5 sistemi operativi che dovresti provare se sei nuovo a Raspberry Pi

Di Valentina Ambrosetti 11 minuti di lettura
5-sistemi-operativi-che-dovresti-provare-se-sei-nuovo-a-raspberry-pi
5 sistemi operativi che dovresti provare se sei nuovo a Raspberry Pi

Blacktomb/Getty Images

Con tutto il bello cose che un Raspberry Pi può fare, dall’alimentazione di un espositore da asporto alla conversione della porta del garage in una porta intelligente, probabilmente stai già cercando di iniziare con questo popolare computer a scheda singola. Fortunatamente per te, ci sono tantissime risorse ed tutorial che puoi trovare online. La sola documentazione ufficiale della Raspberry Pi Foundation è più che sufficiente per partire con il piede giusto. Aggiungilo alle dozzine di creatori e hobbisti di YouTube che condividono il loro know-how Pi sui loro canali personali e avrai una vasta gamma di informazioni a portata di mano.

Tuttavia, prima ancora di poter iniziare a sperimentare progetti elettronici e software sul tuo Raspberry Pi, devi prima decidere quale sistema operativo installare sulla scheda. Il Pi è compatibile con un’ampia varietà di sistemi operativi, quindi può essere un bel grattacapo sceglierne uno. Per tua comodità, abbiamo elencato cinque dei sistemi operativi assolutamente da provare che dovresti prendere in considerazione per la tua scheda.

Sistema operativo Raspberry Pi

Precedentemente denominato Raspbian, il file Sistema operativo Raspberry Pi è il sistema operativo ufficiale per la scheda Raspberry Pi. È basato sulla distribuzione Debian e include oltre 35.000 pacchetti software per il tuo divertimento. Esistono tre versioni del sistema operativo Raspberry Pi tra cui scegliere: la versione desktop, desktop con software consigliato e Lite (nessuna interfaccia utente desktop, solo una riga di comando). Tutte le versioni sono specificamente ottimizzate per funzionare sulla tua scheda Raspberry Pi, quindi non devi preoccuparti di incorrere in problemi di compatibilità.

Poiché il sistema operativo Raspberry Pi è stato sviluppato dalla stessa Raspberry Pi Foundation, non sorprende che questo sia anche il sistema operativo più semplice da installare. Devi semplicemente scaricare l’app di installazione del sistema operativo chiamata Imager Raspberry Pi (anch’esso realizzato dalla fondazione), inserisci la scheda microSD nel computer e seleziona la versione preferita del sistema operativo Raspberry Pi dall’elenco.

Facilità di installazione a parte, il sistema operativo Raspberry Pi è un ottimo sistema operativo per i principianti di Raspberry Pi perché è multiuso. Se sei uno sviluppatore, puoi usarlo per installare qualsiasi software necessario per creare il tuo programma. Puoi persino collegare hardware come sensori e microcontrollori Arduino ai pin e alle porte GPIO e ci sono buone probabilità che vengano riconosciuti senza problemi. Se non sei uno sviluppatore, puoi semplicemente utilizzare la scheda come qualsiasi vecchio computer. Puoi navigare in Internet, riprodurre musica, scrivere documenti e guardare video.

Ubuntu

Un altro sistema operativo generico compatibile con Raspberry Pi è Ubuntu. Questa è un’ottima opzione se hai appena iniziato con i sistemi Linux e preferisci qualcosa di facile da usare e adatto ai principianti. Proprio come il sistema operativo Raspberry Pi ha una versione desktop e Lite, Ubuntu è disponibile nelle versioni desktop e server. Quest’ultimo è notevolmente più leggero dell’altro, ma se prevedi di utilizzare il tuo Raspberry Pi come un computer tradizionale, la versione desktop è la scelta più adatta a te.

Usando Ubuntu, puoi fare con il Pi quello che fai normalmente sul tuo PC Windows o Mac. Questo perché questo sistema operativo è dotato di un browser web per navigare in Internet, un lettore multimediale per guardare film e programmi e persino una suite per ufficio (che, tra l’altro, è gratuita al 100%) per creare e modificare documenti e fogli di calcolo. Inoltre, puoi trovare una serie di altre utili app preinstallate per migliorare la tua esperienza. Questi includono l’app di posta elettronica Thunderbird, il lettore PDF Document Viewer, l’organizzatore di foto Shotwell e giochi classici come Mines, Sudoku e Aisleriot.

Dato che Ubuntu è una scelta popolare per Raspberry Pi, è diventato facile da installare sul computer a scheda singola come il sistema operativo ufficiale. Dal tuo Raspberry Pi Imager, vai su “Altri sistemi operativi generici” e seleziona la tua versione Ubuntu preferita dall’elenco. L’elenco di Ubuntu viene aggiornato regolarmente, quindi puoi trovare lì le ultime versioni.

