5 film di fantascienza trascurati che reggono ancora

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
5-film-di-fantascienza-trascurati-che-reggono-ancora

Proxima Studio/Shutterstock.com I film di fantascienza non sempre invecchiano bene, con effetti speciali in rapida evoluzione e una quantità limitata di roba gommosa che possiamo mettere sulle persone per farle sembrare alieni. Ma, anche se i nostri sfondi attuali sembrano più futuristici dei film di fantascienza del passato, molti sono stati trascurati all’epoca e funzionano ancora (per la maggior parte).

Molti dei seguenti film non hanno scioccato il mondo in alcun modo quando sono usciti e non hanno avuto buoni risultati al botteghino, indipendentemente da quanti popcorn comprassero le persone. Tuttavia, sono voci solide nel genere e tendono a essere menzionate solo quando idioti come me metterli in elenchi come questo.

L’arrivo (quello con Charlie Sheen) A volte, quando un film non va bene con il pubblico, i produttori in futuro non hanno problemi a pubblicare un altro film con lo stesso nome nello stesso genere. È un grosso dito medio rispetto al precedente. Quindi probabilmente ne hai sentito parlare Arrivo con Amy Adams, ma forse no quello con Charlie Sheen.

Anche se è Charlie Sheen e interpreta un ragazzo di nome Zane, il film è decente, lo giuro. Scopre una trasmissione radio dallo spazio e presto scopre che gli alieni stanno iniziando a ridipingere la Terra a loro piacimento. Nessun terreno viene aperto qui, ma il film funziona come un semplice thriller fantascientifico degli anni ’90 che segue la sua trama fino a una logica conclusione, con alcuni gadget divertenti ed effetti speciali che ancora reggono. Forse sarebbe stato meglio se si fossero sbarazzati del “The”.

Sky Captain e il mondo di domani Le storie di avventura vecchio stile sono difficili da trovare, e questa sembra quasi una serie di fantascienza degli anni ’30, il tipo di film che un bambino immaginerebbe dopo aver partecipato a una fiera mondiale. Giganteschi robot volanti attaccano Manhattan (sarebbe un buon nome per un musical) e gli scienziati stanno misteriosamente scomparendo, il che indica l’enigmatico Dr. Totenkopf, doppiato dal morto da tempo a quel punto Laurence Olivier.

Sky Captain (Jude Law) e Polly Perkins (Gwyneth Paltrow) partono. Il film è nostalgico e avventuroso, pieno di aerei e zeppelin in una pellicola color seppia che sembra una vecchia fotografia che prende vita. Il regista Kerry Conran ha inizialmente creato una versione di sei minuti sul suo Macintosh, che in seguito ha attirato l’attenzione di un produttore che ha finanziato il lungometraggio. Nel frattempo, nessun produttore è interessato a tutta la spazzatura che ho fatto sul mio vecchio Macintosh. Incredibile!

2010: l’anno in cui prendiamo contatto C’è un sequel che ha avuto più pressione su di esso rispetto a 2010? Pochi sanno che questo film esiste, eppure è incredibilmente decente considerando ciò a cui doveva essere all’altezza. 2010 è molto più pragmatico e diretto del suo famoso fratello poeta, ma offre una conclusione rispettabilmente divertente e logica alla storia originale. Detto questo, se sei una persona a cui piace il mistero di 2001 e non vuole che la storia continui, sentiti libero di evitarlo.

Una spedizione congiunta sovietico-americana parte per Giove per indagare sul destino dell’equipaggio nell’ultimo film, il tutto mentre le due superpotenze sono sull’orlo di una guerra nucleare a casa. Ciò che emerge è un film di fantascienza intelligente degli anni ’80 che nessuno chiamerà un capolavoro (e non lo è), ma offre solidi effetti speciali con spiegazioni convincenti per quell’altro film che tutti fingiamo di capire.

THX 1138 Se 2010 è stato offuscato dal suo predecessore, THX 1138 perso con l’opera spaziale con cui George Lucas l’ha seguita. Non ci sono THX 1138 Robert Duvall giocava l’ultima volta che ho controllato. Ma il film attraversa tutte le basi in una vera e propria storia distopica, piena di set minimalisti e suoni inquietanti e personaggi che cercano di sfuggire a tutto.

L’umanità vive in vaste città sotterranee controllate da computer dove il libero arbitrio è bandito a causa della terapia forzata. Ma quando THX 1138 (Robert Duvall) e LUH 3417 (Maggie McOmie) saltano una dose, si svegliano e realizzano che quei nomi sono terribili. Poi, a peggiorare le cose, si innamorano e la polizia robotica non ne è molto contenta. Il film è leggero sulla trama ma conserva una visione unica, e trattandosi di un film di Lucas, i veicoli sembrano ancora fantastici.

Il gigante di ferro Da bambino, quando ero nuovo in città, avrei davvero potuto usare un robot gigante per fare amicizia con simili Il gigante di ferro, e ogni bambino che vedrà questo film ne vorrà uno tutto suo. Basato sulla favola della Guerra Fredda di Ted Hughes, il film è ambientato nel 1957 quando un robot gigante si schianta vicino a una piccola città del Maine e diventa amico di un bambino di 9 anni. Naturalmente, anche il governo vuole essere amico del robot e ne derivano problemi.

Con elementi di E.T e il mio vicino Totoro, Il gigante di ferro è una storia affascinante che fa parte dell’avventura e del racconto della maturità. Parla di qualcosa di più di un bambino che cerca di nascondere un robot gigante, ma è quello che mi è venuto in mente dopo averlo visto, e mi sono reso conto che se mi fosse stato dato un grosso robot a quell’età, questo sarebbe un film su come gli Stati Uniti e i sovietici uniti per combattere un bambino e il suo robot che cercano di conquistare il mondo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version