Isham Ismail/Shutterstock.com HDMI è la connessione di visualizzazione più comune oggi, ma a volte dovrai convertire HDMI in DisplayPort o viceversa. Sfortunatamente, far funzionare bene queste due porte insieme non è così semplice come dovrebbe essere. Ecco cosa dovresti sapere.
Gli adattatori non sono bidirezionali Se navighi su convertitori da HDMI a DisplayPort o da DisplayPort a HDMI su siti come Amazon, vedrai che praticamente tutti sono contrassegnati come “unidirezionali”. Trascurare questa specifica è l’errore più grande che i clienti di solito commettono quando cercano un modo per convertire il loro segnale.
A causa del modo in cui il segnale deve essere convertito, gli adattatori funzionano in una direzione ma non nell’altra. Molte persone presumono ancora che qualsiasi adattatore possa funzionare in entrambe le direzioni. Poiché gli adattatori da HDMI a DisplayPort sono più economici, è più probabile che entrino nel tuo carrello. Quando provi a usarli per passare da a DisplayPort PC a un HDMI tv, non succede niente! Evita questo problema assicurandoti di avere l’adattatore giusto per la direzione in cui vuoi andare.
Gli adattatori da HDMI a DisplayPort sono spesso attivi Anche se non è sempre così, la conversione del segnale da HDMI a DisplayPort spesso richiede un adattatore attivo. In altre parole, sono adattatori che necessitano di alimentazione esterna per funzionare. Ora sul mercato sono disponibili adattatori in grado di eseguire la conversione utilizzando una piccola quantità di alimentazione da una porta HDMI, ma i risultati potrebbero non essere affidabili a seconda di fattori come la lunghezza del cavo.
Adattatore da HDMI a DisplayPort BENFEI Il Benfei è economico, supporta segnali 4K 60Hz e ha molti feedback positivi da parte di clienti soddisfatti. Non è la soluzione giusta per i segnali 4K sopra i 60Hz, ma per tutti gli altri è nel punto giusto.
Quindi, se acquisti un adattatore attivo, assicurati di avere una porta USB libera o disponibile adattatore da parete.
La conversione da DisplayPort a HDMI dovrebbe avvenire alla fonte Sebbene non sia necessario un adattatore attivo per convertire da DisplayPort a HDMI, potresti riscontrare problemi se l’adattatore DP non è collegato direttamente all’uscita DP del computer o altro dispositivo che desideri collegare a uno schermo HDMI. Ad esempio, non vorrai usare un file prolunga e quindi collegare il convertitore.
RELAZIONATO: Come rendere un cavo HDMI ancora più lungo
Non dovresti convertire più di una volta In quasi tutti i casi, la conversione del segnale in entrambe le direzioni funziona solo se lo fai una volta. Se hai più di un convertitore di segnale nella catena, è quasi certo che ti ritroverai con nessun segnale o con uno confuso. La conversione è già un processo delicato, quindi, di norma, mantieni le cose il più semplici possibile, anche se ciò significa spendere soldi per acquistare l’esatto hardware di conversione di cui hai bisogno.
HDMI Pin 18 e DisplayPort Pin 20 devono essere disabilitati Su un convertitore realizzato correttamente, in entrambe le direzioni, un pin dovrebbe essere disabilitato su ciascuna spina. HDMI Pin 18 e DisplayPort Pin 20 dovrebbe essere assente. Questi pin di solito portano l’alimentazione e se sono collegati in questa conversione possono danneggiare i dispositivi coinvolti.
Questo è il motivo per cui devi diffidare dei convertitori economici. Se una delle spine nel convertitore non ha un pin mancante, non collegarlo!
La conversione a DisplayPort non è un aggiornamento gratuito Il minimo comune denominatore nella catena di conversione limita le funzionalità, frequenza di aggiornamentoe la risoluzione che puoi ottenere. Solo perché un convertitore può, ad esempio, emettere un segnale DisplayPort 1.4 non significa che puoi ottenere 4K 120Hz da una sorgente HDMI 4K 30hz!
Si ottiene quello che si paga Se stai passando da HDMI a DisplayPort, preparati a pagare un po’ di più per ottenere la soluzione giusta. Nella maggior parte dei casi si tratterà di collegare qualcosa di diverso da un PC a un monitor di computer utilizzando DisplayPort, quindi non hai un’altra opzione se HDMI è l’unica uscita dal dispositivo sorgente.
Se stai usando un file il computer portatile, puoi spesso utilizzare un cavo da USB a HDMI o DisplayPort, che sono abbastanza convenienti. Ciò consente di aggirare eventuali problemi relativi all’alimentazione o ad adattatori ingombranti. Quindi, ogni volta che hai la possibilità di utilizzare l’USB come sorgente del segnale, ti suggeriamo di usarlo.
RELAZIONATO: 4 problemi comuni di DisplayPort e come risolverli