TwisterOS

Il sistema operativo Raspberry Pi è eccezionale e tutto, ma se utilizzerai il tuo computer a scheda singola principalmente come desktop, potresti perdere molto tempo nell’interfaccia utente. Per aggiungere un pizzico di familiarità alla tua esperienza Pi, utilizza Sistema operativo Twister come alternativa. Twister OS è un sistema operativo a 32 bit basato sul sistema operativo Raspberry Pi e sviluppato per funzionare su Raspberry Pi 4 (Raspberry Pi 3 purtroppo non è supportato). È disponibile in due versioni: desktop e Lite, ma c’è anche una versione dell’interfaccia utente che puoi scaricare per il tuo PC.

La caratteristica principale di Twister OS è l’app ThemeTwister che vanta una raccolta di oltre dieci temi dell’interfaccia utente. Questo è ciò che conferisce al tuo desktop un aspetto più familiare. Puoi modificare la tua interfaccia in modo che assomigli a Windows, Mac o Linux con temi come Windows 95, XP, 7, 10 e 11 e macOS Big Sur. Tutti i temi sono inoltre dotati di una variante chiara e scura per darti più opzioni. Oltre a offrire un’interfaccia più riconoscibile, Twister OS migliora ulteriormente l’esperienza desktop con app e strumenti integrati che imitano la funzionalità dei tuoi sistemi operativi desktop preferiti. Per prima cosa, hai Box86 e Wine. Puoi usarli per eseguire programmi x86 e Windows sul tuo Raspberry Pi. Poi ci sono Pi Apps e PiKISS, app store in cui puoi trovare e installare app compatibili con Pi. Un altro bel tocco è il widget desktop delle informazioni di sistema che ti dice cose come l’utilizzo della CPU, la versione del sistema operativo e il consumo di spazio su disco.

DietPi

Simile al sistema operativo Raspberry Pi, DietPi è anche un sistema operativo Debian. Tuttavia, ciò che lo distingue è che è costruito per essere ultraleggero. Rispetto al Raspberry Pi OS Lite a 32 bit, DietPi occupa il 51% in meno di spazio su disco, utilizza il 28% in meno di RAM, esegue il 50% in meno di processi, viene fornito con il 53% in meno di pacchetti preinstallati e si avvia il 27% più velocemente. Queste ottimizzazioni delle risorse ti aiutano a ottenere il massimo dal tuo Raspberry Pi poiché mantengono la scheda in funzione alla massima efficienza.

Un’altra caratteristica interessante di DietPi sono i suoi comodi strumenti di sistema integrati. Innanzitutto, c’è DietPi-Launcher che ti mostra tutti gli strumenti a tua disposizione. Questo è un modo semplice per accedere agli strumenti di cui hai bisogno senza doverli cercare nel cassetto delle app. Hai anche il software dietetico. È essenzialmente uno strumento di installazione del software, in cui puoi trovare almeno 170 app e software utilizzati di frequente come Python 3, RPi Cam Control, GIMP e Spotify. Questa libreria contiene software già ottimizzato per funzionare nell’ambiente DietPi, eliminando la necessità di leggere la guida del software specifico solo per installarlo nel tuo sistema.

Poi, c’è lo strumento DietPi-Config che assomiglia a raspi-config del sistema operativo Raspberry Pi. Puoi usarlo per modificare la risoluzione dello schermo, overcloccare il sistema, abilitare il Bluetooth e qualsiasi altra modifica hardware e software di base e avanzata che desideri apportare. DietPi supporta anche altri SBC (come Orange Pi, ASUS Tinker Board e Odroid), nel caso in cui utilizzi qualcosa di diverso dal Raspberry Pi.

FydeOS

Se il minimalismo è il tuo gioco, allora FydeOS potrebbe essere esattamente quello che stai cercando. Questo sistema operativo ha uno dei design più minimalisti in circolazione. All’avvio iniziale, verrai accolto con un desktop pulito con nient’altro che una barra delle applicazioni simile a Chrome OS nella parte inferiore. Include un menu Start all’estrema sinistra, scorciatoie per le app al centro e utilità (calendario, ora, impostazioni) all’estrema destra, perfette per ridurre le distrazioni e aiutarti a concentrarti su ciò che devi fare.

Tuttavia, anche se FydeOS presenta un eccellente ambiente minimalista, ciò che attira davvero l’attenzione è il fatto che questo sistema operativo funziona proprio come un Chromebook. Ciò significa che puoi eseguire sia programmi Linux che Android sul tuo sistema, il tutto oltre alle app Web che puoi aprire da Chrome. Le app Linux possono essere installate tramite il terminale integrato, mentre le app Android possono essere scaricate utilizzando l’app Google Play Store preinstallata. Non è necessario utilizzare software di emulazione di terze parti o eseguire hack complicati solo per godersi Linux e Android su FydeOS.

Un’altra cosa che distingue FydeOS dagli altri sistemi operativi per Raspberry Pi è che per utilizzarlo è necessario accedere a un account Google o FydeOS. Questo può essere un po’ complicato, ma può farti risparmiare tempo quando passi da una scheda all’altra poiché non dovrai configurare nuovamente il tuo sistema manualmente: le tue impostazioni e altri dati sono già presenti nel tuo account.

Condividi questo articolo
Exit mobile version