5 dei set LEGO più costosi mai pubblicati, classificati

Di Valentina Ambrosetti 10 minuti di lettura
5-dei-set-lego-piu-costosi-mai-pubblicati,-classificati
5 dei set LEGO più costosi mai pubblicati, classificati

Ekaterina79/Getty Images

A causa della combinazione dell’inflazione generale e della continua popolarità dell’assemblaggio di pezzi di plastica colorati in strutture dall’aspetto familiare, i set LEGO sono più costosi che mai. Diversi set hanno prezzi al dettaglio iniziali superiori a $ 500, con molti altri ben superiori a $ 100. Tuttavia, a volte spendere così tanti soldi può essere un investimento intelligente, come la rivendita valore di alcuni set LEGO possono crescere ben oltre il loro costo iniziale. I set speciali che non sono mai stati sul mercato possono essere ancora più preziosi. Ad esempio, la costruzione del 2011 di una fabbrica LEGO in Messico, regalata ai suoi dipendenti, è attualmente considerata il set LEGO di maggior valore, con la cifra esorbitante di 39.490,90 dollari.

I prezzi al dettaglio dei set LEGO più tradizionali presenti nei negozi sono molto più bassi, ma possono comunque arrivare a quasi $ 1.000, a seconda del set. Nel corso degli anni, l’azienda di giocattoli danese ha evoluto i suoi set LEGO da mattoncini colorati e casuali a collezioni a tema come spazio, pirati e, più specificamente, prodotti su licenza. In effetti, molti dei set LEGO più costosi al giorno d’oggi sono quelli concessi in licenza da altre proprietà, come “Harry Potter” o “Il Signore degli Anelli”, o modelli di famosi monumenti della vita reale, come la Torre Eiffel e il Colosseo romano. Un IP particolarmente noto domina la top five e la top 10 dei set LEGO più costosi, come te Vedremo presto Ecco la classifica dei cinque set LEGO più costosi mai pubblicati.

5. Titanico

Al quinto posto nella lista dei set LEGO più costosi mai realizzati c’è il Titanic, che ha il codice prodotto 10294. Nonostante non faccia parte di un enorme franchise come “Star Wars” o “Il Signore degli Anelli”, la nave da crociera di lusso condannata lo ha fatto. ispira un film che ha frantumato i record al botteghino ed è una delle navi della vita reale più famose di tutti i tempi.

IL Modello titanico è un set esclusivo Creator Expert che fa parte della serie LEGO’s Icons, che include altri set particolarmente costosi come la Torre Eiffel e il Colosseo romano. È stato rilasciato l’8 novembre 2021 a un prezzo al dettaglio di $ 679,99 e dovrebbe essere ritirato da LEGO tra la metà e la fine del 2024. Una volta che non sarà più in produzione, si prevede che il suo valore di rivendita aumenterà fino ad almeno $ 828.

Il set è un modello in scala 1:200 dell’attuale RMS Titanic e contiene l’incredibile cifra di 9.090 pezzi, quindi ti occorrerà un po’ di tempo per assemblarlo. Non viene fornito con nessuna minifigure, il che significa che non c’è il capitano della nave e nemmeno i personaggi di Rose e Jack con cui giocare. Nel set non è compreso nemmeno il modellino dell’iceberg.

4. Gru cingolata Liebherr LR 13000

La Liebherr Crawler Crane LR 13000, che costa $ 699, è insieme allo Star Destroyer Imperiale di “Star Wars” come il secondo set LEGO più costoso mai pubblicato. La collezione, che ha il codice prodotto 42146, è abbastanza nuova nell’elenco poiché è stata rilasciata nell’agosto 2023 come parte della linea LEGO Technic. La serie LEGO Technic è iniziata nel lontano 1977 e continua a produrre nuovi set, concentrandosi principalmente su camion, automobili e veicoli da costruzione iconici. La Liebherr LR13000 è la gru cingolata convenzionale più potente al mondo, utilizzata tra l’altro per la costruzione di grandi centrali elettriche.

Il set LEGO ricrea questo enorme veicolo da costruzione in 2.883 pezzi. Sebbene sia ancora in produzione, attualmente costa più del suo prezzo al dettaglio sul mercato secondario, il che implica che probabilmente è in arretrato o esaurito in alcune località. Si prevede che verrà ritirato nel 2025, dopodiché è probabile che il suo valore di rivendita aumenterà. Nonostante abbia quasi 50 anni, il Serie tecnica è ancora una delle linee più popolari di LEGO. Mentre i 20 set LEGO più costosi di sempre provengono principalmente da franchise con licenza come “Star Wars” e “Harry Potter”, i set Technic rappresentano cinque posti nell’elenco, con il Liebherr LR13000 al primo posto della serie.

