Visualizzi il messaggio “L’integrità della memoria è disattivata” in Sicurezza di Windows e non riesci ad attivarlo perché è disattivato? Disabilitare questa funzionalità significa che il tuo sistema corre il rischio di essere invaso da malware. Continua a leggere per sapere cosa causa questo problema e come risolverlo.
Quali sono le cause degli errori di integrità della memoria su Windows
Integrità della memoria è una funzionalità di sicurezza basata sulla virtualizzazione che protegge il tuo computer dal malware che tenta di sfruttare il kernel di Windows. Puoi attivarlo o disattivarlo nella sezione Isolamento core dell’app Sicurezza di Windows. Apri l’app Sicurezza di Windows, fai clic sulla scheda “Sicurezza dispositivo” a sinistra e scorri fino a Isolamento core.
A volte, l’interruttore dell’integrità della memoria può apparire disattivato con un messaggio che indica: “L’integrità della memoria è disattivata. Il tuo dispositivo potrebbe essere vulnerabile”.
Questo problema è spesso legato ai tuoi driver. Se i driver vengono danneggiati a causa di motivi quali arresti impropri del sistema o BSODprobabilmente incontrerai questo problema.
Un’altra situazione in cui potresti riscontrare questo problema è quando colleghi un nuovo dispositivo al computer. Se in questi casi vedi questo messaggio, significa che il tuo computer potrebbe non essere compatibile con il driver del dispositivo appena connesso.
Oltre a tutti questi scenari, potrebbe trattarsi semplicemente di un problema di interfaccia. Ciò significa che la funzionalità funziona correttamente in background, ma visualizzi il messaggio a causa di un bug dell’interfaccia in Windows 11.
Ora che hai capito cosa di solito causa l’errore di integrità della memoria su Windows 11, diamo un’occhiata ad alcune soluzioni per risolvere il problema.
Rivedi e aggiorna il driver incompatibile
Nella finestra Isolamento core, dove vedrai il messaggio Integrità della memoria disattivata, sarà presente l’opzione “Rivedi driver incompatibili” sotto il messaggio. Quando fai clic su questa opzione, vedrai il driver incompatibile che causa il problema.
Vedrai le informazioni sul driver incompatibile, come il nome del prodotto, la versione del driver e il nome pubblicato.
Se facendo clic sul nome del conducente non vengono forniti tutti questi dettagli, è possibile eseguire un comando DISM per recuperarli. Per eseguire il comando DISM, aprire il menu Start, digitare Prompt dei comandi nella barra di ricerca e seleziona “Esegui come amministratore”.
Nella finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati, inserisci il seguente comando e premi Invio:
dism /online /get-drivers /format:table Questo comando elencherà tutti i driver installati sul tuo computer insieme ad altre informazioni. Dovrai trovare il driver incompatibile contrassegnato in Sicurezza di Windows nella colonna Nome pubblicato.
Una volta individuato, prendi nota del nome del suo provider. Successivamente, dovrai aggiornare il driver incompatibile. Questo perché è probabile che il problema si verifichi a causa di un driver danneggiato o obsoleto; in entrambe le situazioni, l’aggiornamento del driver dovrebbe risolvere il problema.
Per aggiornare il driver, aprire Gestione dispositivifai clic su “Visualizza” e seleziona “Dispositivi per driver”.
Individua il driver incompatibile, fai doppio clic su di esso, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo pertinente e scegli “Aggiorna driver”.
Scegli “Cerca automaticamente i driver”. Quindi, Windows proverà a trovare e scaricare il driver più recente per quel dispositivo. Se Windows non riesce a trovare l’aggiornamento, puoi visitare il sito Web del produttore del dispositivo per scaricare l’ultimo aggiornamento del driver.
Ad esempio, se il problema riguarda il driver della tastiera, visita il sito Web del produttore della tastiera e scarica l’aggiornamento del driver più recente per la tua tastiera. L’aggiornamento sarà in formato .exe, quindi potrai installarlo come qualsiasi altra applicazione Windows. Dopo aver aggiornato il driver, riavvia il tuo computer e controlla se ricevi ancora un errore di integrità della memoria.
