5 delle migliori app per archiviare foto per Android con funzionalità extra

Di Valentina Ambrosetti 11 minuti di lettura
5-delle-migliori-app-per-archiviare-foto-per-android-con-funzionalita-extra
5 delle migliori app per archiviare foto per Android con funzionalità extra

Peopleimages/Getty Images

L’era della stampa fisica delle foto o della masterizzazione su CD per salvaguardare i tuoi ricordi preferiti è ormai un ricordo del passato. Con l’avvento dei telefoni cellulari e delle fotocamere digitali, il processo di conservazione di questi momenti attraverso foto e video è diventato più conveniente che mai. Ora non avrai più bisogno di pile di album fotografici e custodie per CD ingombranti in quanto potrai semplicemente aprire il telefono e visualizzare i tuoi momenti più cari da lì.

Il problema degli smartphone, però, è che hanno una capacità di memoria molto limitata. Se sei una persona sentimentale che ama tenerne centinaia foto dello smartphone e i video a portata di mano, probabilmente vorranno una soluzione più sostenibile. Inserisci le app per l’archiviazione di foto. Le app per l’archiviazione di foto fungono sia da galleria fotografica che da spazio di archiviazione, offrendoti un modo semplice per sfogliare i tuoi contenuti multimediali mantenendoli al sicuro online.

Ecco alcune delle migliori app per l’archiviazione di foto per Android dotate di funzionalità extra per la tua comodità.

Google Foto

Marinel Sigue/SlashGear

Quando si tratta di app per archiviare foto per Android, Google Foto è in cima alla lista non solo perché è un’app integrata ma anche per le sue eleganti funzionalità. Innanzitutto, viene fornito con strumenti di editing di base per la semplice modifica di foto e video. Puoi aggiungere filtri e marcature, regolare le impostazioni (ad esempio luminosità, contrasto, ombre) e ritagliare la foto o il video. C’è anche uno strumento di stabilizzazione video che puoi utilizzare per ridurre le vibrazioni indesiderate delle tue riprese. A parte quello di base fotoritocco strumenti, l’app include utilità per la creazione di collage, filmati, foto cinematografiche e foto animate.

Inoltre, Google Foto semplifica l’individuazione di immagini specifiche. La sua funzione di ricerca ordina automaticamente le tue foto in categorie come persone (effettuate utilizzando il riconoscimento facciale), luoghi, cose (ad esempio fiori, skyline, cibo) e documenti. L’app ti consente anche di cercare nella tua galleria utilizzando parole chiave (ad esempio, compleanno, auto, escursionismo) e date per rendere il processo più veloce e conveniente.

L’app può essere utilizzata e scaricata gratuitamente a condizione che tu disponga di un account Google. Tutte le tue foto e i tuoi video verranno archiviati nel tuo account Google e potrai accedervi da qualsiasi dispositivo purché tu abbia effettuato l’accesso. Tuttavia, se hai un account gratuito, il tuo spazio di archiviazione è limitato a soli 15 gigabyte inclusi dei file nei tuoi account Google Drive e Gmail. Per aumentare il tuo spazio di archiviazione, puoi abbonarti a Google One, che offre anche funzionalità aggiuntive di Google Foto come la gomma magica e gli effetti video.

Foto di Amazon

Marinel Sigue/SlashGear

Amazon Photos è uno dei le migliori alternative a Google Foto, e per una buona ragione. Proprio come Google Foto, è dotato di utilità di fotoritocco di base che ti consentono di ruotare e ritagliare le foto, aggiungere filtri, adesivi o testo e modificare le qualità visive dell’immagine (ad esempio saturazione, esposizione, luminosità). Anche guardare indietro ai vecchi ricordi è facile con la funzione Ricordi giornalieri dell’app. Viene visualizzata una raccolta selezionata automaticamente di immagini scattate diversi anni fa di cui potresti aver già dimenticato. Se vuoi trovare tu stesso le vecchie foto, Amazon Photos ha una funzionalità di ricerca intuitiva. Puoi ordinare rapidamente la tua galleria per anno, album, preferiti e video e trovare ciò che ti serve in un batter d’occhio.

Un’altra caratteristica interessante dell’app è lo strumento di condivisione simile a una conversazione, con cui puoi inviare foto e video ai tuoi familiari e amici proprio come faresti su qualsiasi piattaforma di messaggistica istantanea. Puoi anche inviare messaggi in-app utilizzando lo strumento di condivisione e scambiare pensieri su foto e video nel thread di conversazione. Ciò che distingue Amazon Photos dalle altre app per l’archiviazione di foto, tuttavia, è che puoi collegarlo ai tuoi dispositivi smart Amazon (Echo Show o Fire TV) e utilizzare le tue foto preferite come salvaschermo o immagini della schermata iniziale.

Sebbene Amazon Photos sia disponibile gratuitamente, solo agli abbonati Prime viene concesso l’accesso a uno spazio di archiviazione illimitato. C’è un limite di 5 gigabyte per tutti gli altri.

