(Money.it) Avere una casa gratis potrebbe sembrare un desiderio decisamente utopistico, soprattutto per le famiglie in gravi difficoltà economiche. Di certo, si tratta di un progetto non facile da portare a termine, ma che potrebbe essere possibile in alcuni casi. Vediamo quindi quali sono i 5 modi per avere una casa gratis che non violano la legge.
Avere casa gratis con l’usucapione
L’usucapione è quell’istituto giuridico che consente sostanzialmente l’acquisto di un diritto di proprietà dopo il possesso continuo e indisturbato. In estrema sintesi, se si va a vivere in una casa e il proprietario non si oppone, dopo un certo periodo si diventa proprietari dell’abitazione.
Usucapire un immobile abbandonato è in effetti un modo del tutto gratuito per ottenere una casa in proprietà, ma la possibilità di riuscita è subordinata ad alcuni requisiti essenziali:
- Il possesso deve durare almeno 20 anni, durante i quali deve essere continuo e senza interruzioni;
- chi si impossessa della casa deve comportarsi in tutto e per tutto come un proprietario, essere cioè portatore dell’animus possidendi ed esprimere il possesso in modo pubblico;
- il possesso deve essere pacifico;
- il proprietario non si è opposto per tutto il periodo interessato.
A queste condizioni, dopo il termine il possessore diventerà a pieno diritto proprietario della casa gratuitamente.
Occupazione, quando è legittima
Tra i modi per avere una casa gratis, una delle prime soluzioni che vengono in mente è l’occupazione. Ovviamente, di solito si scarta questa ipotesi perché si pensa all’occupazione abusiva, che è un vero e proprio reato. Allo stesso tempo, l’occupazione, quando non è del tutto illegale, rientra a pieno titolo fra le modalità per ottenere una casa gratuitamente, anche se solo per brevi periodi.
Occupare una casa abusiva non è reato quando l’occupazione è dovuta a uno stato di necessità, in quanto l’occupatore non ha un posto dove alloggiare e nessun mezzo a disposiz
© Money.it