6 modifiche alla sicurezza sociale che entrano in vigore oggi

Di Alessio Perini 12 minuti di lettura
6-modifiche-alla-sicurezza-sociale-che-entrano-in-vigore-oggi

Da più di 80 anni, Sicurezza sociale è rimasto fedele al suo nome e ha fornito un certo grado di sicurezza finanziaria ai pensionati della nostra nazione. Secondo il Center on Budget and Policy Priorities, il programma ha tirato fuori dalla povertà quasi 22,5 milioni di persone nel 2020, inclusi 16,1 milioni di adulti di età pari o superiore a 65 anni.

Ma la previdenza sociale non è statica. Le sue numerose parti funzionanti sono progettate per cambiare nel tempo. Mentre diamo il benvenuto al nuovo anno, ecco sei modifiche alla previdenza sociale che entrano in vigore oggi.

Fonte immagine: Getty Images.

1. Gli assegni di previdenza sociale stanno ricevendo un impulso storico

Il cambiamento più atteso è l’adeguamento al costo della vita storicamente elevato (COLA) riconosciuto nei pagamenti di gennaio inviati a quasi 66 milioni di beneficiari.

Il COLA della previdenza sociale è un modo per il programma di tenere conto dell’inflazione che i suoi beneficiari hanno dovuto affrontare nell’ultimo anno. Idealmente, i benefici dovrebbero aumentare alla pari con il tasso di inflazione in modo che i beneficiari (che sono per lo più anziani) non perdano potere d’acquisto. Nel 2023, i beneficiari vedranno un aumento dell’8,7% nel loro assegno di previdenza sociale.

Su base percentuale, un adeguamento al costo della vita dell’8,7% è il più alto in 41 anni. In termini di aumento del dollaro nominale anno su anno, sarà il più grande nella storia del programma. Il lavoratore medio in pensione dovrebbe ricevere a Aumento di $ 146 per il loro assegno di previdenza sociale questo mese.

Altrettanto importante per i lavoratori in pensione è che il 2023 segna solo la seconda volta in questo secolo in cui i premi Medicare Parte B – la parte di Medicare che copre i servizi ambulatoriali – diminuiranno rispetto all’anno precedente. Poiché la maggior parte degli iscritti a Medicare ha il premio della Parte B detratto automaticamente dall’assegno di previdenza sociale, lo farà si tradurrà in una spinta in denaro reale al loro portafoglio. In altre parole, il COLA dell’8,7% per il 2023 potrebbe effettivamente superare il tasso di inflazione e portare a un miglioramento del denaro reale per molti pensionati.

2. Il pagamento mensile massimo all’età del pensionamento completo è in aumento

Se sei un pensionato a vita alta, il nuovo anno porta con sé l’opportunità di ricevere un assegno mensile molto più robusto.

L’anno scorso, il pagamento mensile massimo che un lavoratore in pensione poteva ricevere età pensionabile completa – l’età in cui i beneficiari ammissibili si qualificano per il 100% del loro pagamento – era di $ 3.345. Ma grazie a un tasso di inflazione in rapido aumento, l’indennità mensile massima all’età del pensionamento completo aumenterà di $ 282 a $ 3.627 nel 2023. Circa il 2% dei lavoratori in pensione porta a casa questo assegno di alto livello ogni mese.

Per raggiungere questo beneficio mensile massimo, devono essere soddisfatti tre criteri:

  • Un pensionato deve attendere fino alla piena età pensionabile (di solito dai 66 ai 67 anni) per richiedere i benefici.
  • Dovranno lavorare almeno 35 anni, dal momento che l’Amministrazione della Previdenza Sociale (SSA) utilizza un 35 anni con i guadagni più alti, aggiustati per l’inflazione al momento del calcolo della loro indennità mensile all’età del pensionamento completo.
  • Dovranno raggiungere il limite massimo di reddito imponibile in ciascuno dei 35 anni utilizzati dalla SSA nel calcolo del beneficio mensile.

3. I lavoratori ad alto reddito possono dover affrontare un onere fiscale maggiore

Ma non è tutto rose e fiori per i benestanti nel 2023. Se sei un lavoratore con un alto reddito, quest’anno potresti essere pronto per una fattura fiscale più grande.

Circa il 90% degli oltre 1 trilione di dollari di entrate riscosse ogni anno dalla previdenza sociale proviene dall’imposta sui salari del 12,4% reddito guadagnato (stiamo parlando di salari e stipendi, ma non di redditi da capitale). Se lavori per qualcun altro o per un’azienda, tu e il tuo datore di lavoro dividete questa responsabilità fiscale a metà. Nel frattempo, se sei un lavoratore autonomo, l’onere di questa tassa del 12,4% ricade interamente su di te.

Nel 2022, tutti i salari e gli stipendi compresi tra $ 0,01 e $ 147.000 erano soggetti all’imposta sui salari. Ma grazie a un aumento storicamente elevato del National Average Wage Index, il limite massimo di reddito imponibile sale a $ 160.200 da $ 147.000, come oggi. Per i lavoratori autonomi, questo aumento di $ 13.200 su base annua del limite massimo di reddito imponibile potrebbe significare pagare fino a $ 1.636,80 in più di imposta sui salari quest’anno.

