6G: cos'è, quanto sarà veloce e quando verrà lanciato?

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
6g:-cos'e,-quanto-sara-veloce-e-quando-verra-lanciato?

Jason Fitzpatrick / How-To Geek 6G è la rete cellulare di sesta generazione attualmente in fase di sviluppo iniziale. È già stato pubblicizzato, ma a partire dal 2023 l’industria sta ancora determinando i progressi che il 6G incorporerà. Il 6G potrebbe potenzialmente includere frequenze cellulari aggiuntive per velocità notevolmente più elevate. Aspettatevi che arrivi nei primi anni ’30.

Le iniziative di pianificazione della rete negli Stati Uniti e in tutto il mondo hanno 6G in tutte le notizie, ma potresti chiederti quando sarà in tutta la tua città. Curioso di 6G e quando l’aggiornamento a 6G sarà anche una possibilità? Ecco cosa sappiamo.

“6G” è l’abbreviazione di tecnologia di rete cellulare di sesta generazione. Proprio come Generazioni Wi-Fi sono identificati da semplici incrementi come Wi-Fi 5, Wi-Fi 6E Wi-Fi 7lo sono anche le diverse generazioni di tecnologia cellulare.

I cellulari di consumo sono arrivati ​​nel 1981 con il rilascio del primo cellulare commerciale, funzionante con tecnologia analogica che ora chiamiamo 1G. Successivamente, all’incirca ogni dieci anni, è arrivata una nuova generazione di tecnologia cellulare. 2G è arrivato nel 1992, 3G nel 2001, 4G nel 2009 e 5G nel 2019.

6G è l’imminente tecnologia di rete cellulare di sesta generazione attualmente in fase di sviluppo iniziale. Uno degli obiettivi della tecnologia cellulare 6G non è solo quello di fornire contenuti di base più velocemente agli smartphone, come lo streaming video, ma di creare una rete cellulare in grado di supportare la realtà aumentata in tempo reale, la realtà virtuale e un futuro Internet delle cose (IoT) modello in cui i piccoli dispositivi intelligenti sono una presenza onnipresente dentro e fuori le nostre case.

Quando si legge qualcosa sul 6G, in particolare gli annunci senza fiato e carichi di clamore delle società di telecomunicazioni che sottolineano come il 6G introdurrà il metaversouna fusione delle nostre vite fisiche e virtuali e così via, dovresti tenere a mente la parte “iniziale” dello sviluppo iniziale.

A partire dal 2023, non esistono standard stabiliti, per non parlare di reti o dispositivi 6G implementati. Anche gli aspetti più basilari dello sviluppo del 6G, come le frequenze specifiche su cui si baserà la tecnologia cellulare di prossima generazione, vengono ancora risolti insieme a sfide tecniche come le richieste di energia e dissipazione del calore dei dispositivi 6G avanzati.

Detto questo, abbiamo un’idea di come sarà il 6G. L’attuale tecnologia cellulare opera nelle gamme di frequenza Megahertz (MHz) e inferiore Gigahertz (GHz). La parte dello spettro radio in esame e testata per il 6G include frequenze nella gamma 30-300 Ghz, note anche come onde millimetriche (mmWave) o radio a frequenza estremamente alta (EHF), e la frequenza Terahertz (THz) fino a 3000 Ghz . L’uso di queste frequenze consentirà la trasmissione dei dati ben oltre la capacità di larghezza di banda dell’attuale tecnologia cellulare.

Quanto sarà veloce il 6G? Il discorso tecnico sull’allocazione delle frequenze è interessante anche se un po’ arido, ma le persone si preoccupano della velocità quando si tratta di distribuzione effettiva. Poche persone considerano le differenze tecniche nascoste tra la tecnologia cellulare 3G, 4G e 5G, ma il salto dall’attesa paziente per scaricare alcune foto di testo alla visione di video ad alta definizione in tempo reale è un cambiamento tangibile che vende l’aggiornamento .

