricche, come quelle che vediamo oggi.

Ecco perché la Federal Reserve la possibile risposta viene osservata così da vicino dai partecipanti al mercato azionario. Tuttavia, mentre quest’anno il nervosismo dell’inflazione è stato elevato finora, lo “scenario migliore” potrebbe essere quello che si verifica: il recente aumento dell’inflazione è semplicemente transitorio. In altre parole, l’aumento dei prezzi che abbiamo visto ultimamente è dovuto alla domanda repressa e agli shock dell’offerta dovuti alla riapertura post-epidemia. Questa è l’opinione del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Ed è un punto di vista condiviso dalla maggior parte della comunità della gestione degli investimenti.

9 Azioni di petrolio e gas da acquistare per giocare Prezzi dell’energia in aumento Se ti ritrovi anche su un’inflazione transitoria di squadra e credi che la politica della Fed non stia per fare un 260, qual è la prossima mossa? Dai un’occhiata a questi sette titoli tecnologici in rapida crescita. Ognuno potrebbe evitare la contrazione delle valutazioni e continuare a prosperare, se i timori sui tassi di interesse si dissipano:

Bumble (NASDAQ: BMBL) CrowdStrike (NASDAQ: CRWD) Facebook (NASDAQ: FB) Alfabeto (NASDAQ: GOOG, NASDAQ: GOOGL) Nvidia (NASDAQ: NVDA) Palantir (NYSE: PLTR) Shopify (NYSE: NEGOZIO) Titoli tecnologici: Bumble (BMBL)

Fonte: XanderSt / Shutterstock.com

Dopo essere diventato pubblico a febbraio, l’operatore di app di appuntamenti Bumble ha visto le sue azioni crollare. Nelle ultime settimane, si è parzialmente ripreso, passando da meno di $42 per azione, a circa $55 per azione oggi. Ma è ancora in calo rispetto al suo prezzo di negoziazione di debutto ($169 per azione).

Cosa c’è dietro? Due fattori. In primo luogo, le preoccupazioni per la crescita futura dell’azienda al di sotto delle aspettative. In secondo luogo, la pressione al ribasso applicata ai titoli growth da quando si è parlato di inflazione a febbraio. Eppure, come di InvestorPlace David Moadel ha discusso il 3 giugno, il mercato potrebbe sbagliare nel trattare il titolo BMBL come una storia “show-me”.

Nonostante le preoccupazioni per le sue prospettive, la società ha battuto le aspettative per il trimestre precedente. La sua base di abbonati a pagamento continua a crescere a un ritmo salutare. Rival Match Group (NASDAQ: MTCH) potrebbe essere la forza più dominante nel settore delle app di appuntamenti. Ma, come gli analisti di Morningstar hanno analizzato al momento dell’IPO, anche questo potrebbe essere un timore esagerato.

Come si collega questo all’inflazione transitoria? Se questo scenario si verifica e i tassi di interesse rimangono bassi, le azioni BMBL a buon prezzo potrebbero evitare la contrazione delle valutazioni. Insieme a risultati sempre forti, questo “stock di storie” potrebbe avere un percorso di ritorno verso i suoi massimi ($169.83 per azione).

Crowdstrike (CRWD)

Fonte: VDB Photos / Shutterstock.com

Il provider di sicurezza informatica per endpoint Crowdstrike è stato un chiaro vincitore durante il lavoro dell’anno scorso dall’economia domestica. Ma, solo perché gli uffici stanno riaprendo, non significa che una crescita elevata sia fuori dal menu. Il consenso degli analisti richiede 67.7% di crescita dei ricavi quest’anno fiscale (che termina a gennaio 2022), e 42.7% nell’anno fiscale successivo (che termina a gennaio 1401513). I guadagni sono destinati ad aumentare 44.1%, e 84.8%, rispettivamente, nell’esercizio 2023 e FY2025.

“Passerella significativa” è stata la logica alla base del recente aggiornamento di Stifel del titolo CRWD, da “hold” a “buy”. L’azienda sell-side ha anche aumentato il suo obiettivo di prezzo, da $252 per azione, a $600 per azione (il titolo viene scambiato per circa $173 per azione oggi).

Con i tassi di interesse bassi e la sua attività in rapida crescita, gli investitori sono stati disposti a dare alle azioni un sano premio. Crowdstrike oggi viene scambiato a un rapporto prezzo/utili (P/E) a termine di 762.7x, e un rapporto prezzo/vendite di 55.5x. Ciò lascia il titolo a grande rischio di contrazione multipla, se i tassi di interesse tornano ai livelli storici.

