5 vantaggi dell'ascolto di musica durante l'allenamento

Di Barbara Molisano 14 minuti di lettura
Titoli Wall Street

La musica è molte cose: riparatrice, motivante, commovente ed educativa. Ci sono infiniti modi in cui usiamo la musica per affrontare le nostre giornate, sia che si tratti di ascoltando a ripetizione una canzone triste o suonare una melodia allegra.

Secondo Ronna Kaplanmusicoterapista e docente aggiunto di musicoterapia presso la Cleveland State University, “la musica è positiva in molti modi per la salute mentale, può essere utilizzata per tutta la vita” per molte situazioni diverse.

Uno di questi modi è durante l’esercizio. Può essere un elemento cruciale per migliorare il tuo allenamento. Ecco come:

Il movimento del tuo corpo corrisponde naturalmente al ritmo di una canzone, il che può aiutarti a rispettare un ritmo specifico.

C’è un motivo per cui il tuo piede inizia a battere o le tue spalle iniziano a muoversi non appena inizia una canzone. Secondo Gioia Allenil presidente della musicoterapia e direttore dell’istituto di musica e salute al Berklee College of Music di Boston, questo è dovuto al trascinamento ritmico, che è una “reazione inconscia – questo è ciò che chiamiamo il trascinamento”.

“Il nostro corpo lo farà [move] a tempo con quel suono o quel ritmo”, ha detto.

Quindi, quando si tratta di fare esercizio, il tuo corpo si allinea automaticamente al ritmo della musica “a causa del modo in cui i nostri cervelli sono collegati al ritmo”, ha detto Allen.

Quando scegli la musica per un allenamento, ad esempio quando vai a fare una passeggiata o corri, ti consigliamo di scegliere un ritmo che si avvicini al tuo passo naturale. “Andare [with] ciò che sembra comodo per te e giocare con canzoni diverse “, ha detto.

Puoi anche usare la musica per aumentare il ritmo.

Se stai cercando una sfida in più, scegli una canzone con un ritmo un po’ più veloce della tua corsa o camminata media, questo dovrebbe aiutarti a muoverti più velocemente durante l’allenamento.

Puoi iniziare con una canzone con un ritmo più lento e aumentare gradualmente la tua velocità scegliendo brani con ritmi più veloci, il che è l’ideale se stai cercando di migliorare il tuo ritmo di camminata o corsa, secondo Kaplan.

“Innesca la persona a un segnale esterno”, ha detto. “Aiuta i tuoi muscoli ad attivarsi nel loro schema di camminata”.

Tempura tramite Getty Images

La musica può aiutarti a distrarti dalla noia durante un allenamento.

È motivante.

Quante volte qualcuno è entrato in palestra, si è reso conto di aver dimenticato le cuffie e poi ha fatto un allenamento non eccezionale o addirittura ha lasciato la palestra del tutto? Allen ha sottolineato che questo è un evento comune: c’è una ragione principale per cui la musica è parte integrante degli allenamenti di così tante persone.

La musica che ascolti durante un allenamento aiuta con la motivazione e ci sono molte cose dietro quella motivazione.

Innanzitutto, probabilmente vorrai ascoltare la tua canzone preferita nella playlist degli esercizi, che potrebbe farti andare avanti più a lungo. In secondo luogo, se metti musica inaspettata (come se metti del reggaeton invece della normale colonna sonora pop), ti interesserà sapere cosa verrà dopo nella canzone, il che potrebbe anche tenerti in movimento più a lungo del solito.

“Se ascolti sempre le stesse cose, a volte è fantastico [but] a volte ci stanchiamo, sappiamo cosa aspettarci e cosa ci aspetta, quindi può essere un po’ meno motivante”, ha detto Allen.

E la musica distrae.

Nessuno vuole concentrarsi sul loro duro allenamento mentre ci sono dentro. Semmai, lo vogliono non pensaci. Mentre canti insieme ai testi o ti vengono in mente ricordi indotti dalla musica, le canzoni lasciano vagare la tua mente durante un regime di esercizi, quindi non devi stare in piedi (o sederti) lì e pensare a quanto sia duro il tuo allenamento.

