Quando è stata l’ultima volta che hai davvero guardato il tuo indirizzo email? Se sono passati anni dalla prima iscrizione, potrebbe valere la pena prendere in considerazione l’idea di acquistarne uno nuovo, poiché potrebbe offrire alcuni vantaggi che vale la pena esplorare. Ecco alcune cose da considerare quando si decide se è il momento di aggiornare la posta elettronica.
La tua email non ti rappresenta più
Il tuo indirizzo email probabilmente occupa un posto speciale come una delle tue prime identità digitali. Ricordi ancora di aver realizzato il tuo primo lavoro alle medie, tormentandoti su quali pezzi del tuo io più giovane includere. Il tuo soprannome imbarazzante? Un anno di nascita? Un riferimento a quella band che amavi, ma per la quale tutti i tuoi amici ti prendevano in giro?
Sebbene allora fosse funzionale come mezzo di comunicazione, quella mail iniziale ora sembra congelata nel tempo, una reliquia di un’era diversa prima che gli SMS e i social media inglobassero così tante delle tue interazioni online. Molte cose nella tua vita sono cambiate radicalmente da quando hai creato quel primissimo indirizzo. I tuoi interessi si sono evoluti, la tua cerchia di contatti si è ampliata oltre i semplici compagni di scuola e sei diventato una versione più sfumata di chi eri una volta.
Quindi, la tua email originale è ancora adatta a chi sei diventato? O potrebbe essere il momento di crearne una nuovo che rifletta meglio le prospettive e le priorità che hai adesso?
Le persone hanno difficoltà a ricordare la tua email
È sempre un po’ fastidioso quando dai a qualcuno il tuo indirizzo email e poi, qualche giorno dopo, ti chiedono di ripeterlo perché lo hanno dimenticato o lo hanno scritto in modo errato. A volte le nostre e-mail possono essere difficili da ricordare, soprattutto se contengono lunghe stringhe di lettere e numeri che non sono sempre le più intuitive. E non aiuta il fatto che i servizi di posta elettronica spesso suggeriscano indirizzi generati automaticamente che sono solo un miscuglio di caratteri casuali durante il processo di registrazione. Sai di averne già accettati uno o due del genere senza pensare davvero a quanto sarebbe difficile per gli altri ricordarli in seguito.
Quindi, se trovi persone che ti chiedono costantemente di ripetere o riscrivere la tua email, o noti errori di battitura nel modo in cui il tuo indirizzo è scritto in documenti ufficiali (o non ufficiali), non aver paura di rinfrescare le cose con un nuovo nick mail più breve, più semplice e meno complicato.
Hai cambiato focus professionale o settori
Il cambiamento è costante e questo vale anche per i percorsi di carriera. Quando sei passato per la prima volta da single professionista a un lavoro dalle 9 alle 5, il tuo vecchio indirizzo email principale semplicemente non ti sembrerà più in linea e inadeguato in certe situazioni, di sicuro.
Quindi, decido che è ora di rinfrescarti. Un nuovo indirizzo email che potrebbe presentarti piuttosto chiaramente senza riferimenti obsoleti. Chiamatelo rebranding, ma ora le persone ti vedranno chiaramente per quello che sei oggi piuttosto che per quello che eri una volta.
La tua casella di posta è inondata di sciocchezze
La tua casella di posta è costantemente piena di spam, promozioni, newsletter e altre email che non ti interessano? Se è così, tutto quel disordine può rendere difficile individuare i messaggi importanti che desideri ricevere da amici, colleghi e altri. È facile perdere opportunità, scadenze o aggiornamenti preziosi quando la tua casella di posta è inondata di cose che non ti servono.
Uno dei motivi principali per cui ciò potrebbe accadere è che il tuo indirizzo email è probabilmente in circolazione da anni. Gli spammer e gli esperti di marketing hanno trascorso molto tempo raccogliendo i tuoi indirizzi email e bombardarti di posta indesiderata. Anche quando annulli l’iscrizione, il flusso di email irrilevanti non finisce mai poiché ogni giorno vengono aggiunti nuovi operatori di marketing. Per loro, la tua email è solo un altro punto dati, non una persona reale.
Al di là del fastidio, tutte queste chiacchiere irrilevanti creano veri e propri problemi di produttività. Le continue notifiche via email su cose che non ti interessano distolgono la tua attenzione e sprecare minuti preziosi selezionando ciò che è importante rispetto a ciò che non lo è. È frustrante dirottare il tuo tempo e la tua attenzione su mail che eliminerai.
La soluzione è semplice: crea un indirizzo email nuovo e pulito da condividere in modo selettivo. Una casella di posta priva di spam significa concentrarsi meglio sulle conversazioni autentiche che contano.
Un nuovo inizio è semplicemente piacevole
Se nessuno dei motivi sopra indicati per un nuovo indirizzo email sembra convincente, potresti prenderlo in considerazione anche per il simbolico nuovo inizio che fornisce. Forse le mail passate sono piene di ricordi che preferiresti non rivisitare ogni volta che apri la casella di posta. O forse vuoi dedicare un discorso solo agli amici più stretti e ai familiari, mantenendo separati il lavoro e gli altri contatti.
Anche la privacy è migliorata. Hai il pieno controllo su chi riceve il tuo nuovo indirizzo, evitando che contatti indesiderati provenienti da interessi romantici, lavori, organizzazioni o altre connessioni del passato ti raggiungano digitalmente.