Microsoft Word offre molti strumenti per formattare il tuo documento in modo da presentare il tuo lavoro in modo professionale e impressionante. Ti mostreremo cinque di questi strumenti in una guida passo passo che puoi seguire per stupire i tuoi lettori.
Passaggio 1: imposta gli stili di Word
Questo è il nostro documento non formattato che stiamo per abbellire.
Il primo passo è farlo personalizzare e utilizzare gli stili offerto da Word. Questo è l’aspetto principale del tuo documento e determinerà gran parte di ciò che verrà presentato e come. Gli “Stili” si trovano nella scheda “Home”.
Formatta i titoli e il testo normale nel modo in cui desideri che appaiano attraverso gli stili. Fare clic con il tasto destro su uno stile nel gruppo “Stili” e fare clic su “Modifica” per modificarne le impostazioni. Consigliamo le seguenti modifiche:
- Utilizza lo stesso carattere tipografico per ogni stile. La dimensione 12 è un buon punto di partenza per il testo normale. La dimensione 14 è appropriata per i titoli, riducendo di 0,5 pt per ogni titolo e sottotitolo utilizzato.
- Utilizza l’interlinea singola o 1,5 per tutti gli stili.
- Imposta la spaziatura del paragrafo su 0 pt prima e 12 pt dopo (se utilizzi un carattere di dimensione 12 nel corpo principale) per tutti gli stili.
- Assicurati che i titoli siano tutti in grassetto e impostati su “Continua con il successivo”.
- Imposta il tuo stile normale sull’allineamento giustificato.
Utilizza Copia formato di Word per risparmiare tempo. Dopo aver formattato la prima intestazione tramite gli stili, fai doppio clic sull’icona “Pittura formato” e fai semplicemente clic su tutte le intestazioni a cui desideri avere lo stesso stile. Utilizza lo stesso metodo per gli altri stili nel tuo documento.
Ecco cosa abbiamo dopo aver modificato e applicato gli stili:
Passaggio 2: crea elenchi multilivello di Word
Ora dobbiamo farlo utilizzare la funzione elenco multilivello per numerare le nostre intestazioni. Ora che abbiamo applicato gli stili di intestazione, Word sa che queste sono le parti che devono essere numerate. Fare clic sulla prima intestazione e fare clic sull’icona “Elenco multilivello”. Successivamente, fai clic su “Definisci nuovo elenco multilivello”.
Puoi scegliere uno stile di elenco multilivello esistente qui, ma questo ti dà meno flessibilità e pensiamo che sia meglio definire le tue impostazioni.
Nella finestra di dialogo che si apre, modifica le impostazioni come desideri che siano.
Ci piace utilizzare le seguenti impostazioni:
- Elimina tutto ciò che è già scritto nella casella “Inserisci formattazione per numero”.
- Scegli lo stile del numero. “1, 2, 3” è il nostro stile preferito per il primo livello della nostra lista, seguito da un punto.
- Fare clic sul pulsante “Carattere” per impostare il carattere con la formattazione corretta per questo livello nell’elenco (dimensione 14 e grassetto per l’intestazione 1 e così via).
- Imposta “Rientro testo a” su 1 cm.
- Fai clic su “Altro” per visualizzare più impostazioni a destra (il pulsante “Altro” cambierà in “Meno”).
- Scegli “Carattere tabulazione” nell’opzione “Segui numero con” e assicurati che “Aggiungi tabulazione a” sia selezionato e impostato su 1 cm.
Ora passa al livello 2 nella parte superiore della finestra di dialogo e imposta le stesse impostazioni, ad eccezione della dimensione del carattere (nel nostro caso è 13,5 pt) e nell’impostazione “Includi numero di livello da”, scegli “Livello 1 “. Una volta terminato questo passaggio, fare clic su “OK”.
La tua prima intestazione sarà ora formattata correttamente. Utilizzo il pittore formato per applicare l’elenco multilivello alle altre intestazioni di livello 1 nel documento. Quindi, fai clic su una qualsiasi delle intestazioni di livello due, torna all’icona dell’elenco multilivello e scegli lo stile che hai appena creato. Se la numerazione di livello 2 non è precisa, fai clic con il pulsante destro del mouse sul numero e fai clic su “Continua numerazione”.
Ecco come appare il nostro documento dopo aver aggiunto gli stili e creato l’elenco a più livelli.
Passaggio 3: inserisci le interruzioni di pagina di Word
Ora vogliamo separare la nostra sezione introduttiva dal resto dei capitoli del nostro documento tramite aggiungendo un’interruzione di pagina. Innanzitutto, attiva la funzione “Mostra/Nascondi” facendo clic sull’icona “¶” nel gruppo “Paragrafo” della scheda “Home”: questo ci consente di vedere dove si trova l’interruzione di pagina una volta aggiunta.
Fai clic prima dell’intestazione della seconda sezione (dove vuoi che appaia l’interruzione). Quindi, nella scheda Layout sulla barra multifunzione, fai clic su “Interruzioni” nel gruppo Imposta pagina. Infine, fai clic su “Pagina” nelle opzioni a discesa visualizzate.
Vedrai che l’introduzione è ora separata dalla sezione successiva del tuo documento.
Vogliamo anche separare la conclusione in una pagina separata, quindi segui nuovamente gli stessi passaggi per farlo.
Se la numerazione dell’elenco multilivello scompare dopo l’interruzione di pagina, utilizza Copia formato per risolverlo.
Passaggio 4: formatta i numeri di pagina di Word
Il penultimo passo per ottenere un documento perfettamente formattato è: aggiungere i numeri di pagina ai piè di pagina. Fai doppio clic nell’area del piè di pagina di qualsiasi pagina del documento. Quindi, fai clic su “Numero pagina” nel gruppo Intestazione e piè di pagina, passa il mouse su “Fondo pagina” e fai clic su “Numero semplice 2”. Ciò aggiungerà i numeri di pagina in fondo alla nostra pagina, allineati centralmente.
Se preferisci, puoi fare in modo che la numerazione delle pagine non venga visualizzata sulla prima pagina del tuo documento.
Passaggio 5: aggiungi il sommario di Word
Il passo finale è aggiungere un sommariocosa che possiamo fare perché abbiamo impostato gli stili di intestazione e aggiunto i numeri di pagina al nostro documento.
Vai all’inizio del documento, fai clic tra il numero e il titolo della prima intestazione, premi Invio, quindi sposta nuovamente il cursore sullo spazio che hai creato sopra la prima intestazione.
Nella scheda “Riferimenti” della barra multifunzione, fare clic su “Sommario” e quindi su “Sommario personalizzato”.
Nella finestra di dialogo, creare le seguenti impostazioni:
- Seleziona la casella “Mostra numeri di pagina”.
- Seleziona la casella “Allinea a destra i numeri di pagina”.
- Scegli il punto “Tab Leader”.
- I sommari iniziano a sembrare disordinati se vengono visualizzati più di due livelli, quindi limita “Mostra livelli” a un massimo di 2.
Fai clic su “OK” per visualizzare il sommario. Per aggiungere un’intestazione al sommario, posiziona il cursore nella parte superiore della tabella, premi Invio, quindi crea l’intestazione utilizzando il primo stile di intestazione. Dovresti anche aggiungere un’altra interruzione di pagina dopo il contenuto per separarla dall’introduzione.
Infine, fai clic ancora una volta sull’icona “¶” per rimuovere i marcatori di paragrafo e vedrai il prodotto finale!
Tu puoi ora modifica e correggi il tuo documento e salvarlo come PDF per bloccare la nuova formattazione!