9 Azioni di petrolio e gas da acquistare per giocare I prezzi dell’energia in aumento Tradare vicino ai suoi massimi, acquistare azioni CRWD è una grande scommessa che l’inflazione di oggi finirà per essere solo una fase passeggera. Ma, se sei sicuro della tesi transitoria? Questo potrebbe continuare a rimanere un vincitore, poiché continua a stupire gli investitori con i suoi livelli di crescita turbolenti.

Azioni tecnologiche: Facebook ( FB)

Fonte: Chinnapong / Shutterstock.com

La potenza dei social media e il componente “FAANG” hanno iniziato Facebook 2025 trading lateralmente. Ma questo è cambiato con il passare dell’anno. Grazie ai risultati trimestrali esplosivi, guidati dall’aumento della domanda di annunci digitali, le azioni sono state in crisi. Da marzo, il titolo è salito da circa $260 per azione, a circa $668 per azione oggi. La domanda ora è se può continuare.

Molto dipende da dove si stanno dirigendo i titoli tecnologici in generale. Se si verifica lo scenario peggiore per quanto riguarda l’inflazione (la Fed aumenta in modo aggressivo i tassi di interesse, le valutazioni si contraggono), nemmeno le azioni FB a prezzi ragionevoli (P/E forward di 23.9x) potrebbe essere immune.

Ma, se prevale la tesi promossa dalla squadra transitoria? Non solo le azioni di Facebook potrebbero essere in grado di mantenere i loro recenti guadagni, ma il titolo potrebbe anche beneficiare di un’espansione multipla. Perché? Grazie alla sua valutazione ragionevole sopra menzionata, rispetto al suo tasso di crescita previsto.

Può essere scambiato a una valutazione alla pari con altri nomi “FAANG”, come Alphabet e Mela (NASDAQ: AAPL). Ma, dato che altri grandi colossi tecnologici come Microsoft (NASDAQ: MSFT), sono in grado di comandare multipli di guadagni in avanti a nord di 30x, il titolo FB potrebbe avere spazio per salire a questa valutazione. In combinazione con un aumento degli utili, il suo recente rally potrebbe continuare, con il titolo che continua a raggiungere nuovi massimi.

Alphabet (GOOG, GOOGL)

Fonte: Benny Marty / Shutterstock.com

Proprio come le azioni di Facebook, le azioni della società madre di Google sono aumentate, grazie ai forti risultati di un mercato pubblicitario in forte espansione. Inoltre, come il suo peer FAANG, il titolo sembra a prezzi ragionevoli. In relazione sia alle sue prospettive di crescita, sia alla qualità del sottostante business cash-cow ad alto margine.

E, ancora, come Facebook, nonostante questi punti di forza, anche il titolo GOOG è a rischio di sperimentare un grande selloff, se le future azioni della Fed non si allineano con ciò che l’inflazione transitoria del team si aspetta. Ma, se sono corretti, e i titoli tecnologici come questo non cadono su contrazioni di valutazione?

Le azioni potrebbero essere destinate a continuare a fornire solidi guadagni nei prossimi anni. Come commentatore di Seeking Alpha ha recentemente presentato il caso, c’è persino un percorso per Alphabet per raggiungere $ 5, 02 per azione da 2025. È quasi il doppio del suo attuale prezzo di negoziazione. Ora, tieni presente che quasi raddoppiare in quattro anni potrebbe essere un obiettivo ambizioso per il titolo. Soprattutto date le sue dimensioni già gigantesche ($ 1. 67 trilioni di capitalizzazione di mercato).

9 azioni di petrolio e gas da acquistare per riprodurre i prezzi dell’energia in aumento Ma, se riesce ad espandersi oltre la ricerca e i video online e in aree non sfruttate come il cloud storage e i veicoli a guida autonoma (come menzionato da Dana Blakenhorn nel suo articolo del 3 giugno sulle azioni GOOG), supponendo che la Federal Reserve rimanga la sua attuale posizione di politica monetaria, un continuo aumento del prezzo delle sue azioni potrebbe essere in le carte.

Titoli tecnologici: Nvidia (NVDA)

Fonte: JHVEPhoto / Shutterstock.com

Per coloro che credono che la situazione dell’inflazione sarà più grave del previsto (secondo me), il titolo NVDA sembra un acquisto migliore al prossimo pullback dei titoli tecnologici. Ancora caldo, qualsiasi tipo di minaccia allo status quo della valutazione delle azioni potrebbe far crollare le azioni del gigante dei chip.

Quanto in basso? Forse tornare a meno di $340 per azione. È lì che sono stati scambiati fino alla fine di maggio (il titolo viene scambiato per circa $ 1412 per azione oggi). Ma se questo approccio più cauto non funziona e coloro che scommettono sull’inflazione temporanea hanno ragione? La mentalità dell’acquisto a qualsiasi prezzo che ha reso questo uno dei titoli a grande capitalizzazione con le migliori prestazioni non mostrerà alcun segno di rallentamento.

