6 modi per utilizzare i vecchi dischi rigidi

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
6-modi-per-utilizzare-i-vecchi-dischi-rigidi
6 modi per utilizzare i vecchi dischi rigidi

Lo storage a stato solido è così economico che ha completamente sostituito i dischi rigidi meccanici nella maggior parte dei dispositivi elettronici, ma ciò non significa che dovresti buttare via i tuoi vecchi dischi rigidi. Possono ancora essere riutilizzati per molti usi diversi, dai backup del PC allo spazio di archiviazione aggiuntivo per la tua console di gioco.

Trasformalo in un’unità esterna

Anche se (alcuni) dei tuoi vecchi dischi rigidi sono unità interne, non devono rimanere tali. Puoi acquistare un contenitore USB li trasforma in unità USB portatili, consentendo di spostare l’unità tra computer o altri dispositivi con la stessa facilità di una tipica unità flash o scheda SD. Potrebbe anche essere più veloce della maggior parte delle unità flash, soprattutto se si tratta di un modello da 7200 giri/min. La maggior parte delle unità flash utilizza dispositivi di archiviazione economici che rallentano durante letture e scritture prolungate.

Innanzitutto, devi determinare se il tuo disco rigido è un modello da 2,5 pollici o 3,5 pollici. Le unità da 2,5 pollici sono più piccole e vengono generalmente utilizzate nei laptop, mentre i modelli da 3,5 pollici vengono utilizzati nella maggior parte dei computer desktop. Quindi puoi acquistare un contenitore adatto alle dimensioni del tuo disco rigido.

Custodia USB 3.0 Orico e Custodia per disco rigido Inateck 3.5 ci sono due opzioni per le unità da 3,5 pollici, quest’ultima è un’opzione migliore per le unità che verranno collegate costantemente. Se hai un’unità da 2,5 pollici, qualcosa di simile a Custodia Sabrent USB 3.0 funzionerà. La maggior parte di questi contenitori è dotata di connettore USB Type-A, quindi se desideri utilizzarli con un dispositivo USB Type-C, avrai bisogno un adattatore o un cavo sostitutivo.

È necessario formattare il disco rigido dopo averlo inserito in un contenitore. Se prevedi di utilizzarlo principalmente con computer Windows, formattandolo come NTFS ti darà la massima flessibilità e prestazioni. Se lo utilizzerai con i dispositivi Apple, puoi utilizzare Utility Disco su un Mac per formattarlo come APFSche ti dà anche la possibilità di crittografarlo con una password.

Se l’unità era un disco di avvio in un PC, potrebbe avere partizioni nascoste che occupano spazio di archiviazione: puoi selezionare l’intero disco da inizializzare con Utility Disco su macOS, Procedura guidata per la partizione MiniTool su Windows o su App Dischi su Ubuntu e relative distribuzioni Linux. IL strumento di gestione disco integrato in Windows potrebbe funzionare anche lui, ma potrebbe presentare problemi con l’eliminazione delle partizioni di ripristino e di altri dati protetti.

Più spazio di archiviazione per le console di gioco

Le moderne console di gioco sono progettate attorno a unità a stato solido, quindi i tempi di caricamento dei giochi sono ridotti al minimo, ma la maggior parte di esse dispone di porte USB per una potenziale archiviazione secondaria. È possibile utilizzare un disco rigido esterno/portatile oppure un’unità interna collocata in un contenitore USB (come descritto nella sezione precedente). I dischi rigidi non sono ideali per l’esecuzione di giochi, ma spesso possono essere utilizzati per archiviare giochi senza eliminarli oppure possono essere utilizzati per salvare registrazioni e screenshot dello schermo.

Se hai una PlayStation 5, puoi archivia i giochi PS5 e PS4 su un’unità esterna, ma i giochi PS5 devono essere copiati sull’SSD interno prima di poter giocare. La PlayStation 4 può archiviare ed eseguire tutti i giochi da un’unità esterna, ma se utilizzi un vecchio disco rigido, potrebbe essere più lento del disco rigido interno della PS4. Entrambe le console richiedono unità con una capacità di almeno 250 GB e non più di 8 TB e le unità più lente potrebbero non funzionare affatto.

Se disponi di una console Xbox Series X/S o Xbox One, puoi collegare un disco rigido esterno per archiviare contenuti multimediali salvati (come screenshot e registrazioni) o giochi non utilizzati. Quando vuoi giocare, puoi spostarlo nuovamente nella memoria interna della console. Puoi giocare ai giochi Xbox One, Xbox 360 o Xbox originali direttamente da un disco rigido esterno, ma probabilmente saranno più lenti rispetto all’esecuzione dall’unità interna. L’unità esterna deve essere di 128 GB o superioree potrebbe essere necessario formattarlo prima affinché Xbox lo riconosca.

Nintendo è quella strana qui, dato che Nintendo Switch non supporta affatto unità di archiviazione esterne, solo schede microSD. Tuttavia, il vecchio Wii U supporta dischi rigidi USB esterni fino a 2 TB, quindi è un’opzione se stai ancora utilizzando la console Nintendo di ultima generazione (e va bene con una configurazione fatta in casa).