Non sappiamo esattamente quanto sarà veloce il 6G poiché tutti i test attuali vengono condotti con una tecnologia ancora da standardizzare. A seconda di chi chiedi e di quale particolare potenziale implementazione 6G di cui stanno parlando, il 6G potrebbe essere ovunque da 50 a 100 volte più veloce del 5G.

I dati effettivi del mondo reale sono ancora molto lontani, ma ci sono alcuni esempi piuttosto interessanti che escono dalle strutture di ricerca di tutto il mondo. Nel gennaio 2022, i Purple Mountain Laboratories, una struttura di ricerca cinese, hanno affermato di averlo fatto dati trasmessi a 206 Gbps utilizzando trasmissioni di frequenza THz in un ambiente di laboratorio.

Nel febbraio dello stesso anno, un altro gruppo di ricercatori cinesi, questa volta della School of Aerospace Engineering della Tsinghua University, affermò di aver dati trasmessi all’incredibile velocità di 1 Tbps su una distanza di 1 chilometro. Tali velocità sono, rispettivamente, 20 e 100 volte superiori alle velocità di picco teoriche del 5G.

IMPARENTATO: Rete Xfinity 10G di Comcast: che cos’è esattamente?

Quando uscirà il 6G? Se hai letto fino a qui, probabilmente hai già concluso che le reti cellulari 6G sono molto lontane e avresti ragione. Lo sviluppo della rete 6G è attivo ma ancora agli inizi. Ci vorranno molti altri anni prima che il 6G venga standardizzato.

Nel dicembre del 2022, Qualcomm ha rilasciato un piano di sviluppo 6G con il 2030 come data di lancio prevista per la tecnologia 6G. di Ericsson Messaggistica 6G riecheggia anche il lasso di tempo dei primi anni ’30, così come vari interviste ai dirigenti delle telecomunicazioni.

Date le attuali tempistiche di sviluppo, dovresti aspettarti un arco di consegna simile al lancio del 5G. Se vivi in ​​una grande area metropolitana, ci sono buone probabilità che sarai coperto dalle prime reti 6G intorno al 2030. Se non ti trovi in ​​una grande area metropolitana, è probabile che aspetterai fino al 2030 per il Lancio del 6G.

GMSA Dopotutto, il 5G è stato introdotto per la prima volta nel 2019. Quattro anni dopo, ci sono ancora milioni di abbonati cellulari che utilizzano il 4G e il 5G deve ancora avere un’implementazione completa da costa a costa. GSMA è autorevole Rapporto sull’economia mobile 2023, ad esempio, indica che il tasso di adozione del 5G in Nord America è solo del 39%, con oltre la metà degli abbonati cellulari che utilizzano ancora il 4G. Secondo le loro proiezioni, il tasso di adozione del 5G in Nord America sarà del 91% entro il 2030, il che significa che quando il 6G arriverà potenzialmente, ci saranno ancora abbonati al 4G là fuori.

Non c’è da stupirsi se si considera che molte persone non ne sono nemmeno sicure se il loro telefono supporta o meno il 5G. E anche se hanno il 5G, sono ancora spesso confusi e delusi velocità poco brillanti e implementazioni ingannevoli.

Quindi, se ci allontaniamo dal clamore e guardiamo la questione in modo pratico, è probabile che solo una piccola percentuale di persone utilizzerà reti basate su 6G entro il 2030. Ma la maggior parte degli abbonati nordamericani, e certamente la maggior parte degli abbonati globali, lo farà essere ancora acceso Reti 5G.

I migliori piani di telefonia cellulare del 2023

Miglior piano telefonico in assoluto

Verizon 5G Ottieni di più

Miglior piano telefonico economico

Mint Mobile 12 mesi illimitato

Miglior piano telefonico prepagato

T Mobile Connect

Miglior piano di telefonia cellulare per due linee

Verizon 5G Avvia

Miglior piano famiglia per telefoni cellulari

Visibile Party Pay

Miglior piano di telefonia cellulare illimitato

Elite illimitata AT&T

Condividi questo articolo
Exit mobile version