Hannah Stryker / How-To Geek Per fare in modo che una finestra sia sempre in primo piano, installa Microsoft PowerToys e premi Windows+Ctrl+T. Puoi personalizzare questa scorciatoia da tastiera nelle impostazioni di PowerToys. Puoi anche utilizzare le opzioni integrate in applicazioni come Task Manager. Utilità di terze parti come AutoHotkey, DeskPins e TurboTop possono anche rendere una finestra sempre in primo piano.
Microsoft ora offre uno strumento ufficiale per mantenere qualsiasi finestra sempre in primo piano rispetto ad altre finestre su Windows 10 o Windows 11. Possiamo anche consigliare alcuni fantastici strumenti di terze parti per rendere qualsiasi finestra sempre in primo piano e molte applicazioni hanno un’opzione nascosta per questo.
Il modo ufficiale: Microsoft PowerToys Consigliamo Microsoft PowerToys per mantenere una finestra sempre in primo piano. Microsoft PowerToys è un pacchetto open source gratuito pieno di potenti utilità Windows sviluppate da Microsoft. Il PowerToy sempre in primo piano fornisce un modo semplice, conveniente e ufficiale per rendere qualsiasi finestra sempre in primo piano e funziona sia su Windows 10 che su Windows 11.
Per fare una finestra sempre in primo piano, installa e avvia Microsoft PowerToys. Premi Windows+Ctrl+T per rendere la finestra corrente sempre in primo piano. Apparirà un bordo blu sulla finestra e verrà riprodotto un suono. Premi Windows + Ctrl + T per annullare la modifica e fare in modo che Windows tratti normalmente la finestra.
Puoi personalizzare questo comportamento avviando la finestra Impostazioni di PowerToys. Per fare ciò, avvia “PowerToys” dal menu Start di Windows o fai clic sull’icona PowerToys nell’area di notifica della barra delle applicazioni e fai clic sull’icona Impostazioni a forma di ingranaggio.
Seleziona “Sempre in primo piano” nella barra laterale. Se la scorciatoia da tastiera non ha funzionato, assicurati che il PowerToy “Sempre in primo piano” sia abilitato qui in alto. Puoi utilizzare le opzioni qui per cambiare la scorciatoia da tastiera, controllare se un bordo colorato appare intorno alla finestra e personalizzare quel bordo, scegliere se il suono viene riprodotto e configurare le finestre che non verranno mai visualizzate sempre in primo piano.
Siamo grandi fan di Microsoft PowerToys. Il pacchetto è pieno di altre utili utilità e ci sono buone probabilità che troverai anche qualcos’altro di utile. Ecco tutti gli strumenti utili che troverai in Microsoft PowerToys.
IMPARENTATO: Spiegazione di tutti i PowerToy di Microsoft per Windows 10 e 11
Mancia: Raccomandiamo il metodo Microsoft PowerToys come la nostra prima scelta. Puoi disabilitare altri PowerToys nella finestra Impostazioni PowerToys se non ti piace il disordine. Tuttavia, qui abbiamo una varietà di altre semplici utilità e metodi. Con una scorciatoia da tastiera: AutoHotkey Usando il eccellente e utile programma AutoHotkey, puoi creare uno script di una riga che imposti la finestra attualmente attiva in modo che sia sempre in primo piano quando premi una determinata combinazione di tasti. Lo script risultante è leggero e non utilizzerà molte risorse o aggiungerà confusione inutile al tuo sistema. Puoi persino utilizzare AutoHotkey per compilare lo script nel proprio eseguibile se non desideri mantenere l’intero programma AutoHotkey in esecuzione o se desideri un modo semplice per portare lo script con te su altri PC.
Innanzitutto, avrai bisogno scarica e installa AutoHotkey.
Al termine, dovrai creare un nuovo script (se usi già AutoHotkey, sentiti libero di aggiungerlo a uno script corrente o crearne uno nuovo). Per creare un nuovo script, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop o in una finestra di Esplora file, seleziona il menu “Nuovo”, quindi seleziona l’opzione “Script AutoHotkey”. Assegna al nuovo file di script il nome che desideri.