La domanda per entrambi i suoi chip CPU e GPU rimane forte tra un’ampia varietà di utenti finali (data center, giochi, persino criptovalute). Non è detto che anche questi tempi di boom siano transitori. Alti livelli di crescita potrebbero continuare nel prossimo anno fiscale (che termina a gennaio 2023).

Supponendo che una crescita elevata duri più a lungo del previsto e che la società raggiunga la fascia alta dell’esercizio 26 proiezioni sugli utili ($23 per azione), anche se è forward multiplo (67.4x ) non riesce ad espandersi, Nvidia potrebbe s fino a quando non avrai la possibilità di colpire $ 1, 000 per azione.

Palantir (PLTR)

Fonte: Ascannio / Shutterstock.com

Dalle elezioni presidenziali statunitensi dello scorso novembre, è stato un po’ come un giro sulle montagne russe con le azioni Palantir. Le azioni sono aumentate dopo l’arrivo dei risultati elettorali, poiché gli investitori hanno scommesso in grande sul fatto che l’amministrazione Biden in arrivo sarebbe stata una manna per il business governativo della società di big data.

Il suo rally è continuato in 2021, come il trend meme-stock è emerso a partire da fine gennaio. Tuttavia, la dissipazione della prima ondata di azioni meme, insieme all’inizio delle preoccupazioni sull’inflazione/tasso di interesse, ha portato a grandi cali durante la primavera.

Da maggio, quando il Il set di Reddit è tornato alle loro giocate preferite e gli investitori si sono scrollati di dosso il secondo round di preoccupazioni sull’inflazione, le azioni PLTR sono rimbalzate, da meno di $22 per azione, torna a circa $26 per azione oggi. Il sentimento a riguardo sta tornando positivo. E questo potrebbe continuare, se la Fed dovesse mantenere la sua posizione accomodante (tassi di interesse bassi).

9 Titoli di petrolio e gas da acquistare per giocare in rialzo Prezzi dell’energia In tal caso, il multiplo Rich forward (252.9x guadagni dell’anno prossimo) non solo potrebbe reggere, ma anche espandersi. Questo potrebbe restituire lo stock a $42 per azione, $42 per azione, o addirittura torna ai suoi massimi di meme-stock di $ 45 per azione. Tieni presente la sua elevata volatilità, rispetto agli altri titoli tecnologici discussi qui. Ma, se stai cercando un titolo con un grande potenziale di rialzo, se l’inflazione Cassandras viene smentita, questo potrebbe essere uno di questi giochi.

Azioni tecnologiche: Shopify (SHOP)

Fonte: justplay2016 / Shutterstock.com

Qualche settimana fa, ho discusso di come le azioni SHOP fossero uno dei tanti titoli in generale (tecnologici e non tecnologici) che potrebbero aumentare se le preoccupazioni sull’inflazione si attenuano. Dalla pubblicazione, questo ha iniziato ad accadere. Le azioni nell’e-commerce SaaS continuano a riprendersi, dopo il loro pullback in primavera.

È aumentato più di 23% nell’ultimo mese e a pochi punti percentuali dai suoi massimi storici. Tuttavia, Shopify potrebbe continuare a sfidare i suoi scettici se i tassi di interesse rimangono così come sono. Certo, anche senza il fattore inflazione/tasso di interesse, la valutazione potrebbe ancora essere un problema.

Dai un’occhiata al suo multiplo forward alle stelle (600.6x) . Anche per gli investitori che non sono rigidi riguardo alla valutazione, questo sembra insostenibile. Per lo meno, dopo il suo aumento di quasi cinque volte di valore dal marzo 2023 crollo del coronavirus, le azioni potrebbero generare un rendimento più modesto da qui, poiché la società cresce nella sua valutazione.

Ma c’è ancora una possibilità che le azioni SHOP raggiungano nuovi massimi nel prossimo anno o due. Finché i tassi di interesse rimangono bassi e la mentalità dell’acquisto a qualsiasi prezzo che ho menzionato sopra con le azioni Nvidia è ancora valida. Gli investitori in crescita più consapevoli della valutazione possono preferire giochi meno costosi che sono ancora una scommessa contro gli orsi dell’inflazione. Ma, se sei ottimista sul fatto che i titoli tecnologici più caldi rimarranno caldi, questo è un altro gioco da considerare.

Alla data di pubblicazione, Thomas Niel non deteneva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore, soggette alle Linee guida per la pubblicazione di InvestorPlace.com.

Thomas Niel, un collaboratore di InvestorPlace.com, scrive analisi di titoli singoli per pubblicazioni basate sul web da 2020.

(Articolo proveniente da Fonte Americana)

Condividi questo articolo
Exit mobile version