7 suggerimenti per realizzare un giardino fatato fai-da-te

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
7-suggerimenti-per-realizzare-un-giardino-fatato-fai-da-te

Un giardino delle fate fai-da-te è divertente per i bambini (e per il bambino che c’è in te)! Questi 7 consigli ti aiuteranno a prepararti a crescere!

Se stai cercando un progetto di giardinaggio adatto ai bambini, considera questo progetto di giardino delle fate fai-da-te. Questi stravaganti giardini contenitori offrono ai bambini un piccolo spazio di gioco piantumato tutto loro con infinite opportunità di personalizzazione e finzione.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come iniziare.

7 suggerimenti per realizzare un giardino fatato fai-da-te

1. Usa la tua immaginazione!

Secondo Henry David Thoreau, “Il mondo non è che una tela per l’immaginazione. Tutto inizia con la tua immaginazione.

Un giardino fatato richiede al giardiniere di immaginare (e costruire) un ambiente per piccole persone che vorranno fare alcune delle cose che gli umani fanno in giardino: sedersi, dondolarsi, sdraiarsi su un’amaca, sorseggiare bevande fresche e godersi la luce in continua evoluzione giocando tra foglie e fiori.

2. Scegli un tema

I giardini delle fate riguardano la narrazione. Pensi a una storia, allestisci una scena e l’immaginazione parte da lì.

Questo consiglio rende le cose molto più facili! Invece di assemblare un mucchio di forniture e sperare che in qualche modo funzionino bene insieme, inizia con un tema.

Una volta deciso questo filo conduttore, è davvero facile scegliere materiali di consumo e accessori che funzionino tutti insieme.

Ecco una guida utile su come scegliere un tema per il giardino delle fate.

3. Comprendere la scala

Ciò significa scegliere accessori che sembrano proporzionati l’uno all’altro. Non vuoi una sedia gigante e un tavolino minuscolo. O piante massicce e case minuscole. Scegliere una scala e attenersi ad essa assicurerà che il tuo giardino fatato sia piacevole alla vista. Senza questo passaggio, le cose potrebbero sembrare non corrispondenti e strane.

Mentre attraversiamo tutte le fasi di ciò che rende un giardino fatato di successo, tieni presente che stiamo lavorando nella classica scala in miniatura di 1:12. Ciò significa che un pollice in miniatura equivale a un piede nella vita reale. Quindi una statuina fatata di 4 pollici equivale a un bambino di 4 piedi. Fino a quando non ti abitui a questa scala, assicurati di tenere a portata di mano un metro a nastro mentre cerchi chicche da aggiungere al tuo giardino fatato.

4. Scegli le piante giuste

Quando metti piante viventi come parte del tuo giardino delle fate, ci sono cose che devono essere considerate: se questo giardino sarà all’interno o all’esterno e lo stile preferito.

Ecco una guida nella scelta delle piante giuste per il tuo giardino delle fate.

Suggerimento secondario: Prima di piantare il tuo giardino in miniatura, posiziona tutte le decorazioni, i mobili e le piante del giardino sopra il terreno. Questa è la tua occasione per cambiare il layout e sperimentare vari arrangiamenti interessanti e sorprendenti. Una volta stabilito il progetto generale del giardino in miniatura, inizia a piantare prima le tue piante con le radici più grandi. Le piccole piante striscianti sono ottime per un bordo o un bordo.

5. Ottieni o crea i tuoi accessori

Ecco dove diventa divertente. Una volta che conosci il tuo tema e hai capito la scala e le piante, è ora di iniziare a decorare. Per quanto minuscoli, gli accessori per i giardini delle fate possono diventare piuttosto costosi. Come soluzione, puoi crearne uno tuo!

Ecco alcuni link utili:

  • Charms in argilla polimerica fai-da-te 101: per iniziare mostra tutto ciò che devi sapere per iniziare con la creazione di miniature in argilla polimerica.
  • Facile arredamento da giardino fatato fai-da-te mostra come realizzare alcuni elementi di base.
  • 5 ciondoli laghetto delle fate fai-da-te con argilla polimerica ti regalerà un dolce stagno fatto in casa (con accessori) in un pomeriggio.

Usa qualunque elemento ti renda felice. Le fate vogliono che tu sia felice. Le fate amano i fiori, gli uccelli e tutte le cose della natura. Puoi usare quello che vuoi, divertiti e rispolvera la tua immaginazione.

6. Interattività

Rendilo un’attività e un’opportunità per il legame familiare. I giardini delle fate interattivi sono uno spazio magico in cui i bambini possono giocare e una bella aggiunta a qualsiasi giardino. Realizzarne uno è abbastanza semplice e veloce, ma porterà ore di divertimento in famiglia. La vera immaginazione e la magia prendono vita quando scegli i piccoli dettagli da inserire nel tuo giardino… con così tante fantastiche possibilità il tuo giardino sarà sempre in cambiamento ed evoluzione!

7. Scegli il tuo contenitore

Quando selezioni un contenitore, le tue opzioni potrebbero essere dettate da quanto spazio hai o dal desiderio di riutilizzare qualcosa che hai già in casa come una vecchia pentola, un cesto per lavare o un cesto appeso. Le opzioni sono illimitate, quindi considera quale dimensione funziona meglio per il tuo spazio.

SUGGERIMENTO BONUS: corretto drenaggio del contenitore

Un corretto drenaggio con uno strato di ghiaia di piselli e diversi fori sul fondo del contenitore assicurano che le tue piante crescano rigogliose e felici. Piccoli sassi e mobili in miniatura, frammenti di ceramica o giocattoli per bambini possono essere usati per adornare i tuoi disegni da giardino in miniatura.

È ora di mettere tutto insieme e creare il tuo giardino fatato fatto in casa. Assembla tutto e portalo in vita! Chissà, forse alcune fate della vita reale decideranno di nidificare lì!

Condividi questo articolo
Exit mobile version