5 truffe di Google Maps (e come evitarle)

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
5-truffe-di-google-maps-(e-come-evitarle)

Jason Montoya / How-To Geek Miliardi di persone usano Google Maps per esplorare il mondo e ottenere ogni mese indicazioni di navigazione dettagliate. Ma la sua popolarità lo ha reso un obiettivo primario per i truffatori.

Truffatori su Google Maps Ecco cinque delle truffe più comuni su Google Maps e come identificarle ed evitarle.

Fatti inserire in Google Maps Un elenco su Google Maps è molto utile per qualsiasi attività commerciale. Aiuta i clienti a scoprire l’attività e a sapere quando e come raggiungerli. Gli attori malintenzionati lo sanno e sfruttano la relativa scarsa familiarità delle piccole imprese con il funzionamento degli elenchi di Google Maps. Quindi si rivolgono alle loro vittime con schemi per farle elencare su Google Maps e talvolta persino proporre una posizione di rilievo.

Ma tutti questi servizi hanno un prezzo, anche se chiunque può elencare un’attività GoogleMaps gratis. E non c’è modo di ottenere una posizione di rilievo se non acquistando uno spazio pubblicitario su Google Maps. Quindi le aziende ignare finiscono per pagare soldi ai truffatori per qualcosa che è gratuito o impossibile da fare.

Truffa di verifica dell’elenco Un’altra truffa correlata agli elenchi di Google Maps è la truffa di verifica. In questa truffa, i truffatori contattano le aziende e affermano che la loro scheda di Google Maps non è verificata o confermata. Un truffatore affermerà che se l’azienda non paga i soldi per farla verificare, la sua scheda verrà rimossa.

La prospettiva di perdere un elenco di Google Maps è preoccupante per qualsiasi attività commerciale. Quindi le aziende ignare finiscono per pagare il truffatore. Ma chiunque può verificare un elenco di Google Maps in pochi passaggi e gratuitamente. Inoltre, Google non elimina in modo casuale gli elenchi di attività commerciali da Maps. Se dovesse mai fare una pulizia di primavera, i proprietari delle inserzioni avranno tempo sufficiente per verificare le loro inserzioni.

Contatti d’affari falsi Al fine di mantenere le sue informazioni accurate e aggiornate, Google Maps consente ai suoi utenti di suggerire modifiche agli elenchi di attività commerciali. Sfortunatamente, i truffatori utilizzano questa funzione e sostituiscono i dettagli di contatto delle aziende con informazioni false. E quando un ignaro utente di Maps raggiunge le informazioni di contatto false, che si tratti di un numero di telefono o di un indirizzo e-mail, viene indotto a fornire le proprie informazioni personali, inclusi i dettagli bancari, se l’azienda che sta contattando è una banca. Ci sono numerosi casi di sfortunate vittime che hanno perso una notevole quantità di denaro a causa di truffatori dopo aver chiamato un falso contatto di lavoro.

False imprese Oltre ad aggiungere dettagli di contatto falsi a un elenco esistente e legittimo, i truffatori creano elenchi di attività commerciali completamente falsi per attirare consumatori ignari. Gli elenchi falsi vengono in genere creati per aziende come servizi di rimorchio, riparatori e appaltatori, a cui i clienti si rivolgono in genere in caso di emergenza. Ma finiscono per raggiungere i truffatori, che vendono il vantaggio a un’altra azienda o forniscono un servizio scadente nonostante l’addebito di somme di denaro esorbitanti. Se incontri un falso elenco di attività commerciali, è una buona idea farlo segnalalo.

Valutazioni negative in blocco sugli elenchi di attività commerciali In un’altra truffa di Google Maps, i truffatori estorcono le attività commerciali nel settore dei servizi, come i ristoranti, con la minaccia di lasciare molte recensioni negative sulla scheda di Google Maps dell’azienda. La truffa in genere inizia con una raffica di recensioni negative su un elenco di attività commerciali ed è seguita da un’e-mail che richiede il pagamento con la minaccia di ulteriori recensioni negative.

Secondo il New York Timesquesto tipo di minaccia può essere particolarmente difficile per le piccole imprese poiché Google potrebbe essere lento nel gestire le richieste di rimozione di tali recensioni.

IMPARENTATO: Come avviare Google Maps nella vista satellitare

In qualità di normale utente di Google Maps o proprietario di un’azienda, probabilmente incontrerai occasionalmente uno o due truffatori. Ma se ricordi alcune cose, puoi evitare di diventare una vittima.

Ricorda, Google Maps non addebita denaro Che tu stia creando una scheda di attività commerciale, verificandola o aggiornandola, Google non addebita alcun importo. Quindi, se incontri qualcuno che afferma di essere di Google e ti chiede soldi per fare qualcosa per te su Google Maps, quella persona è un truffatore ed è meglio starne alla larga.

Non fidarti ciecamente delle informazioni sugli elenchi di Maps Sebbene gli elenchi di Google Maps siano un modo semplice per ottenere i dettagli di contatto di un’azienda, è meglio confermare tali dettagli dal sito Web ufficiale dell’azienda. Ma se non c’è un sito web, puoi sempre leggere le recensioni su quell’elenco. Inoltre, nel caso di dati di contatto falsi, ci sono buone probabilità che altre persone abbiano lasciato commenti al riguardo. Quindi la sfortuna di qualcun altro può fungere da avvertimento per te. Puoi anche cercare le stesse informazioni da altre fonti sul Web o contattare gli handle dei social media dell’azienda.

IMPARENTATO: Un’alternativa privata a Google Maps: DuckDuckGo Maps

Non avere fretta Ogni volta che senti che qualcosa non va, la regola d’oro è rallentare e riflettere. Lo stesso vale nel caso di Google Maps. Ai truffatori piace creare un senso di urgenza, ma non cadere in questa trappola. Invece, fai domande, pensa e fai ricerche prima di fare un passo.

Non condividere informazioni personali o bancarie Non condividere mai i tuoi dati personali o le informazioni bancarie private con qualcuno che hai appena trovato su Google Maps o sul Web in generale. Se ritieni che qualcosa sia sospetto, contatta l’azienda attraverso i canali ufficiali.

IMPARENTATO: 7 truffe di viaggio comuni e come evitarle

Non chiamare i numeri menzionati nelle immagini o nei commenti Quando i truffatori non sono in grado di modificare una scheda di attività commerciale per includere dettagli falsi, ricorrono a lasciare numeri di telefono falsi nelle immagini o nei commenti/recensioni di tale scheda. Un utente inesperto di Google Maps potrebbe credere che questi siano numeri ufficiali, ma non lo sono. Anche se il commento dice che si tratta di un numero ufficiale, non fidarti. Un’attività può modificare la propria scheda per includere il numero di telefono corretto; non devono inserire i dettagli di contatto nei commenti o nelle foto.

Diffidare delle alte promesse Google non ti chiamerà mai promettendoti un posizionamento di rilievo in Google Maps, nella ricerca o in altri servizi. E come accennato in precedenza, Google non addebiterà sicuramente nulla. Quindi puoi ignorare tali chiamate.

Sfortunatamente, Google Maps non è l’unico posto in cui i truffatori si nascondono per ingannare gli utenti ignari. Scopri come operano i truffatori Mercato Facebook, LinkedinO WhatsApp.

Condividi questo articolo
Exit mobile version