Gli smartwatch sono alcuni dei gadget più piccoli che usiamo ogni giorno, il che significa che hanno anche alcune delle batterie più piccole. Ogni calo della percentuale della batteria si fa sentire ancora di più. Ti mostreremo come sfruttare al massimo la durata della batteria del tuo Apple Watch, Galaxy Watch e orologio Wear OS.
Probabilmente non hai bisogno dello schermo sempre acceso
Cominciamo con qualcosa che potrebbe essere controverso: non è necessario che lo schermo dell’orologio sia sempre acceso. Il quadrante di un normale orologio è sempre visibile e alcune persone desiderano la stessa funzionalità sul proprio smartwatch. Perché dovremmo aspettarci di meno da a più intelligente dispositivo? Capisco l’argomentazione, ma ne vale la pena in termini di durata della batteria?
In realtà, probabilmente non guardi attivamente lo schermo del tuo smartwatch molto spesso. Una rapida occhiata per controllare l’ora richiede solo pochi secondi. I moderni smartwatch sono piuttosto bravi a rilevare quando alzi il braccio per guardare l’orologio. Potrebbe essere necessario attendere una frazione di secondo in più affinché lo schermo si accenda, ma ne vale la pena.
Utilizzeremo l’Apple Watch come esempio. Con alcune attività in background disabilitate, un Apple Watch Series 7 può durare circa 49 ore con il display sempre attivo abilitato. Tuttavia, con AOD disabilitato e “Wake on Wrist Raise” abilitato, dura circa 67 ore. Probabilmente non avrai le stesse attività in background disabilitate, ma mostra la differenza che fa l’AOD.
Gli smartwatch Android con sistema operativo Wear possono disattivare il display sempre attivo accedendo a Impostazioni > Display > disattiva “Display sempre attivo”.
Su Apple Watch, vai su Impostazioni > Display e luminosità e assicurati che “Sempre attivo” sia disattivato.
Mela
Assicurati di utilizzare la luminosità automatica dello schermo
Un altro modo per sfruttare il tuo smartwatch, beh, intelligenzaè con luminosità automatica. Non è necessario regolare manualmente la luminosità per ogni situazione. Ci sono buone probabilità che tu lo sappia già, ma è facile lasciare accidentalmente la luminosità automatica disabilitata. Quindi l’orologio non oscurerà il display quando necessario per risparmiare batteria.
Su un Apple Watch, non devi fare nulla. La luminosità automatica è l’impostazione predefinita e puoi modificare manualmente la luminosità a comando. Vai su Impostazioni > Display e luminosità e tocca le icone del sole per regolare la luminosità.
Per uno smartwatch Android con sistema operativo Wear, l’impostazione della luminosità automatica è disponibile in Impostazioni > Display. Potrebbe essere chiamata “Luminosità adattiva” o “Luminosità automatica”.
Abilita la modalità “Non disturbare” per ridurre l’attivazione dello schermo
Se non l’hai ancora capito, il display è il più grande killer della batteria di uno smartwatch. Pertanto, limitare il tempo di accensione del display aumenterà la durata della batteria. Un altro modo per farlo è impedire che ogni piccola notifica riattivi lo schermo.
In genere è una buona idea per cominciare, disattiva l’invio di notifiche al tuo orologio da parte di app non importantiNon c’è bisogno di distrarti costantemente. Tuttavia, un modo rapido per farlo quando hai bisogno di una maggiore durata della batteria è con la modalità “Non disturbare”. Basta attivarlo e passeranno solo le cose importanti.
Su uno smartwatch Android con sistema operativo Wear, puoi semplicemente scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo sul quadrante e toccare l’interruttore Non disturbare (cerchio con un segno meno al centro).
Per un Apple Watch, vai su Impostazioni > Messa a fuoco > Non disturbare e attiva l’interruttore. Puoi anche utilizzare una delle numerose modalità di messa a fuoco O crea il tuo.
Entra in “Modalità risparmio energetico” durante i tempi di inattività
Per quei momenti in cui hai davvero bisogno di prolungare la durata della batteria del tuo smartwatch, rivolgiti a “Modalità di risparmio energetico” o qualche variazione di una funzione chiamata “Risparmio batteria”. Queste modalità saranno leggermente diverse a seconda del tuo orologio specifico, ma generalmente disabiliteranno cose come il display sempre attivo, l’inclinazione per riattivare, le app in background e il GPS.
Su un Apple Watch, puoi aprire il Centro di controllo, toccare la percentuale della batteria e attivare l’interruttore “Modalità risparmio energetico”. Avrai anche la possibilità di attivarlo per uno, due o tre giorni.
Con uno smartwatch Android con sistema operativo Wear, puoi scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo mentre guardi il quadrante e toccare l’interruttore Risparmio batteria (di solito un’icona della batteria con un’icona di riciclaggio al centro).
Trasformalo in un orologio “stupido” per aggiungere giorni alla durata della vita
Alcuni smartwatch dispongono di una funzione di risparmio della batteria che va oltre la “Modalità di risparmio energetico”. Su un Samsung Galaxy Watch, si chiama modalità “Solo orologio”. Gli Apple Watch avevano una funzione simile chiamata “Riserva di carica”, ma ora è un po’ meno intuitiva.
Come suggerisce il nome, a Modalità “Solo orologio”. essenzialmente trasforma il tuo smartwatch in un orologio stupido. Tutto è disabilitato e puoi vedere solo l’orologio. Ciò può prolungare di parecchio la vita del tuo orologio settimane. È bello averlo quando vuoi poter usare il tuo orologio come orologio almeno per un po’ più a lungo.
Su un Samsung Galaxy Watch, vai su Impostazioni > Manutenzione batteria e dispositivo > Batteria > Solo orologio. Tocca il pulsante “Attiva” per abilitarlo.
Gli Apple Watch avevano una funzione chiamata “Riserva di carica” che poteva essere abilitata dalle Impostazioni. Tuttavia, dopo Watch OS 9si attiva semplicemente quando l’Apple Watch è spento con la batteria rimanente: puoi controllare l’ora facendo clic sul pulsante di composizione.
Per fortuna, la durata della batteria negli smartwatch è leggermente migliorata nel corso degli anni. Non è molto difficile passare dalla mattina all’ora di andare a dormire con del succo in abbondanza. Tuttavia, se riuscirai a prolungarlo fino alla notte successiva, spesso non è ancora possibile senza un aiuto.