La musica ti impedisce di annoiarti anche durante un allenamento, cosa che può accadere quando fai qualcosa di banale come camminare su un tapis roulant, ha osservato Allen. La musica attiva il cervello dando alla tua mente qualcos’altro a cui pensare.

“Cattura la tua attenzione … ‘oh, ecco qualcosa che sto ascoltando’, quindi non sto partecipando a quella che potrebbe essere un’esperienza spiacevole con l’esercizio, mi dà qualcos’altro su cui concentrarmi”, ha detto Allen.

Otterrai ancora più vantaggi quando scegli la tua musica.

Secondo Kaplan, quando qualcuno sceglie la musica che sta ascoltando, otterrà risultati migliori, sia che si alleni o che faccia qualcosa come la meditazione.

UN studi recenti guidato dal Dipartimento di Kinesiologia della Samford University in Alabama, ha dichiarato: “se la musica riprodotta dagli altoparlanti non è preferita dall’individuo che si impegna, le prestazioni potrebbero risentirne. Pertanto, allenatori e atleti dovrebbero considerare le preferenze musicali individuali quando tentano di ottimizzare le prestazioni e l’allenamento.

Questo parla ulteriormente della motivazione che provi quando ti alleni con la musica che ti piace.

Inoltre, Kaplan ha detto che potresti notare che sei di umore migliore quando ti alleni con la musica che selezioni, il che potrebbe farti sentire come se ti piacesse di più il tuo allenamento. E questo è un vantaggio per tutti.

Ciò potrebbe significare che avrai maggiori probabilità di allenarti di nuovo quella settimana, il che è un ottimo modo per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Hai bisogno di alcune cuffie? Dai un’occhiata a questo elenco di scelte consigliate.

HuffPost può ricevere una quota dagli acquisti effettuati tramite link in questa pagina. Ogni articolo viene selezionato in modo indipendente dal team di HuffPost Shopping. I prezzi e la disponibilità sono soggetti a modifiche.

Auricolari wireless JLab Go Air Pop

Valutazione Amazon: 4,5 su 5

Con oltre 32 ore di ascolto totale (inclusa la ricarica degli auricolari e della custodia di ricarica) e una funzione di doppia connessione che ti consente di ascoltare entrambi contemporaneamente o uno da solo, questi auricolari sono un’opzione conveniente. Sono disponibili in blu ardesia, nero, lilla, rosso e verde acqua. Gli auricolari sono dotati di tre dimensioni di punta in modo da poter trovare quella che si adatta perfettamente all’orecchio. Sono resistenti all’acqua, quindi puoi tranquillamente usarli in palestra. E come il resto degli auricolari in questo elenco, sono abilitati per Bluetooth.

Recensione promettente: “Ho provato diverse marche di auricolari e questi sono i miei preferiti! Erano convenienti, erano di colore lavanda e la batteria è stata caricata una volta nelle diverse settimane in cui li ho posseduti e stanno ancora andando forte! Consiglio 10/10. ” — Destino G.

Auricolari wireless Tozo T6

Valutazione Amazon: 4,4 su 5

Per un paio di auricolari wireless che apparentemente possono sopravvivere lavato accidentalmente in lavatrice, guarda gli auricolari Tozo T6. Sono disponibili in sei colori: nero, blu, verde, bianco, champagne e oro rosa. Sono compatibili con iOS, Windows e Android. Il tempo di ascolto dura oltre sei ore con una singola carica e 30 ore in totale con la custodia di ricarica.

