5 motivi per cui ora è il momento migliore per giocare ai giochi DOS retrò

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Videogames

Se ti sei perso l’era dei giochi DOS, non c’è mai stato un momento migliore per immergerti nel meglio di ciò che la piattaforma può offrire. I giochi retrò sono di nuovo in voga, quindi perché non divertirsi con una piattaforma di gioco che non riceve abbastanza amore?

La maggior parte dei giocatori si è persa l’era del DOS

Anche se il DOS rappresentava l’avanguardia dei giochi per PC, la maggior parte delle persone che giocavano ai videogiochi si procuravano la soluzione da qualche altra parte. Questo perché i personal computer erano incredibilmente costosi rispetto a una console NES o Genesis. Nessuno comprava un PC DOS appositamente per giocarci, o almeno non lo ammettevano! No, i PC servivano per fare i compiti e le tasse, e il fatto che potevi caricare anche alcuni giochi era solo un bel piccolo vantaggio.

Il risultato finale è che, anche se allora giocavi ai videogiochi, probabilmente ti sei perso il catalogo DOS. Certo, piace ai grandi battitori Wolfenstein 3D E DESTINO alla fine ottennero porting (poco brillanti) per le console, ma la maggior parte dei giochi DOS non fece mai il salto.

I giochi DOS sono facili da eseguire su qualsiasi cosa

Anche se tecnicamente il software DOS dovrebbe funzionare sui moderni computer Windows, la realtà non è così semplice. Eppure, ottenendo Giochi DOS da eseguire su qualunque sistema operativo tu abbia non è mai stato così facile Questo grazie, in particolare, al robusto software di emulazione DOS DOSBox ma anche PCem. È il posto perfetto per giocare ai giochi DOS poiché è un computer piccolo e compatto con un grande schermo e una durata della batteria infinita. Se hai un PC da gioco portatile come L’alleato ROGè il posto perfetto per giocare, soprattutto quando vuoi risparmiare sulla durata della batteria!

Alcuni giochi hanno anche ricevuto port creati dai fan che riutilizzano le risorse del gioco originale (che devi possedere legalmente) e aggiornano gli eseguibili del gioco.

Adesso i giochi DOS vengono venduti ovunque

Purtroppo, molti giochi DOS classici ora vivono solo su copie usate con supporti che possono o meno funzionare ancora, o su abandonware siti web che esistono in una zona grigia giuridica e morale. La buona notizia è che oggi puoi acquistare facilmente molti dei migliori e più amati giochi DOS senza problemi. Alcuni giochi hanno ricevuto port ufficiali, come Diablo 2 risorto, e altri sono emulazioni dirette vendute su varie piattaforme. Per esempio, Comandante Keen: sogni acuti è disponibile su Nintendo Switch, tra gli altri.

Se utilizzi Windows o anche Mac, puoi trovare riedizioni di giochi DOS su Steam e, soprattutto, GOG (Buoni vecchi giochi). GOG ha una gigantesca collezione di giochi DOS che di solito costano solo un dollaro o due e sono già stati configurati per funzionare perfettamente sui sistemi moderni. Laddove esistono port moderni come quelli menzionati sopra, è possibile utilizzare anche i file di queste copie moderne con essi. Ed è così che ho ottenuto Diablo per funzionare sul mio MacBook M1.

I giochi retrò sono stati popolari fin da quando la storia dei giochi è andata abbastanza indietro da avere un periodo retrò, e questo sembra più vero oggi che mai. Penso che uno dei motivi sia la proliferazione di fantastici canali YouTube di giochi retrò. retrocompatibilità sulle console moderne, ottima hardware di gioco retrò dedicato, e un piccolo cambiamento culturale. Come sottolineato in questo articolo del Guardian anche la generazione attuale più giovane sembra abbracciare i giochi retrò, il che significa che questo è il momento migliore per sostenere che anche la sezione DOS della storia dei giochi retrò riceva un po’ di attenzione.

Vale davvero la pena giocare ai giochi

Il motivo più importante per cui ora (e in qualsiasi altro momento) è il momento migliore per tuffarsi nei giochi DOS è che ci sono così tanti titoli davvero sorprendenti a cui giocare. I giochi DOS hanno un carattere tutto loro. Anche se potrebbero non avere sempre la grafica migliore rispetto alle console a 8 e 16 bit loro contemporanee, qui c’è un livello di profondità e creatività che vale la pena sperimentare. Una volta raggiunta l’era del DOS a 32 bit, la grafica spazza via anche i giochi per console di quell’epoca.

I giochi di ruolo e di strategia in particolare sono invecchiati al meglio e rappresentano le ragioni più convincenti per spendere un po’ di soldi su questi venerabili titoli, ma non scartare giochi come la serie Commander Keen o classici come Gatto di strada!

Condividi questo articolo
Exit mobile version