Windows 12 è ancora in fase di sviluppo, dandoci il tempo di avanzare alcune richieste. Per trovare ispirazione, diamo un’occhiata a Linux, il perdente del desktop computing. Ecco 7 funzionalità sorprendentemente avanzate e di qualità della vita offerte da Linux e Windows 12 dovrebbe sicuramente rubarle.
Nessuna pubblicità nell’interfaccia utente
Recentemente, Microsoft ha iniziato testare gli annunci nel menu Start di Windows 11, con l’idea che gli annunci e i consigli aiutano gli utenti a trovare app e prodotti validi. Anche se non posso affermare oggettivamente se ciò sia vero o meno per tutti gli utenti, personalmente trovo che gli annunci nell’interfaccia utente distraggano e distruggano il mio flusso di lavoro. In realtà è uno dei motivi principali per cui sono passato a Linux come sistema di lavoro e utilizzo Windows solo per giochi e intrattenimento. Ad esempio, a volte devo condividere il mio schermo e mi piacerebbe che il menu Start non fosse visualizzato Candy Crush come app suggerita durante un importante incontro sulla produttività.
Al contrario, Linux offre uno spazio di lavoro molto più professionale. L’interfaccia utente è estremamente personalizzabile, quindi Voi può perfezionarlo per adattarlo al meglio il tuo flusso di lavoro. Non ti disturberà mai con consigli sulle app né ti spingerà ad acquistare servizi diversi durante la navigazione nell’interfaccia utente. Ma se desideri consigli, cosa prevista se visiti l’app store, otterrai un elenco curato di App in primo piano o Scelte dell’editore. Ma ancora una volta, non è invadente e l’obiettivo è consentirti di trovare l’app che sei venuto a scaricare.
Quindi la prima cosa che Windows 12 dovrebbe rubare a Linux è un’esperienza utente non intrusiva. Sarebbe meglio se gli annunci venissero completamente rimossi, ma gli annunci attivati fornirebbero un’esperienza utente migliore rispetto a quelli abilitati per impostazione predefinita, come avviene ora.
Ora, venendo al nocciolo della questione, cosa c’è di più certo in una nuova versione di Windows? Un nuovo design del menu Start! e con Windows 12, consentiamo semplicemente alle persone di scegliere o personalizzare il proprio menu Start.
Il menu Start di Windows 7 era universalmente amato. Il menu Start di Windows 8 è stata una fase che noi e Microsoft vorremmo dimenticare. Il menu Start di Windows 10 ha ricevuto critiche, ma in realtà mi è piaciuto. Il menu Start di Windows 11 ha più ammiratori, ma non sono un grande fan. Quindi, invece di apportare queste modifiche divisive all’interfaccia utente, perché non consentire agli utenti di personalizzare il menu Start come preferiscono?
Prendi Kubuntu con KDE Plasma. Offre diversi tipi di varianti di avvio per il menu dell’applicazione (l’equivalente del menu Start di Windows).
Su Ubuntu, invece, puoi installare un’estensione chiamata Arc Menu, che fornisce decine di varianti del menu dell’applicazione con ampie opzioni di personalizzazione.
Windows 7 aveva i widget ed era meraviglioso. Purtroppo, Microsoft li hanno rimossi per motivi di sicurezzama sono tornati (più o meno) alla ribalta con Windows 11. Il problema è che i widget di Windows 11 lo sono nascosto all’interno di un pannello separato e non incorporato direttamente sul desktop. Sarebbe molto bello vedere che Windows 12 implementerà correttamente i widget desktop, come puoi vedere qui su Kubuntu:
Avere widget sul desktop significa avere accesso diretto a informazioni utili come promemoria, elenchi di cose da fare, aggiornamenti meteo, orologio mondiale e altro ancora, senza dover aprire più app. Sarebbe fantastico se accendessi il computer ogni mattina e avessi un’istantanea di tutta la mia giornata proprio lì, sul desktop.
Se non puoi aspettare Windows 12 e se introdurrà o meno i widget desktop, puoi utilizzare Rainmeter per visualizzare informazioni utili direttamente sul tuo desktop.
Affiancamento automatico delle finestre
Window Tiling è un termine tecnico per organizzare tutte le finestre aperte sullo schermo per evitare sovrapposizioni. Ciò può rendere il tuo desktop più pulito e più produttivo.