Foto di Mylio

Marinel Sigue/SlashGear

Se disponi di una vasta raccolta di foto e video distribuiti su più dispositivi e desideri raccoglierli in una posizione centralizzata, Mylio Photos potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. Questa app può importare i tuoi file multimediali da un’ampia varietà di fonti, inclusi telefono, tablet, disco rigido del computer e scheda di memoria della fotocamera digitale. Una volta che hai foto e video nella tua libreria Mylio, l’app li organizza automaticamente per te. Aggiunge i tuoi contenuti multimediali al cosiddetto LifeCalendar, che è essenzialmente un calendario che mostra le foto e i video scattati in date specifiche. Inoltre, puoi esplorare i tuoi contenuti multimediali sulla mappa in-app che individua i luoghi in cui hai scattato foto particolari.

Se preferisci cercare nella tua galleria per cartella o per persone, Mylio te lo permetterà anche. C’è una scheda cartella sulla barra laterale dell’app che può portarti a tutte le cartelle esistenti. La scheda Persone, invece, mostra cartelle dedicate per tutte le persone presenti nelle tue foto e nei tuoi video. Tuttavia, l’intero catalogo multimediale non è contrassegnato all’inizio e dovrai nominare manualmente ciascun volto prima che l’app possa ordinarli nelle rispettive cartelle. Se navigare nelle sezioni LifeCalendar, mappa, cartella e persone sembra troppo faticoso, puoi provare le funzionalità di ricerca avanzata di Mylio. Ti aiuta a trovare ciò di cui hai bisogno filtrando le foto per valutazione, tag, evento, tipo di file, album, tipo di fotocamera e persino proprietà visive.

Mylio Photos offre una versione gratuita e una a pagamento per gli utenti.

Album di famiglia

Marinel Sigue/SlashGear

Con oltre 5 milioni di download e una valutazione di 4,9 stelle sul Google Play Store, FamilyAlbum è una delle migliori app per l’archiviazione di foto in circolazione. Tuttavia, è un po’ unico rispetto agli altri poiché è progettato specificamente per condividere le foto di tuo figlio con la tua famiglia. Dopo aver invitato i membri della tua famiglia a visualizzare l’album creato, potranno sfogliarlo e commentare le foto e i video che preferiscono.

Una delle altre funzionalità di FamilyAlbum sono i “1s Movies”, video composti da video o foto di un secondo curati dai media caricati. Questo appare automaticamente nel tuo account alla fine di ogni trimestre come un elegante riepilogo dei ricordi che hai creato negli ultimi tre mesi. Se sei abbonato a FamilyAlbum Premium, riceverai invece i tuoi film 1s ogni mese. FamilyAlbum dispone anche di un widget. Puoi aggiungere questo widget alla schermata iniziale e visualizzerà una presentazione casuale delle foto dal tuo album. Oltre a mantenere organizzati i tuoi media digitali, FamilyAlbum offre un negozio in-app, dove puoi ordinare stampe fisiche, libri fotografici, DVD e persino auguri digitali personalizzati realizzati con le foto dello smartphone caricate sull’app. Gli auguri digitali possono essere ordinati in modo completamente gratuito e puoi anche ricevere otto stampe gratuite ogni mese. Il fotolibro e il DVD, invece, hanno un costo conveniente.

Lo spazio di archiviazione di FamilyAlbum è gratuito e illimitato, quindi sentiti libero di caricare tutte le foto e i video che desideri.

MicrosoftOneDrive

Marinel Sigue/SlashGear

Considerando che si tratta di un servizio di archiviazione cloud generale, Microsoft OneDrive potrebbe non essere la tua prima scelta per un’app dedicata all’archiviazione di foto. Tuttavia, l’app è sorprendentemente completa e include una gamma di utili funzionalità per la gestione dei tuoi contenuti multimediali. Innanzitutto, c’è la funzione album “fatto per te”, che raggruppa automaticamente foto e video simili in album. Se hai scattato più foto e video durante il viaggio del fine settimana, OneDrive li raccoglierà in un’unica cartella per poterli consultare facilmente.

L’app applica inoltre automaticamente i tag ai tuoi contenuti multimediali in base al loro contenuto. Ad esempio, la foto di un falò verrebbe taggata con parole chiave come “fuoco” e “all’aperto”. È quindi possibile utilizzare queste parole chiave per cercare rapidamente le foto. In questo modo, non avrai bisogno di ricordare la data e il luogo specifici in cui è stata scattata la foto o il video per individuarlo nella tua galleria. Parlando di funzionalità di ricerca, in OneDrive ci sono categorie già pronte che puoi utilizzare per trovare vecchi media. Le categorie includono video, selfie, ricevute, documenti, screenshot, luoghi e “cose” (ulteriormente classificate in sottocartelle come telefono, cielo e sport). Basta fare clic su una categoria a tua scelta e sfogliare la cartella per individuare ciò di cui hai bisogno.

OneDrive ti consente di accedere alle tue foto dal PC e dal Web purché ne venga eseguito il backup sul cloud. Tuttavia, se hai un piano Microsoft gratuito, puoi utilizzare solo 5 gigabyte. Avrai bisogno di un abbonamento a Microsoft 365 per ottenere più spazio di archiviazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version