Recensione promettente: “Uso queste cuffie per lavoro e sono fantastiche dal punto di vista del suono e del microfono. Un paio di giorni fa indossavo gli auricolari e invece di metterli nella custodia, li ho messi nella tasca dei pantaloni e me ne sono dimenticato. Li ho fatti passare la lavatrice e l’asciugatrice. Quando ho scoperto cosa era successo, ho pensato che fosse una causa persa ed ero pronto a comprare un nuovo set, ma le ho rimesse nella custodia e si sono accese, si sono caricate e hanno funzionato come se niente fosse!” — di Althaber

Auricolari wireless Jabra Elite 7 Pro

Valutazione Amazon: 4,3 su 5Il mio fisioterapista usa questi, e parla sempre di quanto sono fantastici – e qualsiasi cosa con il timbro di approvazione del fisioterapista deve valere la pena dare un’occhiata. Sono disponibili in beige oro e nero titanio. La funzione di cancellazione attiva del rumore utilizza i microfoni e gli altoparlanti per ridurre il rumore esterno intorno a te in modo che tu possa immergerti nella tua musica (o videochiamata o qualunque cosa tu stia ascoltando). Puoi ottenere fino a otto ore di ascolto sugli auricolari e fino a 30 ore in totale con la custodia di ricarica. La funzione multipunto Bluetooth ti consente di connetterti a due dispositivi contemporaneamente e sono compatibili con iOS e Android.

Recensione promettente: “Uso questi auricolari da un paio di settimane e li adoro~ Mio marito ha bisogno di apparecchi acustici ma al momento non è in grado di procurarseli. Tiene il volume sul grande schermo in soggiorno al massimo volume ( 100%) e posso sentirlo forte e chiaro nella mia camera da letto. Ma quando indosso questi auricolari e attivo la funzione di eliminazione del rumore non riesco a sentirlo affatto!!! Quindi posso ascoltare musica o persino guardare qualcosa sul mio tablet quasi in pace e tranquillità~ Consiglierei sicuramente questi auricolari solo per la funzione di eliminazione del rumore!” — Cristallo J.

Amazzonia

Auricolari wireless Beats Fit Pro

Valutazione Amazon: 4,5 su 5

Questi auricolari Beats sono dotati di tre opzioni di auricolari in morbido silicone in modo da poter trovare la misura giusta per il tuo orecchio, oltre a punte alari universali che si flettono per adattarsi all’orecchio e rimanere fermi. Scegli tra nero, bianco, grigio salvia o viola pietra. Ti piacerà anche la funzione audio spaziale che fornisce un suono ricco grazie al rilevamento della testa, che regola i livelli della musica mentre giri la testa. Sono compatibili con iOS e Android. Gli auricolari forniscono sei ore di carica, mentre la custodia contiene 18 ore.

Recensione promettente:
“Ero molto titubante nell’acquistarli perché non ho avuto molta fortuna con le cuffie in stile bocciolo che si adattano correttamente alle mie orecchie, ma sono fantastiche! Avere le diverse opzioni di punta è stato bello, la qualità del suono è quella che ti aspetti da Beats e il la durata della batteria è eccellente!” — Kristen Pinnick

Auricolari wireless Sony WF-1000XM4

Valutazione Amazon: 4,4 su 5

Con l’eliminazione avanzata del rumore e una migliore qualità del suono, questi auricolari altamente apprezzati di Sony meritano un posto nelle tue orecchie. Sono dotati di una custodia di ricarica che contiene fino a 16 ore di carica, oltre alle otto ore che gli auricolari stessi trattengono, il che significa che puoi ascoltare un’intera giornata. E se stai cercando un paio di auricolari per la palestra, non cercare oltre. Questi sono resistenti all’acqua in modo che non si rovinino con il sudore. Sono compatibili con iOS e Android. Puoi ottenerli in argento o nero.

Recensione promettente: “OMG, questi sono assolutamente meravigliosi! Ho un set di Air Pod Pro, e questi li fanno saltare completamente fuori dall’acqua. Non avendo mai avuto auricolari wireless prima, ho pensato che gli air pod fossero fantastici. Dopo aver visto le recensioni per i Sony, Ho deciso di provarli per confrontarmi. NESSUN CONCORSO! Se vuoi un suono superiore con molti bassi disponibili quando necessario, allora questi sono quelli da ottenere. Ne vale la pena.” — Keith A. Goodnough

Prima che tu vada

Condividi questo articolo
Exit mobile version