5 suggerimenti e trucchi per rendere incredibile la tua pagina di nozioni

Di Valentina Ambrosetti 11 minuti di lettura
5-suggerimenti-e-trucchi-per-rendere-incredibile-la-tua-pagina-di-nozioni
5 suggerimenti e trucchi per rendere incredibile la tua pagina di nozioni

Fotografia IB/Shutterstock

Se trascorri la maggior parte del tuo tempo su Notion, sai già quanto può essere demotivante guardare la tua configurazione e vedere un layout noioso e disordinato. I tuoi blocchi di contenuti sono ovunque, i colori non seguono un tema e non c’è niente di lontanamente divertente da guardare sulla tua pagina. Desideri solo che la tua pagina possa trasformarsi magicamente in una di quelle esteticamente gradevoli che vedi su YouTube e Pinterest.

Puoi sempre seguire la strada più semplice e duplicare semplicemente un modello Notion già organizzato e stilizzato. Esistono numerosi siti Web in cui è possibile acquistare tali modelli e alcuni YouTuber e Redditor ne offrono anche di già pronti gratuitamente. Tuttavia, se stai cercando di progettare una pagina già esistente o vuoi creare tu stesso una configurazione accattivante, ne abbiamo cinque Suggerimenti e trucchi sulle nozioni puoi provare a migliorare l’aspetto del tuo spazio di lavoro.

Sfrutta i diversi tipi di blocchi di contenuto

Marinel Sigue/SlashGear

Se un tipo di contenuto è un punto fermo delle tue pagine Notion, è il blocco del database. Questo è facilmente tra i più comunemente usati Caratteristiche della nozione poiché può servire a molteplici scopi, dal monitoraggio dell’inventario al pianificatore di viaggio. Ma mentre i database sono a dir poco utili, una pagina di Notion con nient’altro che colonne e riquadri non è davvero un bel vedere. Per rendere la tua configurazione più piacevole alla vista, aggiungi un paio di altri tipi di blocchi di contenuto sulla tua pagina.

Se non lo sai già, Notion include una varietà di contenuti che puoi utilizzare. Eccone alcuni:

  • Citazione: un blocco di testo semplice ma con una linea verticale in grassetto all’inizio per separare il contenuto dal resto.
  • Callout: un blocco di testo contenuto in una casella per dare enfasi. Include anche un’icona all’interno della scatola per un tocco in più. Puoi cambiare lo sfondo della casella e cambiare l’icona per riflettere il contenuto del callout.
  • Intestazioni: testo più grande per titoli, sottotitoli e simili. Puoi scegliere tra tre tipi di intestazione.
  • Tabella: una tabella semplice senza le caratteristiche fantasiose di un database. Questo è il tipo di blocco perfetto se stai solo cercando di visualizzare i tuoi contenuti e sei troppo sopraffatto da come utilizzare un database.
  • Listino: Per tutto ciò che vuoi sia disposto in verticale. I tipi di contenuto dell’elenco includono l’elenco di cose da fare, l’elenco puntato e l’elenco numerato.

Incorpora widget

Marinel Sigue/SlashGear

I widget di nozione sono essenzialmente strumenti di terze parti incorporabili che elevano la tua pagina con brio e funzionalità. Puoi aggiungerli alla tua configurazione proprio come se incorporassi un’immagine: incolla semplicemente il collegamento sulla pagina e fai clic su “Crea incorporamento” dal menu mobile che appare automaticamente. Per trovare il widget che desideri, accedi a un sito Web di raccolta di widget come Indicare, Kairò, ApplicazioneE WidgetBox. Alcuni widget sono gratuiti, mentre altri richiedono un abbonamento a pagamento. Ci sono anche altri widget Notion autonomi che puoi trovare su Internet. Abbiamo compilato un elenco qui sotto per tua comodità:

  • Calendario della vita: mostra una griglia di piccoli riquadri che rappresentano le settimane di un’intera durata di 90 anni. Le scatole nere rappresentano le settimane che hai già vissuto, mentre quelle bianche sono le settimane future. Questo è un modo semplice e minimalista per vedere tutto il tempo rimanente che puoi aspettarti.
  • Grande timer: Un timer enorme, perfetto per quando vuoi studiare o lavorare su un progetto.
  • Panda che camminano: mostra una folla di panda che cammina su uno sfondo viola. È un modo divertente per ravvivare la tua pagina.
  • Citazioni: genera una citazione casuale da un determinato tema (saggezza, tecnologia, amicizia, ispirazione, citazioni famose). Puoi scegliere il tema, il colore dello sfondo e la dimensione del carattere prima di incorporare il widget in Notion.
  • Orologio combinato: aggiunge un orologio analogico con un orologio digitale e il giorno corrente della settimana alla tua pagina.