Elimina il driver incompatibile
Se l’aggiornamento del driver incompatibile non è riuscito a risolvere il problema, dovresti considerare di eliminarlo completamente. Non preoccuparti, l’eliminazione del driver non avrà effetti negativi, poiché Windows reinstallerà automaticamente il driver una volta utilizzato nuovamente il dispositivo correlato. Tuttavia, questa volta Windows installerà il driver funzionante più recente per quel dispositivo.
Per eliminare il driver incompatibile, apri il prompt dei comandi come amministratore ed eseguire il comando seguente per visualizzare l’elenco dei driver installati.
dism /online /get-drivers /format:table Digita il comando seguente e premi Invio. Assicurati di sostituire con il nome pubblicato del driver incompatibile.
pnputil /delete-driver /uninstall /force Ad esempio, se il nome pubblicato del driver incompatibile è oem58.inf, il comando sarà:
pnputil /delete-driver oem58.inf /uninstall /force Una volta eseguito il comando, vedrai il messaggio “Pacchetto driver disinstallato”. Successivamente, riavvia il computer e controlla se il problema persiste.
Scarica tutti gli aggiornamenti di Windows disponibili
Il problema può verificarsi anche a causa di un bug nella versione di Windows attualmente in uso. Anche un bug nell’app Sicurezza di Windows potrebbe essere la ragione del problema.
Ad ogni modo, dovresti controllare e scaricare eventuali aggiornamenti Windows disponibili. Il download degli aggiornamenti di Windows non solo aggiornerà la versione di Windows ma potrebbe includere anche aggiornamenti per l’app Sicurezza di Windows che potrebbero risolvere il problema.
Dopo aver scaricato gli aggiornamenti disponibili per il tuo PC Windows, apri l’app Sicurezza di Windows e controlla se viene ancora visualizzato il messaggio “Integrità della memoria disattivata”.
Eseguire un avvio pulito
Il tuo computer ha numerosi processi e servizi in esecuzione in background che aiutano il sistema operativo a funzionare senza problemi. A volte, questi processi o servizi possono interferire con altri programmi, il che può portare a vari problemi, incluso quello in questione.
Puoi identificare l’agente problematico tramite eseguendo un avvio pulito. Una volta identificato il servizio o il processo problematico, puoi eliminarlo o scaricare eventuali aggiornamenti dei driver disponibili.
Abilita l’integrità principale utilizzando l’editor del registro
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra è stata utile, l’ultimo passaggio che puoi eseguire è utilizzare l’editor del Registro di sistema per abilitare forzatamente la funzionalità di integrità della memoria. Tuttavia, devi prestare molta attenzione quando applichi questa correzione, poiché una singola modifica errata nel registro può rendere instabile il tuo sistema.
Per essere al sicuro, devi eseguire il backup del registro e creare un punto di ripristino. In questo modo puoi facilmente ripristinare il computer a uno stato funzionante nel caso in cui si verifichino problemi durante il processo di modifica del registro.
Una volta adottate queste misure di sicurezza essenziali, cominciamo. Innanzitutto, apri il menu Start, digita Editor del registro nella barra di ricerca e premi Invio.
Nell’editor del Registro di sistema, vai al seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlDeviceGuardScenariosHypervisorEnforcedCodeIntegrity Fare doppio clic sul tasto “Abilitato”, digitare 1 nel campo Dati valore e fare clic su “OK”.
Riavvia il computer e scoprirai che puoi attivare l’interruttore di integrità della memoria senza problemi.
Ci auguriamo che le soluzioni di cui sopra siano state utili per risolvere il problema. L’integrità della memoria è un’importante funzionalità di sicurezza e, ora che l’hai abilitata, non dovresti preoccuparti che agenti dannosi possano sfruttare parti critiche del tuo sistema operativo Windows.