kathayut kongmanee/Shutterstock.com Come un in cerca di lavoro, un curriculum è un must. Ma ti sei reso conto che esistono diversi tipi di curriculum? Per aiutarti a fare la scelta giusta, ti guideremo attraverso le opzioni per il tipo di curriculum che dovresti scegliere.
Riassunti cronologici Una delle più tipi di curriculum comuni è cronologico. Questo mette in evidenza la tua storia lavorativa prima di approfondire altri dettagli come istruzione, competenze e certificazioni.
IMPARENTATO: I migliori siti per creare un curriculum
Quando utilizzare un curriculum cronologico: quando hai una storia lavorativa stabile, un aumento dei livelli di lavoro nel tempo o scarse o nulle lacune tra i lavori.
Tutti i curriculum dovrebbero avere il tuo nome e i dettagli di contatto in alto. Facoltativamente, puoi quindi aggiungere un’introduzione o un obiettivo. Questo può includere un riepilogo della tua esperienza e delle tue capacità insieme ai tuoi obiettivi di carriera.
La prossima informazione che dovresti includere è la tua storia lavorativa. Aggiungi i tuoi lavori in ordine cronologico inverso con il più recente per primo. Assicurati di elencare i dettagli del lavoro di base tra cui datore di lavoro, posizione o titolo, date di inizio e fine e una breve descrizione della posizione o delle mansioni lavorative. Quando aggiungi la descrizione, puoi utilizzare i punti elenco per un aspetto pulito.
Dopo aver elencato la tua esperienza lavorativa, includi una sezione per l’istruzione seguita dalle tue abilità, certificazioni, premi e volontariato.
IMPARENTATO: Avviso di truffa: reclutatori di posti di lavoro falsi hanno cercato di pescarci, ecco cosa è successo
CV funzionali Un altro tipo comune di curriculum è quello funzionale. Questo mette in mostra le tue capacità e abilità prima della tua storia lavorativa, istruzione e altri dettagli.
Quando utilizzare un curriculum funzionale: Se stai cambiando carriera o settore, hai lunghi periodi di disoccupazione, sei un neolaureato o quando vuoi semplicemente mettere in evidenza le tue capacità rispetto alla tua esperienza lavorativa.
Ancora una volta, inserisci il tuo nome e le informazioni di contatto in alto. Quindi, facoltativamente, aggiungi un riepilogo della carriera. Il riepilogo non è obbligatorio ma può essere un’utile introduzione. Puoi includere la tua esperienza principale, le competenze pertinenti e gli obiettivi di carriera.
Successivamente, dovresti elencare le tue abilità. È meglio utilizzare categorie con elenchi puntati delle tue abilità e abilità all’interno di ciascuna categoria. Questa è l’area del tuo curriculum che dovresti dedicare più tempo a perfezionare. Assicurati di includere risultati e risultati relativi a ciascuna categoria di abilità.
Sotto la sezione delle competenze, aggiungi prima la tua storia lavorativa a partire dal tuo lavoro più recente. Quindi, finisci con la tua istruzione, certificazioni e premi.
La combinazione riprende Un curriculum combinato è un’altra opzione comune. Questo riprendere il tipo è un misto di curriculum cronologici e funzionali.
IMPARENTATO: Come generare rapidamente un curriculum dal tuo profilo LinkedIn
Quando utilizzare un curriculum combinato: Quando la tua storia lavorativa e le tue competenze sono ugualmente importanti, sei un professionista all’inizio della carriera con alcuni anni di esperienza lavorativa o hai poche o nessuna lacuna nella tua storia lavorativa.
Dopo il tuo nome e le informazioni di contatto, puoi, come i curriculum di cui sopra, includere un’introduzione o un riepilogo. Metti in evidenza le tue esperienze e abilità più rilevanti insieme ai tuoi obiettivi di carriera.
Quindi, aggiungi le tue abilità e abilità. Questa sezione sarebbe più condensata di quella per la struttura del curriculum funzionale. Assicurati di includere competenze relative alla posizione per la quale ti stai candidando.
Dopo la sezione delle competenze, aggiungi la tua storia lavorativa. Questo dovrebbe essere simile al curriculum cronologico con il tuo impiego più recente per primo. Includi il datore di lavoro, la tua posizione, le date di inizio e di fine e gli elenchi puntati con brevi mansioni lavorative.
