5 segnali chiave che indicano che il tuo frigorifero sta per rompersi

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
5-segnali-chiave-che-indicano-che-il-tuo-frigorifero-sta-per-rompersi
5 segnali chiave che indicano che il tuo frigorifero sta per rompersi

Alyh M/Shutterstock

Il frigorifero è uno dei più elettrodomestici vitali dell’età moderna. Senza di esso, non saremmo in grado di conservare gli alimenti deperibili a lungo termine senza conservarli, dovremmo mangiare tutto il cibo in una volta sola poiché non potremmo conservare gli avanzi e non saremmo in grado di mantenerci veloci. e pasti facili comodamente surgelati. È per tutti questi motivi e altro ancora che dovresti prestare particolare attenzione al funzionamento del tuo frigorifero, perché tutti questi vantaggi scompariranno se si rompe.

Nella migliore delle ipotesi, puoi prendere il tuo frigorifero prima che si rompa completamente, programmare qualche manutenzione e mantenerlo in funzione senza dover sacrificare tutto il cibo al suo interno. Per trasformare questo scenario in realtà, però, devi tenere gli occhi aperti per cogliere i segnali che indicano che il tuo frigorifero è allo stremo e agire rapidamente di conseguenza.

Raffreddamento minimo o nullo

Kristi Blokhin/Shutterstock

La prima cosa a cui prestare attenzione quando si parla di frigorifero malfunzionamenti c’è aria fresca. O meglio, la netta mancanza di aria fresca. Il raffreddamento è letteralmente l’unica cosa che dovrebbe fare il tuo frigorifero, quindi se non lo fa, è un problema abbastanza ovvio.

Quando apri il frigorifero, infila la mano e agitala un po’ per sentire la temperatura interna. Il frigorifero dovrebbe essere immediatamente freddo quando apri la porta, quindi se non avverti la prima ondata di freddo, è un brutto segno. Puoi anche provare a infilare il cibo o gli oggetti nel frigorifero per avere un’idea di quanto raffreddamento stia effettivamente avvenendo. Un panetto di burro, ad esempio, è un ottimo indicatore di freddezza, poiché inizia ad ammorbidirsi molto rapidamente se non viene mantenuto alla temperatura fredda ottimale.

Cibo che rovina

Olena Ivanova/Shutterstock

L’unico motivo per cui metti il ​​cibo nel frigorifero è conservarlo a lungo termine. Ovviamente, il tempo che puoi conservare qualcosa in frigorifero varia notevolmente in base a cosa sia effettivamente, ma in generale, qualsiasi cibo che metti lì dovrebbe potersi conservare per almeno alcuni giorni. Se metti del cibo nel frigorifero e va a male più velocemente, o anche nello stesso giorno, è segno di uno o più problemi con il frigorifero.

Il solito colpevole qui è la mancanza di raffreddamento, ma non è l’unica potenziale causa. Oltre alla mancanza di aria di raffreddamento, il problema potrebbe risiedere anche nel motore del frigorifero, nella guarnizione della porta o in molti altri fattori. Anche se il frigorifero sembra ancora freddo e il motore sembra funzionare, è sufficiente un leggero calo temperatura per trascinare i tuoi avanzi nella zona di rovinamento.

Alta condensazione

Sbayram/Getty Images

A causa della differenza tra la temperatura all’interno e all’esterno del frigorifero, occasionalmente potrebbe formarsi della condensa all’interno. Questo è normale, a condizione che si trovi solo sulle superfici solide del frigorifero, come i ripiani e le porte degli scomparti. Se, tuttavia, inizi a vedere della condensa sul cibo o sulla parte esterna della porta del frigorifero, non è assolutamente normale che succeda.

La condensa si forma solo in ambienti con temperature diverse, come le finestre di casa o dell’auto. Se c’è un eccesso di condensa all’interno del frigorifero, significa che c’è una crepa nel corpo o nella guarnizione della porta che lascia entrare l’aria più calda. Lo stesso vale per l’esterno della porta: se c’è un foro nella guarnizione della porta, l’aria fresca fuoriesce e la condensa gocciola su tutta la porta. Non solo tutta questa condensa può causare danni sia all’interno che all’esterno del frigorifero, ma il motore inizierà a lavorare troppo per compensare il deficit di raffreddamento, il che può portare a forti consumi energetici.

Motore caldo o rumoroso

sophiecat/Shutterstock

Tutte le funzioni di raffreddamento del tuo frigorifero sono fornite dal suo motore. Il motore alimenta le serpentine dell’evaporatore, che disperdono l’aria fresca che mantiene tutto bello e gelido. Come qualsiasi motore, il motore del frigorifero può surriscaldarsi, ma è normale. È quando il motore diventa molto caldo che probabilmente sta per guastarsi. Il calore elevato nel motore significa che sta funzionando oltre la capacità consigliata, che è una formula per gli arresti improvvisi.

Oltre al calore, il motore del frigorifero potrebbe emettere anche rumori forti e strani. Il motore di solito emette un ronzio sordo sia che la porta sia aperta o chiusa, ma se inizia a scoppiettare, ronzare o sibilare forte, è un altro segno che il motore è sovraccarico. Se puoi, avvicinati al retro del frigorifero per sentire vicino al motore. Se fa caldo e/o produce molti brontolii improvvisi, quella cosa è allo stremo.

Gelo eccessivo

Juffy/Getty Images

Contrariamente a quanto potresti aspettarti, il vano congelatore del tuo frigorifero non dovrebbe essere coperto di ghiaccio da cima a fondo. Si suppone che la temperatura di congelamento nel congelatore sia un freddo secco, che mantenga una temperatura uniforme che non consenta l’ingresso del vapore acqueo. Pertanto, se inizi a vedere molto ghiaccio, è un segno che il congelatore non funziona correttamente. regolamentato.

Ciò può essere causato da una guarnizione difettosa della porta del congelatore o da un problema con il sistema di regolazione della temperatura interna del frigorifero. In ogni caso, se il tuo congelatore si ghiaccia, tutto il cibo che hai lì potrebbe rischiare di solidificarsi completamente in una prigione ghiacciata. A seconda della marca, del modello e dell’anno del tuo frigorifero, potresti essere in grado di farlo fisicamente scongelare con un raschiaghiaccio o eseguire un programma di scongelamento interno, quindi potrebbe non essere un segnale di pericolo incombente, ma è sicuramente qualcosa da tenere d’occhio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version