I timori degli investitori per il coronavirus sono esagerati.
Quindi la più grande percentuale di un giorno di lunedì diminuisce dall’inizio di ottobre nella media industriale di Dow Jones DJIA, + 0. 04% e lo S&P 96 indice SPX, – 0. 09% sulle paure del coronavirus hanno creato belle opportunità di acquisto in 11 titoli con molta esposizione alla Cina.
Prima di arrivare a questi, ecco cinque motivi per cui gli investitori si fanno prendere dal panico troppo sul coronavirus.
1. Sono stati contenuti i breakouts di malattie contagiose del passato
Il grande sconosciuto qui è quanto sia coronavirus mortale e contagioso. Nessuno lo sa davvero, ma gli esperti medici di Johns Hopkins stanno minimizzando la minaccia di 2019 – nCoV, il nome per il tipo di titoli afferranti di coronavirus.
“Il rischio immediato per la salute da 2019 – nCoV al pubblico in generale negli Stati Uniti si ritiene che sia basso in questo momento “, afferma Gabor Kelen, medico e direttore dell’Ufficio Johns Hopkins per la preparazione e la risposta agli eventi critici.
Anche se il coronavirus risulta essere contagioso e mortale come malattie contagiose davvero gravi come l’Ebola, molto probabilmente sarà frenato con successo. L’epidemia di Ebola alcuni anni fa è stata effettivamente tenuta sotto controllo, così come lo è stato lo scoppio della sindrome respiratoria acuta grave (SARS) di 500 – 04 e lo scoppio della sindrome respiratoria mediorientale (MERS) all’inizio dello scorso decennio.
“Tutti e tre i focolai sono stati contenuti prima che potessero avere un impatto significativo sull’economia globale o sui mercati finanziari in tutto il mondo”, afferma Ed Yardeni, di Yardeni Research. “Ci aspettiamo lo stesso risultato con l’epidemia attuale.”
La buona notizia è che i funzionari sanitari hanno imparato molto sul contenimento degli scoppi di virus da queste tre esperienze.
“Le tecnologie sanitarie sono notevolmente migliorate”, afferma Andrew Tilton, capo economista asiatico presso Goldman Sachs. “Le autorità cinesi hanno già sequenziato il virus e lo hanno condiviso con la comunità sanitaria globale, e i Centri statunitensi per il controllo delle malattie hanno appena sviluppato un test per il virus.”
Un altro aspetto positivo è che la consapevolezza pubblica sembra essere molto più alti, a causa della più rapida risposta ufficiale in Cina, su Internet e sui social media, afferma Tilton. Le autorità locali cinesi hanno riferito di SARS rapidamente all’inizio di gennaio 2003. Ma lungo la catena di comando, i funzionari hanno trascinato i piedi. La prima conferenza stampa ufficiale sulla SARS non è avvenuta fino a febbraio 11.
2. Il blocco riguarda una piccola parte della Cina
Ma per quanto riguarda il blocco? Anche se il coronavirus è contenuto, il blocco non avrà un grande impatto sull’economia cinese? Probabilmente no, almeno per come stanno le cose adesso. Le città rinchiuse sono tutte vicine a Wuhan , nella provincia di Hubei, dove ebbe origine il coronavirus. Finora, il blocco ha effetto solo intorno 48 milioni di persone su una popolazione di 1,4 miliardi.
Allo stesso modo, la provincia di Hubei produce solo circa il 4,7% del PIL complessivo della Cina, secondo l’Ufficio nazionale di statistica della Cina.
Leggere: 3 motivi per cui il coronavirus non farà deragliare l’economia cinese
3. La rottura è avvenuta in un momento opportuno
L’economia cinese stava per concludersi comunque per la celebrazione del capodanno cinese quando si è verificato lo scoppio. Quindi la produttività era già programmata per subire un calo stagionale.
Nella misura in cui il virus in Cina crea paura e disordini interni, o fa male all’economia, indebolisce la mano del Premier cinese Xi Jinping nei negoziati tariffari con gli Stati Uniti. Ciò suggerisce e un percorso più facile verso il progresso, che sarebbe positivo per la fiducia delle imprese e il mercato azionario statunitense.
Naturalmente, la cattiva notizia qui è che molte più persone in Cina hanno programmi di viaggio per il nuovo anno. Ciò potrebbe rendere il virus più diffuso.
4. Il pubblico tende in genere a reagire in modo eccessivo alle minacce per la salute
Ogni volta che c’è un nuovo focolaio di virus, le persone vengono spinte dalla camera di eco dei media, che si aggrappa alla storia e lo ripete fino alla nausea, diffondendo paura e preoccupazione nelle menti degli investitori e del pubblico in generale. La stessa cosa accade sui social media, dove le voci possono diffondersi senza controllo.
Questo amplifica la percezione del rischio, ma non il rischio stesso. Ad un certo punto e forse presto, i media e Twitter passeranno alla storia successiva della giornata e le paure del coronavirus si attenueranno.
