5 motivi per cui vale la pena un servizio VPN

Di Redazione FinanzaNews24 12 minuti di lettura
5-motivi-per-cui-vale-la-pena-un-servizio-vpn

Justin Duino / Recensione Geek Poiché i servizi VPN sono abbastanza convenienti, non ci sono molte situazioni in cui una VPN non ti sarebbe utile. Detto questo, ci sono casi specifici in cui un servizio VPN vale di più, come quando sei su una rete Wi-Fi pubblica o se il tuo ISP sta limitando la tua larghezza di banda.

Un servizio VPN può sembrare solo un altro frivolo abbonamento, come i tuoi servizi di streaming video o un servizio di consegna pasti. Al contrario, un servizio VPN è un investimento utile, soprattutto se trascorri molto tempo utilizzando il Wi-Fi pubblico, riscontri velocità di Internet lente o semplicemente vuoi evitare la pubblicità mirata.

Proteggiti sul Wi-Fi pubblico Hannah Stryker / Review Geek Le reti Wi-Fi pubbliche lo sono notoriamente vulnerabile agli hacker. Non solo un hacker può prendere di mira altre persone su una rete pubblica, ma può creare le proprie false reti Wi-Fi pubbliche che sembrano legittime.

Se sei in un aeroporto, in un hotel, in un college o in una biblioteca, lo è spesso facile da raccontare quale rete pubblica appartiene a un’azienda e a cui è più sicuro connettersi, ma non sempre. Gli hack moderni possono essere molto sofisticati e persino un hacker dilettante può chiamare la propria rete “Starbucks” o “Guest-WiFi” per ingannare qualcuno. Invece di controllare ogni rete Wi-Fi pubblica, puoi utilizzare un servizio VPN per assicurarti che i tuoi dati siano sempre crittografati e al sicuro.

Quando utilizzi un servizio VPN insieme a una rete Wi-Fi pubblica, sembra che i tuoi dati provengano dal server a cui sei connesso anziché dal tuo dispositivo. Il tuo indirizzo IP univoco per il tuo smartphone, tablet o laptop è nascosto ed è molto più difficile per un hacker identificare la fonte dei dati. Quindi, anche se un hacker è in grado di ottenere l’accesso ai tuoi dati, sono così crittografati che è quasi impossibile comprenderli o utilizzarli per scopi dannosi.

Molti servizi VPN sono inoltre dotati di una funzione kill switch. Quando la funzione kill switch è abilitata, il tuo accesso a Internet si interromperà temporaneamente se la tua connessione VPN si interrompe. Ciò garantisce che i tuoi dati non siano mai allo scoperto e che tu possa riattivare la tua VPN prima di riconnetterti a Internet.

Sblocca i contenuti con restrizioni geografiche Jason Fitzpatrick / Review Geek Quando accedi a Netflix, Hulu, HBO Max e altri servizi di streaming, vedi i contenuti attualmente disponibili nel tuo paese. Ad esempio, i programmi TV e i film che troverai in un servizio di streaming negli Stati Uniti non sempre corrisponderanno ai contenuti offerti nel Regno Unito.

A volte, potrebbe esserci un programma TV disponibile su Netflix in un paese e Hulu in un altro. Se paghi un abbonamento Netflix e un servizio VPN, puoi utilizzare questi due insieme per accedere a tali contenuti anziché pagare un abbonamento Hulu. Un server VPN remoto può darti accesso a programmi locali gratuiti o giochi sportivi locali, che possono essere utili anche se viaggi fuori dal tuo paese d’origine.

L’utilizzo di un servizio VPN ti consente di aggirare le restrizioni geografiche perché fa sembrare che il tuo dispositivo si trovi nel paese in cui desideri guardare i contenuti. I fornitori di servizi VPN hanno server situati in più paesi in tutto il mondo, ma non sempre negli stessi paesi. Se sai di volerti connettere a un server nel Regno Unito o in Australia, verifica che il servizio VPN che stai guardando abbia server in quei paesi.

Sebbene non sia illegale utilizzare un servizio VPN per falsificare la tua posizione e accedere a contenuti con restrizioni geografiche da Hulu o Netflix, il servizio di streaming sa che stai utilizzando una VPN. Alcuni servizi di streaming, come Netflix, ci stanno provando reprimere l’utilizzo della VPN e interromperà l’accesso ai contenuti se ti rileva utilizzando un servizio VPN. Ciò non accade sempre, ma vale la pena notare che un servizio VPN può funzionare e funziona per la maggior parte dei servizi di streaming in questo momento, ma potrebbe non funzionare sempre.

Lo spoofing della tua posizione può anche aiutarti a risparmiare denaro su biglietti aerei, soggiorni in hotel o altri punti vendita online. I prezzi cambiano spesso in base alla tua posizione attuale e un server VPN nasconde anche i tuoi dati di ricerca da compagnie di viaggio e altri che potrebbero aumentare il prezzo del tuo volo, hotel o auto a noleggio dopo le tue ricerche iniziali.

