7 idee per serre fai-da-te che fanno giardinaggio d'oro

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
7-idee-per-serre-fai-da-te-che-fanno-giardinaggio-d'oro

Cerchi idee per serre fai-da-te? Non importa quale sia la stagione, le serre sono una splendida aggiunta al tuo giardino!

Appassionato di giardinaggio, ma non hai molto spazio in giardino? Con queste idee compatte per serre fai-da-te, nulla ti impedirà di coltivare tutto ciò che desideri. Queste idee per serre fai-da-te sono particolarmente utili per gli abitanti delle città che hanno uno spazio limitato per un giardino.

Ecco 7 idee per serre fai-da-te ideali per piccoli cortili, balconi, cortili e terrazzi. Chiunque abbia determinazione può realizzarli e ti daranno anni di utilizzo!

7 idee per serre fai-da-te che fanno giardinaggio d’oro

1. Serra pallet semplice

Questa è la serra più semplice ed economica, e può essere realizzata con pochi vecchi bancali. Potrebbe non ospitare molte piante, ma offre una casa calda ad alcune piante preziose durante l’inverno. Può anche essere usato per iniziare le piantine!

Un pallet viene utilizzato per fare il pavimento e può tenere le pentole lontane dal terreno freddo. Una cornice quadrata o rettangolare realizzata con doghe di pallet diventa lo schienale. Due lunghe doghe possono collegare diagonalmente l’estremità superiore posteriore e l’estremità anteriore inferiore per formare lati triangolari che forniscono resistenza strutturale.

Un triangolo di legno dotato di plastica trasparente può essere attaccato alle cerniere su uno dei lati. Questo costituisce la porta della serra. La graffatura di plastica trasparente sulla parte anteriore e sull’altro lato completa la struttura.

2. Serra fai-da-te di base in legno

Circondarsi di fiori, frutta, verdura nella propria serra fai-da-te è un buon modo per rilassarsi e trascorrere del tempo di qualità con la natura. Se ti piacciono le serre, puoi costruirne una nel tuo giardino. Clic qui per tutorial su come realizzare questa adorabile serra di legno di base.

3. Fai da te Mini serra realizzata con finestre riciclate

Clic qui per il tutorial.

4. Serra per bottiglie di plastica

Vuoi salvare la terra? Se hai un sacco di vecchie bottiglie di soda e molta pazienza, puoi realizzare una serra di qualsiasi dimensione. La struttura necessita di un telaio di base in legno, ma i lati e il tetto sono realizzati con bottiglie di plastica trasparente riciclate. La disposizione è modulare con lunghi pannelli composti da un numero di bottiglie infilate su bastoncini di una determinata lunghezza. I fondi delle bottiglie vengono tagliati e impilati strettamente su ciascun bastoncino.

Dopo aver realizzato molti di questi moduli, possono essere disposti vicini tra loro e poi inchiodati al telaio in legno per formare i fianchi e il tetto. La luce del sole che passa attraverso le bottiglie di vetro mantiene calda l’aria all’interno della serra, ma per il resto la struttura è aperta alle intemperie, poiché vi sono molte intercapedini d’aria nel tetto e nelle pareti laterali. Se hai bisogno di più isolamento, puoi coprire la struttura con un foglio di plastica trasparente o pluriball.

Una grande idea e un buon modo per riciclare i materiali!

5. Mini serra fai-da-te con bottiglia tagliata

Questa è l’idea di serra più semplice ma anche più efficace. Clic qui per istruzioni dettagliate, nonché altri consigli e trucchi per il giardinaggio!

5. Serra della custodia del CD

Ti piace riciclare? Amerai questa serra semplice e versatile realizzata con una pila di vecchie custodie per CD. Clic qui per imparare a crearne uno tuo.

6. Serra del cerchio del ramo di cedro

Questa idea di serra fai-da-te può durare a lungo ed è realizzata con materiali completamente naturali. Doppia vittoria. Clic qui fo dettagli su come farlo.

7. Serra della casa del cerchio

Questa idea di serra fai-da-te costa solo circa $ 50 e molti dei materiali potrebbero già essere nel tuo giardino. Clic qui per l’istruzione.

Queste idee per la serra sono facili da realizzare, economiche e rispettose dell’ambiente. Puoi facilmente prepararli a casa e goderti il ​​frutto del tuo lavoro quando i fiori sbocciano o danno i loro frutti!

Condividi questo articolo
Exit mobile version