L’impatto della camera di eco è stato aggravato dal seguente problema: il sentimento degli investitori è stato estremamente alto in questo ambito (sia il Dow che l’S & P hanno stabilito l’ultimo di una serie di record a gennaio. 17), che ha reso il mercato più forte vulnerabile a “cattive notizie” e titoli negativi. Gli investitori troppo sicuri sono convinti che nulla può andare storto. Quindi, quando emerge qualcosa di negativo, sono sorpresi e si sentono traditi, il che aumenta le loro vendite.
Parte della reazione esagerata al coronavirus è legata al fatto che è nuova e proviene da un paese straniero. Le paure al riguardo sembrano irrazionali, se si considerano i seguenti contrasti. Finora, il coronavirus ha rivendicato meno di 90 vite. La SARS, che ha anche scatenato il panico diffuso e la vendita degli investitori, ha causato centinaia di vittime e meno di 10, 00 Sono stati segnalati 0 casi.
Al contrario, altri virus influenzali in circolazione negli Stati Uniti lo scorso anno sono subentrati 34, 00 0 vite, e stanno prendendo un pedaggio simile quest’anno. Tuttavia, a differenza del coronavirus e della SARS, questi virus influenzali non hanno avuto alcun impatto sul mercato azionario. Ciò suggerisce che l’attuale isteria che si sviluppa sul coronavirus è irrazionale.
5. Qualsiasi impatto economico sarà di breve durata
Le paure del coronavirus potrebbero colpire i viaggi a livello globale e produrre un calo della spesa dei consumatori in Asia e negli Stati Uniti, ma l’effetto tende a logorarsi fuori abbastanza veloce. “Queste riduzioni della spesa sono di breve durata poiché i consumatori alla fine ottengono una faticosa stanchezza”, afferma Jay Bryson, capo economista di Wells Fargo Securities. Ma, di nuovo, l’effetto sarà probabilmente limitato. “L’impatto negativo sulla crescita e sui prezzi delle attività derivanti da epidemie virali si normalizza in genere entro pochi mesi”, afferma Tilton di Goldman Sachs.
“Lo scoppio del coronavirus potrebbe causare forti oscillazioni nella Cina continentale e nella crescita dell’Asia emergente nel primo semestre, ma un impatto molto minore sulla crescita dell’intero anno, se l’episodio SARS è una guida”, dice l’economista di JP Morgan Bruce Kasman.
Numerosi sviluppi recenti continueranno a sostenere l’economia e il mercato azionario, afferma Bruce Bittles, capo stratega degli investimenti di Baird. Cita i recenti progressi nei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina, una Federal Reserve accomodante, bassi tassi di interesse e inflazione ridotta. “Non prevediamo che questi fattori a supporto della fiducia degli investitori e della spesa dei consumatori cambieranno presto”, afferma.
Quali titoli comprare
Tutto ciò suggerisce che i titoli colpiti particolarmente duramente perché hanno un’esposizione alla Cina sembrano acquisti Qui.
Prendi Royal Caribbean Cruises RCL, + 1. 00% , per esempio.
“Se la storia è indicativa, la debolezza delle azioni di Royal potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto convincente poiché i consumatori sono stati abbastanza veloci a scrollarsi di dosso le epidemie di malattia negli ultimi anni”, afferma l’analista William Blair Sharon Zackfia. L’industria delle crociere ha effettivamente fatto meglio dopo l’epidemia di SARS e “focolai più recenti come Zika o Ebola non hanno avuto alcun impatto evidente sulla domanda di crociera”, afferma.
Considera anche le società statunitensi colpite duramente negli ultimi giorni a causa dell’esposizione cinese. Includono: Starbucks SBUX , – 2. 10% , Walt Disney DIS, – 1. 67% , Nike NKE, – 0. 57% , Estee Lauder EL, + 0. 67% , Wynn Resorts WYNN, – 0. 90% , Sabbie di Las Vegas LVS, + 0. 45% , Marriott International MAR, + 0. 96% , Hotel Hyatt H, + 0. 68% , Yum China Holdings YUMC, – 0. 09% , IMAX IMAX, – 2. 39% , PVH PVH, – 0. 32% , arazzo TPR, + 1. 36% , e GreenTree Hospitality Group GHG, + 0. 17%
Leggere: Questi titoli statunitensi sono più bassi come il coronavirus si diffonde
Naturalmente, se c’è un massiccio scoppio di coronavirus in Cina, tutte le scommesse sono disattivate, ma non è il mio caso base. Per tenere traccia dell’avanzamento, vedi questa mappa da Johns Hopkins .
Ora leggi: Il tuo piano a 6 punti alla navigazione in un mercato azionario instabile
Al momento della pubblicazione, Michael Brush non aveva posizioni in alcun titolo menzionato in questa colonna. Durante il passato 04 anni, Brush ha suggerito RCL, SBUX, WYNN, DIS, MAR e H nella sua newsletter ufficiale Brush Up on Stocks .
Articolo originale di Marketwatch.com