Fonte immagine: Getty Images.

4. La qualificazione per i benefici della previdenza sociale è appena diventata un po’ più dura

Nonostante ciò che potresti aver sentito o ti è stato detto, la previdenza sociale non è un diritto che ricevi per il semplice fatto di essere un cittadino statunitense. Piuttosto, guadagni il tuo vantaggio lavorando. Per qualificarti per un’indennità di pensionamento o una copertura per l’indennità di invalidità e per i superstiti, dovrai accumulare 40 crediti di lavoro a vita.

Anche se questo potrebbe sembrare un compito arduo, in realtà è più facile di quanto probabilmente ti rendi conto. I lavoratori possono guadagnare un massimo di quattro crediti all’anno, il che significa che possono raggiungere la soglia di qualità per le prestazioni pensionistiche in soli 10 anni.

Ancora più importante, la soglia del reddito da lavoro per qualificarsi per i crediti di lavoro a vita è piuttosto bassa. L’anno scorso è stato ricevuto un credito di lavoro per $ 1.510 di reddito da lavoro. Pertanto, $ 6.040 di reddito da lavoro nel 2022 avrebbero fruttato a un lavoratore l’intera assegnazione di crediti per l’anno.

A partire da oggi, lo farai devono lavorare un po’ di più per qualificarsi per la copertura della previdenza sociale. Invece di $ 1.510 di reddito da lavoro, avrai bisogno di $ 1.640 di stipendio o stipendio per guadagnare un credito di lavoro a vita. Per ricevere il massimo di quattro crediti di lavoro quest’anno, dovrai guadagnare $ 6.560.

5. Le soglie di reddito di invalidità sono in movimento

Soglie di reddito di invalidità della previdenza sociale rappresentano un altro grande cambiamento che prende piede ufficialmente oggi.

Quando la maggior parte delle persone pensa alla previdenza sociale, pensa giustamente agli oltre 48 milioni di lavoratori in pensione e ai 2,7 milioni di coniugi e figli di questi pensionati, che ricevono un sussidio mensile. Ma anche la previdenza sociale svolge un ruolo chiave nel sostenere i disabili a lungo termine. A novembre, 8,88 milioni di lavoratori disabili ricevevano un assegno mensile di previdenza sociale del valore medio di 1.364 dollari.

Per continuare a ricevere un sussidio di invalidità della Social Security ogni mese, i lavoratori possono portare a casa solo una certa quantità di reddito da lavoro. Per i lavoratori disabili non ciechi, i benefici verrebbero interrotti nel 2022 per redditi da lavoro superiori a $ 1.350 al mese. Per i lavoratori ciechi disabili, questa soglia mensile è stata fissata a $ 2.260 l’anno scorso.

Dopo aver voltato pagina al 2023, i lavoratori disabili non ciechi potranno guadagnare $ 1.470 al mese senza che i loro benefici vengano interrotti. Nel frattempo, i lavoratori ciechi disabili vedranno un aumento di $ 200 al mese nelle loro soglie di guadagno a $ 2.460.

6. Le soglie di ritenuta d’acconto per i depositanti anticipati stanno aumentando

La sesta e ultima modifica della previdenza sociale che entra in vigore oggi può avere un impatto sui lavoratori in pensione che hanno iniziato a ricevere un assegno di previdenza sociale prima di raggiungere la piena età pensionabile.

La previdenza sociale incoraggia la pazienza dei beneficiari ammissibili e tende a farlo punire i primi filer in vari modi. Uno di questi modi è il test dei guadagni pensionistici. Il test dei guadagni pensionistici consente alla SSA di trattenere alcuni o tutti i benefici della previdenza sociale di un presentatore anticipato se generano un reddito da lavoro eccessivo.

Ci sono due livelli molto diversi per il prova dei redditi da pensione. La prima categoria appartiene ai richiedenti anticipati che non raggiungeranno l’età pensionabile completa nel 2023. L’anno scorso, la SSA potrebbe trattenere $ 1 in benefici per ogni $ 2 di reddito da lavoro superiore a $ 19.560 o $ 1.630 al mese. A partire da oggi, questa soglia di reddito aumenta a $ 21.240 o $ 1.770 al mese.

La seconda categoria è per i primi filer che volere raggiungere l’età della pensione completa a un certo punto quest’anno. Nel 2022, la SSA tratterrà $ 1 di sussidi per ogni $ 3 di reddito da lavoro superiore a $ 51.960 ($ 4.330 al mese) nei mesi precedenti al raggiungimento dell’età pensionabile completa. A partire da oggi, questa soglia di reddito sale a $ 56.520, o $ 4.710 al mese.

Qualcosa di importante da notare qui è che il test dei guadagni pensionistici non è più applicabile una volta raggiunta l’età pensionabile completa, indipendentemente da quando hai iniziato a percepire i benefici. Dopo i 66-67 anni, a seconda dell’età del pensionamento completo, la SSA non sarà in grado di trattenere un centesimo di ciò che ti spetta, indipendentemente da quanto guadagni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version