Realizza un NAS

Uno degli usi migliori per i dischi rigidi al giorno d’oggi è per l’archiviazione collegata alla rete, o NAS in breve. Puoi inserire i tuoi dischi rigidi in uno dei i migliori dispositivi NAS per trasformarli in unità di rete, spazio di archiviazione per server Plex, box torrent e molti altri casi d’uso. Le unità NAS semplificano inoltre la configurazione di array RAID per eseguire il mirroring dei dati su più unità. Alcuni router di fascia alta lo hanno Porte USB per il collegamento di dischi rigidi senza custodia NAS dedicata.

Se stai riutilizzando più unità, potrebbero non avere la stessa capacità di archiviazione: in tal caso, la configurazione di array RAID e altri dispositivi di archiviazione con mirroring sarebbe limitata allo spazio di archiviazione comune più basso. Ad esempio, se desideri uno spazio di archiviazione con mirroring con un’unità da 512 GB e un’unità da 1 TB, con la maggior parte delle configurazioni sarai limitato a 512 GB in totale.

Se desideri configurare un server di streaming multimediale per Plex o altri casi d’uso più impegnativi, ti consigliamo un dispositivo NAS di fascia alta con maggiore potenza di elaborazione.

Backup del PC

I dischi rigidi sono anche un’ottima opzione per creare backup locali dei tuoi computer, purché le unità siano ancora in ottime condizioni (ad esempio, se emettono suoni strani o presentano errori di lettura, non sarà un backup affidabile). Windows ha uno strumento di backup integrato, Cronologia dei filee su Mac puoi configurare l’unità come a Guida della macchina del tempo. Entrambe le opzioni ti consentono di escludere le cartelle di cui non è necessario eseguire il backup. Esistono alcune soluzioni diverse per i sistemi Linux, come rsync.

La funzionalità Time Machine di Apple richiede la cancellazione di un’intera partizione, quindi se desideri continuare a utilizzare l’unità per l’archiviazione regolare, devi creare una nuova partizione utilizzando Utility Disco. Successivamente, puoi selezionare una delle partizioni da utilizzare per Time Machine e l’altra può essere per altri file.

La funzionalità Cronologia file di Microsoft in Windows non cancella l’unità di destinazione, ma aggiunge semplicemente cartelle, quindi non dovresti dover partizionare nulla. Sia Cronologia file che Time Machine elimineranno i backup più vecchi quando l’unità si riempie alla capacità massima.

Costruisci l’unità di avvio USB definitiva

Le unità USB avviabili rappresentano il modo principale per installare, riparare o testare Windows e Linux, ma in genere è possibile avere un solo sistema operativo alla volta su un’unità. Se disponi di un disco rigido esterno o di un’unità in un contenitore USB (vedi la prima sezione), puoi utilizzare Ventoso per creare un’unità con più immagini del disco di avvio ed essere comunque utilizzata per l’archiviazione di file.

Ventoso I dischi rigidi non sono i supporti più veloci per l’esecuzione di un sistema operativo, ma possono essere più veloci delle unità flash (soprattutto quelle economiche). Se formatti un’unità con Ventoy, puoi archiviare molte immagini avviabili diverse sulla stessa unità e utilizzarla comunque per la normale archiviazione di file. Ci sono problemi di compatibilità con alcuni sistemi operativi, quindi potresti comunque volere un’unità USB di ripristino da qualche parte, ma Ventoy funziona ancora sorprendentemente bene.

Guardare la nostra guida dedicata per creare un’unità di avvio USB definitiva per i passaggi esatti e ulteriori informazioni.

Archiviazione DVR per TV OTA

Se hai un’antenna TV per la televisione via etere negli Stati Uniti, molti Box sintonizzatori TV consentono di utilizzare un disco rigido esterno per le registrazioni. Ciò può trasformare la TV OTA gratuita in qualcosa di più simile alla tipica TV via cavo, in cui è possibile registrare manualmente i programmi, impostare registrazioni automatiche per il futuro o riavvolgere la TV in diretta, a seconda di ciò che supporta la scatola. Se il tuo disco rigido non è già esterno e la confezione ha solo una porta USB, dovrai prima inserire l’unità in una custodia (vedi la prima sezione di questo articolo).

IL DVR Tablo di quarta generazione, ad esempio, ha un’unità interna per l’archiviazione e supporto per unità esterne fino a 8 TB di dimensione (sufficiente per circa 1.000 ore di archiviazione su HD secondo le stime di Tablo). Non è nemmeno necessario procurarsi un costoso sintonizzatore OTA, come molti sintonizzatori più economici come il Mediasonic HomeWorx supporta anche DVR con memoria USB. Puoi anche collegare un disco rigido a una Roku TV (ma non a una chiavetta per streaming Roku). mettere in pausa la TV in direttama solo per 90 minuti alla volta e non otterrai la funzionalità di registrazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version