5 motivi di allerta per i mercati oggi: cosa succede?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Mercati azionari mondiali ancora incerti, con almeno 5 motivi di allerta per la finanza globale.

In Asia, oggi le azioni sono stati contrastanti con i timori sulla crescita che hanno trascinato gli indici cinesi al ribasso mentre le azioni sono salite in Giappone e Australia, dopo che i buoni utili delle società statunitensi e i dati al dettaglio hanno rafforzato le speranze che la più grande economia del mondo possa evitare una recessione.

Il più ampio indice MSCI di azioni dell’Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è ​​diminuito dello 0,6%, con un calo dell’1,2% per l’Hang Seng. È sceso ogni giorno da quando i dati sulla crescita della Cina di lunedì hanno sottolineato la vacillante ripresa dalla pandemia del paese. Il Nikkei giapponese è salito dello 0,9% e ha toccato il picco di due settimane.

Intanto, i dati principali sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono stati inferiori alle previsioni, ma le vendite che escludono cibo, carburante e materiali da costruzione sono aumentate di un solido 0,6% a giugno e gli economisti hanno alzato le previsioni sul prodotto interno lordo.

In questa cornice, i mercati restano molto prudenti e incerti, con 5 temi in focus che suggeriscono allerta.

1. Debito societario traballante nel mondo

Secondo i dati raccolti da Bloomberg, una tempesta da 500 miliardi di dollari di crisi del debito societario sta iniziando a farsi strada in tutto il mondo.

I grandi fallimenti si stanno accumulando al secondo ritmo più veloce dal 2008, eclissati solo dai primi giorni della pandemia. Ciò sta aggravando le preoccupazioni di Wall Street, minacciando di rallentare la crescita economica e di mettere a dura prova i mercati del credito appena usciti dalle perdite più profonde degli ultimi decenni.

2. Morgan Stanley in Cina

Morgan Stanley sta spostando più di 200 sviluppatori di tecnologia fuor


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version