Impedisci al tuo ISP di violare la tua privacy Il tuo provider di servizi Internet (ISP), almeno negli Stati Uniti, è legalmente autorizzato a farlo traccia e vendi i tuoi dati di navigazione privati. L’utilizzo di un servizio VPN nasconde le tue abitudini di navigazione privata al tuo ISP, rendendo i tuoi dati invendibili.

Il tuo ISP potrebbe sapere che stai utilizzando una VPN e può comunque monitorare il tuo utilizzo dei dati quando una VPN è abilitata. Quindi, non puoi utilizzare una VPN per aggirare il limite di dati del tuo ISP, ma impedirà al tuo ficcanaso ISP di raccogliere e vendere dati.

Detto questo, alcuni fornitori di servizi VPN sono colpevoli di raccogliere dati degli utenti e venderli: queste informazioni dovrebbero essere divulgate ai clienti, ma non sempre. Per questo motivo, dovresti trovare un provider VPN con una politica di no-log e verificare che sia controllato in modo indipendente da un gruppo di privacy.

Prevenire la limitazione della larghezza di banda Tero Vesalainen/Shutterstock.com Oltre a raccogliere i tuoi dati per la vendita, gli ISP limitano anche la larghezza di banda degli utenti, riducendo la loro velocità complessiva di Internet. La limitazione viene spesso eseguita per scopi legittimi, poiché impedisce la congestione della rete. Le tue velocità potrebbero rallentare quando utilizzi una certa quantità di dati in un periodo di pagamento.

Ma gli ISP spesso limitano la tua connessione per motivi arbitrari. Potresti riscontrare limitazioni con determinati servizi di streaming a causa di contratti dietro le quinte o con il torrenting a causa della sua associazione con la pirateria. Poiché il tuo servizio VPN nasconde la tua attività, questa limitazione arbitraria è meno preoccupante.

Indipendentemente da come il tuo ISP limita la velocità di Internet, l’utilizzo di un servizio VPN può aiutarti. Con una VPN attivata, il tuo ISP può farlo vedere quando sei online e quanti dati stai utilizzando, ma non cosa stai facendo esattamente. La tua attività è crittografata, quindi il tuo ISP non è in grado di prendere di mira un’attività specifica e limitarla. Ciò può rendere il download di file, lo streaming di contenuti o il gioco un’esperienza più veloce e piacevole.

Se scegli un server VPN relativamente vicino a te, o almeno nello stesso paese, potresti godere di velocità Internet più elevate quando utilizzi determinati siti Web o servizi. Molte VPN dispongono anche di adblocker che possono accelerare i tempi di caricamento delle pagine web.

Detto questo, un servizio VPN ha anche il potenziale per ridurre la velocità di Internet. Se ti connetti a un server VPN molto lontano o troppo occupato, potresti riscontrare un notevole calo di velocità: in alcune situazioni, questo potrebbe essere uno scambio equo per la privacy.

Puoi eseguire test di velocità per vedere se l’utilizzo di un servizio VPN è migliore o peggiore per la tua velocità di Internet. Tuttavia, alcuni ISP rimuovono la limitazione quando notano l’esecuzione di un test di velocità, quindi potrebbe essere difficile dimostrare che sei limitato e ottenere una valutazione della velocità accurata.

Per una maggiore privacy da parte di tutti Justin Duino / Recensione Geek Uno dei motivi principali per cui le persone investono in un servizio VPN è la maggiore sicurezza e privacy che offre. Che tu sia in un bar utilizzando una rete Wi-Fi pubblica o che tu stia facendo acquisti online a casa, i tuoi dati vengono inviati attraverso un tunnel crittografato quando utilizzi un servizio VPN.

I fornitori di servizi VPN utilizzano diversi protocolli di crittografia per raggiungere lo stesso obiettivo, ma tutti i servizi VPN crittografano i tuoi dati in qualche modo, li inviano al server VPN remoto, li decrittografano e quindi li crittografano nuovamente prima di rispedirli al tuo dispositivo. Ciò non elimina completamente le possibilità che qualcuno possa accedere ai tuoi dati, ma rende i tuoi dati più difficili da decrittografare, comprendere e utilizzare in modo dannoso.

Inoltre, una VPN impedisce ai siti web di legare la tua cronologia di navigazione alla tua identità. Con una VPN, puoi fare acquisti in tutta tranquillità, che si tratti di un nuovo paio di stivali, una vacanza Airbnb o un servizio di abbonamento per i pasti, il tutto senza vedere annunci per questi servizi in seguito. (Attenzione, se hai effettuato l’accesso a un sito Web quando utilizzi una VPN, quel particolare sito Web può comunque identificarti in base ai tuoi dati di accesso).

Una VPN può persino nascondere i tuoi dati al governo. Detto questo, un governo può citare in giudizio un servizio VPN per recuperare i dati, motivo per cui un servizio VPN con una politica no-log è l’ideale. Un servizio VPN con sede in un paese al di fuori della Fourteen Eyes Alliance può fornire una protezione aggiuntiva. Ciò include paesi come Svizzera, Romania, Islanda e Panama.

Condividi questo articolo
Exit mobile version