5 segnali che indicano che è ora di sostituire il tuo Mac

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
5-segnali-che-indicano-che-e-ora-di-sostituire-il-tuo-mac
5 segnali che indicano che è ora di sostituire il tuo Mac

I Mac sono piuttosto affidabili e sono buoni investimenti che possono durare per molti anni. Ma alla fine è necessario aggiornare. Ecco alcuni dei segnali che quel momento è arrivato.

Non riceve più aggiornamenti

Hai alcune opzioni quando il tuo Mac ha smesso di ricevere aggiornamenti, ma sostituirlo semplicemente sarà la soluzione migliore per la maggior parte delle persone. La buona notizia è che quando ciò accadrà, il tuo Mac sarà già piuttosto vecchio perché il supporto software di Apple è eccellente.

Apple ha due tipi di aggiornamenti di sistema. Un aggiornamento ti dà la versione più recente di macOS e in genere la ottieni per circa cinque anni. Ad esempio, un MacBook Air del 2018 può eseguire Sonoma, lanciato nel 2023.

L’altro tipo è un aggiornamento, che copre la sicurezza essenziale e le correzioni di bug. Apple continua a mantenere le ultime tre versioni di macOS, il che significa che se Sonoma è l’ultimo aggiornamento che riceverai, puoi comunque aspettarti di ricevere aggiornamenti fino a settembre 2027 circa, poco prima del rilascio di macOS 17.

Non otterrai nuove funzionalità con questi aggiornamenti, ma il tuo Mac continuerà a essere sicuro e stabile da usare.

Non puoi eseguire le app di cui hai bisogno

Molto prima che il tuo Mac smetta di ricevere aggiornamenti, potresti iniziare a riscontrare un altro problema. Potresti non essere in grado di eseguire determinate app in modo affidabile.

La mancanza di RAM è un problema comune qui. Apple tende a lesinare sulla memoria sui suoi modelli base: il MacBook Air più economico è passato da 4 GB a 8 GB di RAM nel 2017 e ne ha ancora tanta nel 2024.

Mentre 8 GB sono sufficienti per la maggior parte delle persone, non sarà per sempre. Se hai bisogno di app specifiche e potenti per lavori ad uso intensivo di grafica o semplicemente hai bisogno di avere molte cose in esecuzione contemporaneamente, potresti iniziare a scontrarti con questa limitazione.

Apri Activity Monitor e fai clic sulla scheda “Memoria” per vedere come stai. Se il grafico “Pressione della memoria” è giallo, mostra che sei a corto di RAM con le app che hai in esecuzione in questo momento; se è spesso rosso, hai bisogno di più RAM.

Potresti anche avere problemi di compatibilità. Alcune app non funzionano su versioni precedenti di macOS e un numero crescente di app di intelligenza artificiale e apprendimento automatico richiedono il Neural Engine di Apple. È disponibile solo sui Mac con Apple Silicon, non sui vecchi modelli Intel.

E poi ci sono cose che non possono essere aggiornate facilmente o che non possono essere aggiornate affatto, come se avessi bisogno di uno schermo più grande o di più porte, che sono segnali che le tue esigenze hanno superato le capacità del tuo Mac.

Sei sempre a corto di spazio di archiviazione

A meno che tu non abbia sborsato una maggiore quantità di spazio di archiviazione quando hai acquistato il tuo Mac, la prima limitazione hardware che probabilmente dovrai affrontare sarà l’esaurimento dello spazio. Non c’è niente di più fastidioso che dover costantemente destreggiarsi tra i file solo per continuare a lavorare normalmente.

Non è possibile aggiornare l’SSD sulla maggior parte dei Mac moderni, quindi probabilmente ricorrerai a soluzioni alternative per un po’. Vai su Impostazioni di sistema > Generali > Spazio di archiviazione per trovare vari modi in cui macOS può aiutarti a liberare spazio. Puoi spostare file su iCloud, eliminare file multimediali e svuotare automaticamente il cestino in base a una pianificazione.

Mostra anche un’analisi dettagliata del modo in cui viene utilizzato lo spazio di archiviazione, consentendoti di trovare file di grandi dimensioni, app non supportate e così via che puoi eliminare per recuperare alcuni gigabyte.

Puoi anche aggiungere spazio di archiviazione esterno. Qualcosa come il Custodia SSD Satechi funziona bene per un Mac Mini, mentre il Connettore USB-C ad angolo retto MOGOOD è perfetto per un MacBook, al quale puoi abbinare una piccola chiavetta USB.

Ma alla fine, un SSD che scricchiola è un segno che è ora di aggiornarlo.

Hai problemi hardware

I Mac sono generalmente molto affidabili, ma nel tempo potresti riscontrare problemi hardware. Il più ovvio è che la durata della batteria del tuo MacBook diventerà molto più breve. Vai su Impostazioni di sistema > Batteria per verificare lo stato della batteria.

Ci sono molti indica che la batteria deve essere sostituitae vale la pena risolverlo se questo è l’unico problema che hai. Ma mentre in genere puoi convivere con uno o due problemi hardware, più di questo può iniziare a rendere il tuo Mac meno utilizzabile.

Potresti vedere porte malfunzionanti, problemi con il trackpad su un MacBooko problemi grafici e pixel morti. I danni fisici, ad esempio se hai versato del liquido sopra o hai fatto cadere il laptop e hai rotto lo schermo, sono difficili da sopportare e costosi da riparare. È sicuramente il momento di aggiornare.

I nuovi modelli sono grandi aggiornamenti

Se tutto va bene, il tuo Mac dovrebbe durare sei o sette anni, e potenzialmente anche di più. Ma c’è un’ultima cosa che potrebbe indurti a fare un aggiornamento, anche se non ne hai strettamente bisogno. E cioè che i nuovi Mac sono molto migliori.

Ciò non accade così spesso, poiché gli aggiornamenti annuali dell’hardware Mac sono solitamente solo incrementali. Ma di tanto in tanto arriva una nuova tecnologia che rappresenta un grande passo avanti. Quindi, anche se passare da un Mac M1 a un Mac M2 non ti offrirebbe molti vantaggi, se utilizzi un Mac Intel, l’aggiornamento a un Mac M3 oggi sarebbe un enorme aggiornamento anche se la vecchia macchina funziona ancora alla grande. .

I Mac sono abbastanza buoni e vengono aggiornati abbastanza a lungo da non dover eseguire l’aggiornamento senza motivo. Ma non durano per sempre. E ora conosci alcune cose a cui prestare attenzione che ti dicono che è ora di comprarti un nuovo Mac.

Condividi questo articolo
Exit mobile version