Completa il curriculum combinato con la tua istruzione, certificazioni, premi e risultati simili.
Curriculum mirati Un tipo di curriculum meno conosciuto è il curriculum mirato. Questo curriculum è personalizzato per il lavoro specifico per il quale ti stai candidando.
Quando utilizzare un curriculum mirato: Alcuni dicono che ogni curriculum che crei dovrebbe essere mirato alla posizione aperta. Ma soprattutto, dovresti usare questo tipo di curriculum per il particolare lavoro che cerchi.
Per utilizzare un curriculum mirato, fai le tue ricerche e rivedi attentamente la descrizione del lavoro. Dovresti evidenziare quelle abilità che possiedi e i lavori nella tua storia lavorativa che si riferiscono direttamente alla posizione.
Puoi utilizzare un curriculum esistente come base per un curriculum mirato. Quindi, modifica semplicemente il riepilogo e le sezioni per includere le tue competenze e lavori rilevanti mentre si collegano alla posizione aperta.
Dovresti elencare le tue abilità utilizzando elenchi puntati e parole chiave relative alla posizione. Inoltre, dovresti elencare i tuoi lavori in ordine cronologico inverso, evidenziando i doveri che sono vantaggiosi per la posizione aperta.
Guida alla carriera di Indeed offre ulteriori suggerimenti insieme alla struttura da utilizzare per un curriculum mirato.
Curriculum Infografica Se sei nel campo del design in cui le immagini sono fondamentali, puoi prendere in considerazione un infografica riprendere. Questo tipo ha lo scopo di mostrare le tue capacità di progettazione nella creazione del curriculum stesso.
IMPARENTATO: Come creare un’infografica in Microsoft PowerPoint
Quando utilizzare un curriculum infografico: Se lavori in un campo creativo in cui le capacità di progettazione sono essenziali, come nel settore delle arti o del marketing.
Un curriculum infografico può essere una visualizzazione visiva, ma dovrebbe comunque includere tutti i dettagli necessari tra cui storia lavorativa, competenze, istruzione, certificazioni e risultati come qualsiasi altro. La differenza è che li presenti utilizzando grafici, nuvole di parole, sistemi stellari, linee temporali, icone e colori.
Se desideri qualche ispirazione per il tuo curriculum infografico, dai un’occhiata al esempi e modelli su Resume Genius. Puoi sempre iniziare con un modello e adattarlo alle tue esigenze con i tuoi disegni e colori. Oppure, basta guardare gli esempi per avere idee su come disporre le sezioni e presentare al meglio le tue capacità ed esperienze.
Mancia: Prendi in considerazione l’idea di includere un curriculum tradizionale insieme al tuo curriculum infografico. Mini curriculum Un mini curriculum è proprio quello che sembra, una versione condensata di un curriculum completo. Normalmente li vedi sui biglietti da visita, quindi contengono abilità, esperienza e risultati minimi ma importanti.
Quando utilizzare un mini curriculum: quando sei a una fiera del lavoro, networking o evento simile o se incontri inaspettatamente un selezionatore o un potenziale datore di lavoro.
Mancia: Tieni la tua mini scheda curriculum nel portafoglio o nella borsa per incontri imprevisti. Puoi includere il tuo nome e i dettagli di contatto su un lato della carta con le tue abilità, risultati, esperienze o istruzione più impressionanti sull’altro in formato elenco puntato. Oppure puoi mettere tutti i dettagli su un lato, a seconda di quanti ne hai. A causa della compattezza di un mini curriculum, assicurati di mostrarti in modo ponderato e conciso.
Per alcuni esempi di mini curriculum per iniziare, vai su L’equilibrio.
Per un modello che puoi aprire e modificare in Word, visita Modelli di curriculum istantanei per l’opzione sottostante.
Ora che sai quali sono le tue opzioni per i curriculum, puoi selezionare quella che meglio si adatta alla tua esperienza, capacità, settore e livello di carriera.
Per ulteriori informazioni, guarda come utilizzare il LinkedIn Resume Assistant in Microsoft Word.
IMPARENTATO: 10 modelli di curriculum di Google Documenti per ottenere il lavoro dei tuoi sogni