Non sentirti male se non conosci il nome di ogni pianta in cui ti imbatti. Esistono app che possono aiutare e anche gli ambientalisti professionisti si rivolgono a questi strumenti per aiutarsi nel loro lavoro. Una volta che conosci il nome di una pianta, sei anche a metà strada nel sapere come prendertene cura.
Seek
Se tutto ciò che desideri è un’app gratuita in grado di identificare le piante per te, la tua ricerca potrebbe semplicemente iniziare e terminare con Seek di iNaturalist. Lo scopo principale di questa app è fornirti i nomi delle piante e degli animali della tua regione, insieme a informazioni aggiuntive su ciascuno di essi, nel tentativo di farti uscire di casa. È un’ottima app da portare con te in campeggio, supponendo che tu ci sia riuscito mantieni il telefono carico all’aperto.
Seek non contiene pubblicità, quindi la tua esperienza gratuita è completa di funzionalità e relativamente indisturbata. Sono disponibili alcune istruzioni per creare un account con iNaturalist, che consente la sincronizzazione tra dispositivi, suggerimenti basati sulla posizione e funzionalità social. Anche la creazione di un account iNaturalist è gratuita.
iNaturalist è un’organizzazione no-profit che mira a farti interagire maggiormente con il mondo naturale. Pertanto, a tal fine, l’app contiene sfide e ti fornisce badge in base a ciò che sei in grado di identificare. Lo svantaggio è che Seek a volte non riesce a identificare la specie precisa che stai guardando, fornendo invece solo un’ipotesi migliore della famiglia o del genere. Altre app forniscono risultati più affidabili.
PictureThis
PictureThis non è gratuito, ma se sei frustrato dal fatto che altre app non riescano a identificare una pianta abbastanza da pagare qualcosa di meglio, PictureThis è la soluzione migliore. L’app rappresentava accuratamente le piante intorno a casa mia, anche nel cuore dell’inverno, dove molte di loro sono bucce dormienti del loro vibrante sé estivo.
Dopo aver riconosciuto una pianta, PictureThis fornisce un’ampia gamma di informazioni utili. Se stai cercando cosa coltivare in giardino troverai le informazioni che ti servono. L’app ti aiuterà anche a eliminare le specie invasive. Mentre altre app si differenziano specializzandosi in un tipo specifico di informazioni, l’obiettivo di PictureThis è quello di identificare accuratamente le piante e di essere il più completo possibile. Ottieni informazioni sull’habitat nativo di una pianta, in quali condizioni prospera e i potenziali benefici fisiologici derivanti dalla coltivazione della pianta in casa (insieme a suggerimenti su quale stanza posizionarla).
L’app afferma di riconoscere oltre 17.000 tipi di piante, un numero molto maggiore rispetto alla concorrenza. Questo non è un numero che posso verificare in prima persona, ma dal tempo in cui ho provato le app, PictureThis ha fornito i risultati più rapidi e costantemente affidabili.
Planta
Supponiamo che tu stia identificando una pianta non perché sei fuori per un’escursione ma perché vuoi sapere come prenderti cura di una pianta che hai portato a casa tua. Planta si sforza di essere il tuo compagno nel tuo viaggio nella cura delle piante, indipendentemente dal tuo livello di abilità. Per questo motivo, viene fornito con servizi adatti ai principianti assoluti. Planta è uno dei le migliori app per aiutarti a mantenere in vita le tue piante d’appartamento.
Planta può dirti con quali piante non perdere tempo se vivi in un luogo dove non prospereranno particolarmente o richiederanno un impegno di tempo maggiore di quello che desideri fare. Una volta che hai le piante, puoi ricevere notifiche che ti ricordano quando fornire cure, ad esempio quando innaffiare la tua pianta di pothos o nebulizzare il tuo fico a foglia di violino (basta non guardarlo di lato, altrimenti una foglia cadrà).
Per quanto riguarda scattare una foto delle piante e dirti cosa sono, avrai bisogno di un abbonamento premium. Ciò rende Planta meno attraente come app utilizzata esclusivamente per identificare le piante, ma rientra comunque nell’elenco perché va oltre altre app nell’aiutarti a utilizzare le informazioni fornite e a prepararti al successo.
Blossom
PictureThis e Planta sono entrambi ottimi strumenti, ma potrebbero offrire più informazioni di quelle di cui hai realmente bisogno. Se questo è il tuo caso, considera Blossom. Non è un problema nel reparto informazioni, ma l’app presenta le cose in un modo che sembra ancora più semplice.
Blossom può scattare foto per identificare le piante o diagnosticare la loro salute. Puoi salvare le piante che hai identificato nel tuo giardino (così potrai ritrovarle in seguito) e c’è una quarta sezione che offre molte nozioni di base sulla cura delle piante. Ma se stai solo cercando di capire cos’è una pianta, le parti di giardinaggio sono facili da ignorare. Ciò che conta è che l’app svolga un lavoro rapido e decente nell’identificare la pianta che stai guardando. Puoi scattare alcune foto gratuitamente, ma se desideri scatti illimitati è necessario un abbonamento premium.
Google Lens
Google Lens si distingue dagli altri consigli: non è qui per farlo Appena identificare le piante Piuttosto, Il compito di Google Lens è identificare qualsiasi cosa. Scatta una foto di qualcosa e Lens eseguirà una ricerca visiva su Google, fornendo risultati in base a ciò di cui Google deduce che hai scattato una foto.
Di conseguenza, ciò rende Google Lens un’app piuttosto utile per nominare le piante. Scatta una foto di una pianta di serpente e otterrai risultati di ricerca per una pianta di serpente. Puoi quindi leggere uno qualsiasi di questi articoli per informazioni più dettagliate anziché fare affidamento sull’app Lens per questo. Ciò rende Lens forse l’opzione più minimalista qui.
Ci sono punti deboli in questo approccio. Dipendi dal fatto che Google indovini con precisione ciò di cui hai scattato una foto, cosa che non sempre fa. Quindi, sei bloccato dalla qualità dei risultati, che può essere incoerente. Se ti piacciono seriamente le piante, vale la pena optare per una delle app più specializzate.
Queste app per l’identificazione delle piante per scopi generici sono fantastiche, ma hanno i loro limiti. A volte, un programma semplicemente non riesce a individuare una pianta da una foto e, a meno che non utilizzi più app, non sei sicuro che l’app abbia capito bene.