Il tuo MacBook potrebbe sembrare troppo obsoleto per essere utilizzato, ma non devi ancora dirgli addio! Grazie alla solida qualità costruttiva e all’ottimo display, ci sono molti modi creativi per utilizzare un vecchio MacBook.
Trasformalo in un monitor secondario con funzionalità di condivisione dello schermo
Se il tuo Mac ha ancora una qualità di visualizzazione decente, puoi trasformarlo in un monitor secondario utilizzando l’app Condivisione schermo. Per fare ciò, vai su Launchpad > Condivisione schermo.
Quindi, fai clic su “Rete”, seleziona il computer a cui desideri connetterti, fai clic su “Connetti” e seleziona il pulsante “Aggiungi connessione”. Potrebbe essere necessario inserire il nome host o l’ID Apple per completare il processo.
Riutilizzalo in un dispositivo NAS
Se il tuo vecchio MacBook ha molto spazio di archiviazione, puoi utilizzarlo come unità NAS (Network Associated Storage) e caricarlo con contenuti multimediali, documenti, libri e simili. Trovare la dimensione della memoria interna del tuo Mac è abbastanza semplice e questo dovrebbe essere il primo passo.
Dopo averlo fatto, è una buona idea cancella completamente il tuo MacBook e reinstalla macOS. Quindi, vai su Impostazioni di sistema > Condivisione > Condivisione file.
L’opzione “Condivisione file” consente di aggiungere cartelle specifiche da condividere e gestire le autorizzazioni di accesso. Fatto ciò, gli altri Mac connessi alla rete dovrebbero avere accesso all’unità.
Trasformalo in un server Plex
Se disponi di una vasta raccolta multimediale, puoi utilizzare Plex per creare la tua versione di una piattaforma di streaming, ad esempio Netflix e Hulu. Per configurare Plex sul tuo Mac, inizia creando un account su Sito web di Plex.
Poi, scarica PlexMediaServer sul tuo Mac ed eseguilo. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per accedere e autenticare il tuo account Plex, configurare il server e aggiungere i tuoi contenuti multimediali alle librerie di Plex.
Fatto ciò, puoi scaricare il file Applicazione Plex su qualsiasi dispositivo da cui desideri eseguire lo streaming.
Aggiorna i componenti obsoleti
Aggiorna la RAM del tuo vecchio MacBook e la batteria può dargli una nuova prospettiva di vita. Per aggiornare la RAM, dovrai prima controllare nel manuale del MacBook se il tuo dispositivo supporta gli aggiornamenti della RAM. In tal caso, puoi rimuovere il case inferiore, sostituire i moduli di memoria e rimontare il tuo MacBook.
Allo stesso modo, se la causa dei problemi è una batteria guasta, potrebbe esserlo è ora di sostituire la batteria. Praticamente tutti i modelli Mac consentono la sostituzione della batteria. Per sostituire la batteria, dovrai spegnere il Mac, rimuovere la cover posteriore, scollegare e rimuovere la batteria attuale, inserire una nuova batteria e rimontare la cover posteriore.
Trasformalo in un hotspot Wi-Fi
Un vecchio MacBook può essere utilizzato come a hotspot senza filia condizione che tu sia in grado di collegarlo a un’interfaccia di rete cablata tramite Ethernet. È quindi possibile condividere la connessione Internet con altri dispositivi nelle vicinanze.
Per trasformare il tuo MacBook in un hotspot Wi-Fi, vai su Impostazioni di sistema > Generali > Condivisione. Abilita l’interruttore “Condivisione Internet”: questo trasforma il tuo Mac in un hotspot Wi-Fi.
Installa Linux o ChromeOS
Con il passare del tempo, il tuo Mac potrebbe non ricevere più importanti patch di sicurezza e aggiornamenti da Apple. In questo caso, invece di mandare in pensione il tuo portatile, potresti aumentarne le funzionalità installando un sistema operativo alternativo, come Linux o ChromeOS.
Esistono vari metodi per installare Linux su un Mac, incluso il dual boot sul tuo laptop, installandolo tramite un’app di virtualizzazione come Parallels Desktope sostituendo completamente macOS con Linux. Allo stesso modo, puoi anche scegliere di trasformare il tuo MacBook in un Chromebook scaricandolo e installandolo Chrome OS Flex.
Scambialo
Se non vedi alcun modo pratico per utilizzare il tuo vecchio Mac, puoi permutarlo tramite Il programma Trade In di Apple. Questo ti dà credito che puoi investire nell’acquisto di un nuovo prodotto. In alternativa, puoi vendere il tuo Mac su piattaforme di terze parti, se pensi di ottenere più soldi in questo modo.
MacBook Pro da 16 pollici (M3 Pro) La variante M3 Pro del MacBook Pro da 16 pollici fornisce una potenza di elaborazione più che sufficiente per carichi di lavoro video pesanti in un fattore di forma portatile con un display ampio e preciso e molta connettività.
Separarsi dal Mac nel modo giusto
Se il tuo vecchio MacBook sembra irreparabile, non devi smaltirlo da solo. Puoi comunque utilizzare il programma Apple Trade In per riciclarlo gratuitamente. Detto questo, indipendentemente dal fatto che tu lo scambi, lo ricicli o lo regali a qualcun altro, assicurati di cancellare tutti i tuoi dati personali sul dispositivo e ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica per buona misura.