Essendo il luogo in cui ti rilassi, ti rilassi e, cosa più importante, dormi, la tua camera da letto dovrebbe rappresentare un rifugio tranquillo che schiarisce la mente e ricarica le batterie. Tuttavia, se trovi che la tua camera da letto è più caotica che rilassante, potrebbe essere il momento di rinnovarla. Ecco alcuni suggerimenti fai-da-te facili ea prezzi modesti per creare uno spazio per dormire più rilassante.
GUARDA ANCHE: 5 progetti di decorazioni fai-da-te per la camera da letto
1. Colori da spa
I colori delicati e sereni hanno un effetto calmante istantaneo, trasformando qualsiasi stanza in un rifugio rilassante. Piuttosto che cambiare l’intera combinazione di colori della tua camera da letto, prova a incorporare una parete caratteristica “inversa” usando un’unica tonalità di vernice simile a una spa. Quando scegli un colore, prendi ispirazione dalla natura, dall’oceano, da un’isola paradisiaca – in effetti, da tutto ciò che associ al relax!
2. Un letto paradisiaco
Il letto è la caratteristica principale di ogni camera da letto e dovrebbe essere lussuosamente confortevole e invitante. Invece di sguazzare su un telaio completamente nuovo, ci sono diversi tocchi fai-da-te che puoi applicare per rendere il tuo attuale più favorevole al sonno. Cuscini morbidi e sovradimensionati rendono immediatamente il letto più accogliente, così come una testiera imbottita: scopri come crearne uno tuo qui. Inoltre, sostituendo il tuo vecchio materasso con uno termoindurente, in memory foam, come quelli trovato ad Eva, è un modo infallibile per riparare il tuo letto per un sonno ristoratore.
3. Tende oscuranti
Non c’è niente di più fastidioso per dormire della luce del giorno dura e indesiderata – o persino dei lampioni – che filtrano nella stanza. Quando si tratta di spegnere le lampade e accoccolarsi per un pisolino, il tuo boudoir dovrebbe essere il più buio possibile. Le tende oscuranti sono una benedizione per le stanze eccessivamente luminose e non devono essere costose o sgradevoli. Crea il tuo utilizzando tessuto oscurante, senza dover cucire!
4. Conservazione ordinata
Dice il proverbio che una vita ordinata equivale a una mente ordinata, e questo è sicuramente vero per la camera da letto. Il disordine e il caos rendono difficile staccare la spina, quindi libera la tua stanza dalle distrazioni incorporando ulteriore spazio di archiviazione. Piuttosto che sborsare per nuovi mobili, metti dei bei cestini sopra l’armadio o sotto il letto e goditi il tuo santuario appena sgombro.
5. Profumi rilassanti
Oltre a modificare l’arredamento, puoi incoraggiare il sonno infondendo nella tua stanza determinati profumi. Lavanda, camomilla, legno di sandalo e gelsomino sono molto efficaci per rilassare la mente e ridurre lo stress, lasciandoti riposato e rivitalizzato. Dalle candele profumate ai diffusori a bastoncini profumati ai bastoncini di incenso, ci sono molti modi eleganti per profumare la tua camera da letto e creare l’atmosfera perfetta per un sonno tranquillo.
Ti piacciono queste idee fai-da-te? Fateci sapere i vostri risultati nei commenti qui sotto! Ci piace ricevere feedback; ci aiuta a migliorare il sito e a scegliere quali argomenti trattare.
Ci piacerebbe sentire la tua opinione e creare una comunità di appassionati di fai da te in cui qualsiasi progetto è a portata di clic. Rimani connesso con noi su Facebook, Cinguettio, Pinterest e Instagram!