5 delle migliori app gratuite per scanner di documenti per Android

Di Valentina Ambrosetti 11 minuti di lettura
5-delle-migliori-app-gratuite-per-scanner-di-documenti-per-android
5 delle migliori app gratuite per scanner di documenti per Android

Wagnerokasaki/Getty Images

Esistono ancora scanner di vario tipo, ovviamente, ma c’è molto meno bisogno che la persona media ne possieda uno. Le tue fotografie più recenti saranno tutte digitali, ed è raro che la maggior parte delle persone abbia bisogno di scansionare qualsiasi altra cosa finché non si imbatte in una raccolta di foto di famiglia o in una cache di documenti storici che necessitano di conservazione. Quando hai bisogno di scansionare uno o due documenti, dove ti rivolgi se non ti fermi all’ufficio FedEx locale?

Le fotocamere degli smartphone di oggi sono abbastanza buone da poter funzionare abbastanza bene come scanner, con il software giusto. Tuttavia, non sono fatti per questo, quindi trovare quel software è la chiave. Nello specifico, il software, una volta che conosce la posizione degli angoli del file immagine o documento in fase di scansione”appiattirà” l’immagine nel software e la ritaglierà riducendola solo all’immagine fisica in questione.

Trovare una sorta di app di scansione di base è piuttosto banale: Google ce l’ha FotoScansione, ad esempio, la rara app Google non inclusa in Android e la funzionalità di scansione è disponibile in varie app per fotocamera, inclusa Samsung. Tuttavia, cosa succede se hai bisogno di qualcosa di ottimizzato per i documenti? Qualcosa con supporto di output PDF ben integrato o riconoscimento del testo? Esistono alcuni ottimi scanner per documenti che puoi ottenere gratuitamente su Android.

Adobe Scan

Aaronp/bauer-griffin/Getty Images

Naturalmente, Adobe, l’inventore del formato file PDF, ha un documento applicazione di scansionesemplicemente nominato Adobe Scan. La funzionalità principale è completamente gratuita, senza pubblicità e senza filigrana sui PDF esportati, inoltre salva tutto nei 5 GB di spazio di archiviazione gratuiti su un account Adobe Document Cloud.

C’è un livello a pagamento, ed è un po’ rigido a $ 9,99 al mese, soprattutto perché le funzionalità extra per cui potresti pagare sono incluse nella versione gratuita basata sul web di Document Cloud (come la compressione PDF e il riconoscimento del testo) o facilmente ottenibili tramite altre app gratuite (come la combinazione di PDF).

Per quanto riguarda il processo di scansione vero e proprio, Adobe Scan cerca di automatizzarlo il più possibile. Non c’è un pulsante di scatto, poiché scatta la foto quando ritiene di aver rilevato correttamente il documento. Anche il rilevamento degli angoli è abbastanza buono, ma non perfetto. Detto questo, durante i test, non è stata la migliore qualità dell’immagine in termini di acquisizione e appiattimento del documento, producendo il tipo di risultato distorto che è comunemente un problema con questo tipo di app.

Indipendentemente da ciò, è comunque un’app di altissima qualità nel complesso che offre un sacco di valore agli utenti gratuiti, senza alcun compromesso in termini di mal di testa come schermate fastidiose o pubblicità.

CamScanner

Se CamScanner non è l’app per scanner di documenti più longeva per Android, quindi è vicina. Se c’è qualcosa di simile a un marchio in questo ambito, è CamScanner, e per una buona ragione: con oltre 100 milioni di download su Google Play Store, ha una valutazione media di 4,8 su 5 su 4,51 milioni di recensioni. La versione gratuita è supportata dalla pubblicità e, tra le altre limitazioni, inserisce una filigrana nell’angolo in basso a destra di ogni pagina di un PDF (ma non dei file di immagine non impaginati). Tuttavia, è ancora ricco di funzionalità e, tra le app testate, ha la migliore qualità dell’immagine.

La tecnologia di appiattimento dei documenti è tutt’altro che perfetta e spesso si traduce in immagini dall’aspetto gorgogliante in cui cose come linee sovraesposte tradiscono la qualità. CamScanner, tuttavia, offre un’immagine significativamente più bilanciata e raddrizzata rispetto a qualsiasi altra app testata. Finché hai a che fare con documenti che hanno margini chiari o non ti dispiace raccogliere da solo singole pagine in un PDF, puoi essere certo che CamScanner ti fornirà gratuitamente la massima qualità di output.

Andando oltre, CamScanner è piuttosto ricco di funzionalità. Ha una modalità di scansione di libri per acquisire due pagine alla volta e uno scanner per lavagna per scattare una foto di una senza abbagliamento. Offre anche la possibilità di fare magie sui file di immagine esistenti allo stesso modo di Adobe Scan. Se desideri iscriverti alla versione a pagamento per rimuovere pubblicità, filigrane PDF e altre limitazioni, ti costerà $ 39,99 all’anno.