3. Star Destroyer Imperiale

Horacio Villalobos/Getty Images

UN “Guerre stellari” è anche al secondo posto tra i set LEGO più costosi di sempre, con un prezzo al dettaglio di 150 dollari inferiore rispetto al set Millennium Falcon e AT-AT di “Star Wars” che sono in cima alla lista: originariamente costava 699 dollari. Tuttavia, il modello, che è stato rilasciato nel 2019 come parte della stessa Ultimate Collectors Series degli altri set di “Star Wars”, è stato ritirato nel novembre 2022. Poiché non è più in produzione, un set Imperial Star Destroyer non aperto attualmente ha un valore di rivendita medio di $ 875 sul mercato secondario e potrebbe arrivare anche a livelli più alti.

Il set LEGO Imperial Star Destroyer ha il codice prodotto 75252 e contiene 4.784 pezzi. Viene fornito con solo due minifigure, entrambi ufficiali imperiali con uniformi diverse. Sebbene non siano iconici come Darth Vader o Chewbecca, i due ufficiali imperiali sono unici per il set e valgono tra $ 60 e $ 70 ciascuno.

2. Il Millennio Falcon

Dave J. Hogan/Getty Images

La nave immaginaria di “Star Wars” che una volta completò la rotta Kessel in meno di 12 parsec è in cima alla lista insieme ad un altro prodotto come il set LEGO più costoso di tutti i tempi: il suo prezzo al dettaglio è di $ 849,99. Il set, il prodotto LEGO 75192, è stato rilasciato come parte della serie Ultimate Collector nel 2018 e contiene l’incredibile cifra di 7.500 pezzi. All’epoca era il il più grande set LEGO mai prodotto. Include otto minifigure (persone LEGO) che da sole valgono oltre $ 75. Due delle minifigure, una versione “L’Impero colpisce ancora” della Principessa Leia e del capitano del Millennium Falcon Han Solo, sono del tutto uniche per il set.

Il set del Millennium Falcon è andato immediatamente esaurito non appena è arrivato nei negozi ed è stato quasi impossibile trovarlo sugli scaffali dei negozi di giocattoli per oltre un anno. Data la popolarità sia del franchise di “Star Wars” che della sua astronave più famosa, la popolarità del set non è una sorpresa. Inoltre, si prevede che il suo valore aumenterà, poiché il sito web Brick Economy stima che LEGO ritirerà presto il set e smetterà di produrne di nuovi. Una volta che ciò accade, si prevede che il suo valore di rivendita diventerà compreso tra $ 1.053 e $ 1.132 subito dopo e continuerà ad aumentare nel tempo. In particolare, il Millennium Falcon non è l’unico set di “Star Wars” nella lista delle cinque collezioni LEGO più costose. In effetti, un altro set di “Star Wars” condivide il primo posto con la nave di Han Solo.

1. AT-AT di Guerre stellari

Didier Messens/Getty Images

Insieme al Millennium Falcon per il set LEGO più costoso mai rilasciato c’è il prodotto 75313, il AT-AT LEGO “Star Wars”.. È giusto che se due set di “Star Wars” condividono l’onore di essere i più costosi, uno rappresenta i buoni (il Millenium Falcon) e l’altro rappresenta i cattivi – in questo caso, l’AT-AT. L’AT-AT, o trasporto corazzato fuoristrada, ha debuttato per la prima volta nella sequenza di apertura della Battaglia di Hoth in “L’Impero colpisce ancora” ed è uno dei veicoli più iconici del malvagio Impero: un gigantesco cane dai movimenti lenti. serbatoio sagomato.

Come il Millenium Falcon, il set AT-AT è stato rilasciato come parte della serie Ultimate Collector di “Star Wars”. È arrivato sugli scaffali nel 2021 con un prezzo consigliato di $ 849,99, anche se spesso si trova a un prezzo più alto sul mercato secondario perché è ancora piuttosto difficile da trovare. È probabile che il valore di rivendita aumenterà quando il set verrà ritirato l’anno prossimo. La collezione di 6.785 pezzi contiene nove minifigure, incluso Luke Skywalker. Il set di minifigure da solo vale poco più di $ 100 e contiene tre personaggi unici del set AT-AT.

Condividi questo articolo
Exit mobile version