Usa foto e GIF

Marinel Sigue/SlashGear

Foto e GIF danno un tocco di colore e vita alla tua configurazione Notion, quindi se vuoi rompere la monotonia della tua pagina, sono ottimi riempitivi. Anche le foto della giusta dimensione (2.000 x 50 px) possono fungere da divisori, proprio come ha affermato l’utente Reddit u/No-Violinista-838 mostrato nel loro modello di divisore. Questi divisori di foto sono un’alternativa più attraente al divisore grigio predefinito di Notion. Per aggiungere una foto o una GIF (o un meme di gatto) in uno spazio vuoto sulla tua pagina Notion, digita il comando /image e scegli come allegare il tuo file (carica il file su Notion o incorpora un collegamento accessibile pubblicamente). Puoi anche cercare un’immagine nelle barre di ricerca integrate Unsplash e GIPHY.

Oltre a suddividere il contenuto della tua pagina Notion, le foto e le GIF possono anche rendere le icone della tua pagina e le foto di copertina più personalizzate. Sì, Notion presenta una raccolta di emoji, icone e foto, ma puoi usarne solo un certo numero. Alcuni non si adattano nemmeno all’atmosfera della tua pagina, quindi è meglio caricare un’immagine e una GIF personalizzate. Questo è dove i siti piacciono GIFDB, GIFERE Pinterest tornare utile. Per le icone, puoi anche sfogliare Inchiostro semplice, Icone di nozioneE Icone. Offrono una vasta libreria di icone gratuite. Tutto quello che devi fare è copiare il link della tua icona preferita e incollarlo nella tua pagina Notion.

Organizza i tuoi blocchi di contenuti

Marinel Sigue/SlashGear

Un singolo blocco che occupa l’intera larghezza della tua pagina Notion può sembrare adatto a contenuti di grandi dimensioni come database, tabelle semplici e testo semplice. Tuttavia, se disponi solo di elementi minimi, come elenchi puntati con elementi di una sola parola e una foto con ritratto incorporata, questo tipo di layout potrebbe non essere ottimale: ti ritroverai con molto spazio bianco accanto al contenuto. Troppo spazio vuoto può rendere la tua pagina noiosa e sbilanciata, quindi è meglio disporre i blocchi per massimizzare la pagina e creare immagini migliori.

Fortunatamente, è facile farlo con la funzionalità delle colonne di Notion. Se inizi con una pagina vuota, digita /column e scegli quante colonne desideri generare (da due a cinque). Se, tuttavia, hai già dei blocchi esistenti sulla tua pagina, trascina semplicemente il blocco che desideri e rilascialo sul lato più a destra di un altro blocco. Questo creerà due colonne. Risciacquare e ripetere fino ad ottenere il numero di colonne preferito.

Per organizzare ulteriormente la tua pagina, utilizza il blocco divisore di Notion. È una sottile linea orizzontale che separa visivamente due blocchi di contenuto. Puoi aggiungerlo alla tua pagina per dividere le note per capitolo o posizionarlo nella parte superiore e inferiore di un blocco specifico (come una citazione o un blocco di callout) per dargli maggiore enfasi. C’è anche un elegante codice Javascript che puoi utilizzare — $$color{gray}rule{1px}{250px}$$ — per creare una linea verticale, poiché Notion non ne offre ancora una integrata.

Sfrutta le caratteristiche del colore ma fallo in modo coerente

Marinel Sigue/SlashGear

Non puoi mai sbagliare con un look minimalista in bianco e nero per la tua configurazione Notion. È molto più pulito e ti aiuta a concentrarti su ciò che conta di più. Tuttavia, se questo schema non soddisfa le tue papille gustative, sarai felice di sapere che Notion offre molti stili di colore che puoi integrare nella tua pagina. Innanzitutto, c’è la modalità chiaro e scuro che cambia l’atmosfera generale della piattaforma. Questo vale non solo per le pagine ma anche per le impostazioni e la barra laterale. Per passare a una nuova modalità, premi Ctrl/Cmd + Maiusc + L.

Puoi anche modificare i colori del testo nel blocco e lo sfondo del blocco. Apri il menu di configurazione del blocco (l’icona a sei punti all’estrema sinistra di un blocco) e vai all’opzione Colore per farlo. Tuttavia, è importante notare che questa funzionalità si applica solo a tipi di blocchi specifici, inclusi testo, virgolette, didascalie, elenchi e intestazioni. Sfortunatamente non puoi cambiare il colore di un database e di una tabella.

Quando usi le funzionalità di colore di Notion, pensaci bene. Non vuoi affollare il tuo setup con una miriade di colori. Assicurati invece di avere un file palette dei colori in mente prima di progettare la tua pagina. Quindi, controlla se questa tavolozza si adatta bene alla modalità (chiara o scura) che scegli. Un altro consiglio utile è ridurre al minimo i colori sulla pagina stessa se la tua foto di copertina è già piena di sfumature.

Condividi questo articolo
Exit mobile version