Ora, a onor del vero, Microsoft ha fatto passi da gigante in questo reparto. Con funzionalità come Assistenza allo scatto E Zone fantasia di PowerToys, puoi affiancare manualmente tutte le finestre aperte. Inoltre, con Windows 11, hai Scatto della finestrapermettendoti di passare il mouse sopra il pulsante di ingrandimento per affiancare o agganciare le finestre a regioni specifiche dello schermo.
Rendiamolo perfetto con Windows 12 con il supporto per l’affiancamento automatico delle finestre o l’affiancamento automatico. Naturalmente, sarà una funzionalità opzionale che puoi abilitare/disabilitare. Se abilitato, ogni volta che apri una nuova finestra, questa si disporrà automaticamente in uno schema a griglia non sovrapposto. Pertanto, un’app si apre a schermo intero, due app dividono lo schermo 50/50 e più app dividono lo schermo proporzionalmente (in modo predefinito) senza sovrapposizioni. Linux ha questa funzionalità da secoli. Ecco come appare la piastrellatura automatica su Pop_OS!
Opzioni per personalizzare la barra delle applicazioni
Windows 10 offriva una discreta quantità di opzioni di personalizzazione per la barra delle applicazioni. Sfortunatamente, Windows 11 li ha ridotti drasticamente al punto che la barra delle applicazioni è ora fissata in basso; non puoi spostarlo a sinistra, a destra o in alto. Inoltre, il menu di scelta rapida è eccessivamente semplificato con solo due opzioni: Impostazioni della barra delle applicazioni o Task Manager.
Speriamo che con Windows 12 vedremo Microsoft rendere la barra delle applicazioni più flessibile. Per riferimento, questo è il livello di libertà che otteniamo con la barra delle applicazioni Linux (nota anche come pannello) come dimostrato con GarudaLinux.
La possibilità di spostare nuovamente la barra delle applicazioni sarebbe un ottimo inizio. Oltre a ciò, diverse varianti della barra delle applicazioni, come quella mobile o quella ridotta a icona simile al Dock del Mac, aiuterebbero davvero gli utenti a personalizzare i propri computer.
Un’esperienza desktop virtuale più integrata
I desktop virtuali sono un ottimo modo per organizzare le app aperte e aumentare la produttività. Microsoft li ha presentati a Windows 10 e ne ha migliorato l’esperienza complessiva finestre11.
Per migliorare tutto ciò in Windows 12, sarebbe fantastico avere la possibilità di visualizzare e gestire tutti i desktop virtuali direttamente dalla barra delle applicazioni. Inoltre, l’opzione per avviare app su desktop diversi dalla Visualizzazione attività rappresenterebbe un punto di svolta. Guarda la Panoramica delle attività di Ubuntu (equivalente alla Visualizzazione attività di Windows 11) per vedere di cosa sto parlando.
In alto, c’è una fila di mini finestre per tutti i desktop virtuali aperti (Aree di lavoro). È possibile fare clic per passare da uno all’altro. Il centro mostra il tuo desktop attuale con tutte le app aperte. A sinistra, Ubuntu Dash (simile alla barra delle applicazioni di Windows) ti consente di trascinare e rilasciare le app su qualsiasi desktop virtuale.
Inoltre, il Indicatore dell’area di lavoro L’estensione aggiunge uno switcher desktop virtuale al pannello, consentendoti di cambiare e spostare le app tra i desktop direttamente dal pannello senza aprire la Panoramica delle attività.
Attività di KDE
La maggior parte delle persone utilizza un singolo PC Windows per varie attività come lavoro, gioco, svago e apprendimento. Sfortunatamente, Windows non fornisce un modo significativo per separare questi diversi casi d’uso. Ma potresti farlo se Windows 12 include una funzionalità come Attività KDE. Ecco una rapida occhiata come funzionano le attività di KDE:
Le attività di KDE sono come desktop virtuali sotto steroidi. Puoi creare più attività, ciascuna con il proprio sfondo, scorciatoie da tastiera, icone/scorciatoie sul desktop e app aggiunte sulla barra delle applicazioni e sul menu Start.
Personalmente utilizzo le attività di KDE e dispongo di tre attività ottimizzate con app e strumenti dedicati alla ricerca, alla scrittura e alla comunicazione di gruppo. Ciò mi consente di passare facilmente da uno stato all’altro del flusso di lavoro senza essere distratto dalle notifiche o dalle accattivanti icone delle app. Con questa funzionalità, Windows 12 diventerebbe sicuramente un concentrato di produttività.