Obiettivo Microsoft

Oltre ad Adobe, l’altro pezzo forte nel mondo della tecnologia con un’app in questo elenco è Microsoft, che si offre Obiettivo Microsoft. A differenza delle altre app elencate qui, è completamente gratuita, senza pubblicità e senza livelli a pagamento richiesti per accedere o modificare qualsiasi cosa. Con una valutazione media degli utenti di 4,8 su 874.000 recensioni su oltre 10 milioni di download, è tra le migliori app della sua categoria.

In termini di qualità dell’immagine, Lens è più vicino ad Adobe Scan che a CamScanner. Vale a dire che non è male, ma si vede che i risultati sono arrivati ​​da a app di scansione mobile. Offre preimpostazioni per documenti, lavagne, biglietti da visita e fotografie e offre anche la possibilità di estrarre una tabella stampata in testo e acquisire testo stampato per leggerlo ad alta voce.

Quest’ultimo rende Lens un’opzione particolarmente attraente per gli utenti con problemi di vista e può senza dubbio essere descritta come una funzionalità di accessibilità, sebbene non sia perfetta. Come con molte app di riconoscimento del testo, Lens non sempre riesce a distinguere bene le colonne l’una dall’altra, ma per il resto i risultati sono stati piuttosto impressionanti.

Nel complesso, Microsoft Lens ha un solido set di funzionalità, con la possibilità di leggerti rapidamente e (colonne a parte) le pagine stampate. Se stai cercando uno scanner per documenti che non ti costringa mai a pagare per la versione premium, allora questo è quello che fa per te.

Scansione nomade

Scansione Nomad di Nomad88 app è un’esperienza utente piuttosto semplice, ma questa è una delle cose belle. In modo confuso, si chiama “Scanner PDF, Scanner documenti” nel Google Play Store, ma viene visualizzato come Nomad Scan nel cassetto delle app una volta installato.

L’app è piuttosto semplice, ma ha un buon ritaglio automatico e crea PDF puliti senza filigrane. La qualità dell’immagine è molto buona, probabilmente migliore di Adobe Scan e Microsoft Lens, ma non in modo così impressionante come CamScanner.

Nomad Scan ha annunci pubblicitari per impostazione predefinita, ma come con le altre app supportate da pubblicità elencate qui, sono semplici banner pubblicitari nella parte inferiore dello schermo, non popup. Una licenza a pagamento a vita costa solo $ 8,99 per eliminare definitivamente gli annunci, ma se la acquisti entro due ore da quando inizi a utilizzare l’app, ottieni uno sconto del 50%.

Se stai cercando qualcosa con molte funzionalità, Nomad Scan non fa per te. Tuttavia, se desideri uno scanner per documenti facile da usare, gratuito (o economico, se odi i banner pubblicitari) che svolga il lavoro, allora è una scelta piuttosto solida.

Scansione Geniale

Tra quelli che non provengono da una grande azienda di software come Adobe o Microsoft, Scansione Geniale si distingue come unico perché è completamente privo di pubblicità. Non è sempre stato così: gli sviluppatori di The Grizzly Labs hanno apportato la modifica a maggio 2020. Come spiegato all’epoca in un post sul blogaveva riscontrato abbastanza problemi tecnici e di esperienza utente derivanti dall’implementazione degli annunci da far capire che era necessario ripensare il modello di business e abbandonare il supporto pubblicitario.

In pratica, ciò si traduce in un’ottima app per la scansione di documenti in cui le funzionalità di base sono gratuite e non sono presenti filigrane sui PDF esportati. Tuttavia, è possibile accedere a funzionalità più avanzate su due livelli a pagamento: “Plus” per $ 0,99 al mese o $ 10,99 all’anno, o “Ultra” per $ 2,99 al mese o $ 29,99 all’anno.

Le funzionalità aggiunte sono simili a quelle di altre app per scanner di documenti freemium, come la crittografia PDF e il riconoscimento del testo, ma la versione gratuita/base di Genius Scan non impone alcun limite alla risoluzione dell’immagine o al numero di scansioni.

Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, è abbastanza buona, paragonabile a Nomad Scan. Genius Scan è una scelta molto solida, soprattutto se non ti piacciono le pubblicità, anche se c’è un’area in cui resta indietro rispetto alla concorrenza. L’interfaccia utente, almeno in termini di scelta di quali filtri vuoi o non vuoi applicare al tuo scansioni, non è così intuitivo come potrebbe essere. Detto questo, è abbastanza facile abituarsi, rendendo Genius Scan un’opzione molto solida.

Condividi questo articolo
Exit mobile version