Luca Lorenzelli/Shutterstock
Potremmo ricevere una commissione sugli acquisti effettuati dai link.
Se sei alla ricerca di un nuovo monitor da gioco, ci attendono molte scelte entusiasmanti. Quanto dovrebbe essere grande? Che tipo di frequenza di aggiornamento stai cercando? Desideri un pannello IPS con colori meravigliosamente brillanti o magari uno schermo TN per titoli di eSport dal ritmo serrato? Oltre a tutte queste scelte, c’è un’altra decisione da prendere: vuoi un display standard o hai intenzione di fare il grande passo e provare un ultrawide?
Gli Ultrawide stanno diventando sempre più popolari tra i giocatori. Questi schermi, solitamente curvi, offrono il perfetto grado di immersione per un giocatore solista. Mentre una TV curva potrebbe essere problematica, perché non tutti gli spettatori sarebbero in grado di godere dei migliori angoli di visione, un monitor da gioco ultrawide curvo soddisfa bene il suo scopo fornendo immagini di prim’ordine, spazio extra sullo schermo e intrattenimento. Per non parlare del fatto che alcuni giochi appaiono al meglio se sono ottimizzati per gli ultrawide, ed è un’esperienza diversa dalle altre.
C’è un problema, però: i monitor da gioco ultrawide spesso non sono economici. Come scegli quello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget? Nessun problema: sfoglia i nostri suggerimenti in basso e trova il tuo monitor dei sogni.
Gigabyte M34WQ34
Sebbene gli ultrawide spesso costino parecchio, è del tutto possibile ottenere un ottimo monitor da gioco a un prezzo ragionevole. Una delle opzioni più popolari nella fascia da $ 300 a $ 500 è il Gigabyte M34WQ da 34 pollici. IL marcaresponsabile anche di alcuni dei top schede grafiche sul mercato, ha un discreto numero di monitor solidi al suo attivo, e questo si distingue per la sua eccellente combinazione di prezzo e prestazioni.
Per i giocatori, soddisfa la maggior parte delle esigenze. Otterresti un enorme schermo piatto da 34 pollici con una risoluzione di 3.440 x 1.440 e un pannello IPS. Come accennato in precedenza, i display IPS sono noti per la loro luminosità e riproduzione dei colori, quindi questo dovrebbe far sembrare alcuni dei giochi più recenti davvero fantastici. Tuttavia, questo monitor soddisfa anche la necessità di frequenze di aggiornamento elevate e tempi di risposta rapidi, offrendo rispettivamente 144 Hz e 1 ms.
Tuttavia, non saranno solo i giocatori ad apprezzare questo display Gigabyte. Viene fornito con alcune funzionalità orientate alla produttività, come uno switch KVM integrato che ti consente di utilizzare la stessa tastiera e lo stesso mouse per controllare due dispositivi separati, come un desktop e un laptop. Prezzo intorno $ 420è un punto di ingresso allettante nel mondo dei monitor ultrawide.
Dell Alienware AW3420DW
Alienware
Se non usi il PC per lavoro e desideri una bestia da gioco, Alienware AW342ODW è la strada da percorrere. Si tratta di un monitor da 34 pollici con una curvatura notevole valutata a 1900R. Aumenta l’immersione al massimo e il suo pannello di visualizzazione lo rende un’ottima scelta per vivaci giochi di ruolo. La curvatura offre anche ottimi angoli di visione, cosa che non si può sempre dire di tutti i pannelli IPS (anche se in genere sono molto migliori dei TN a questo riguardo).
Lo schermo è abbastanza luminoso, con una luminosità massima stimata a 350 nit. A parte i colori vivaci forniti dal pannello IPS, ottieni anche un’elevata frequenza di aggiornamento di 120 Hz, rendendolo una scelta ottimale per gli sparatutto in prima persona e altri giochi in cui questo è importante, anche se questo non è il monitor più veloce sul mercato. la nostra lista.
A parte tutte le altre cose, questo monitor sembra interessante. Mettilo accanto al tuo PC da gioco addobbato con luci RGB e goditi l’esperienza. Lo svantaggio? È più costoso del modello Gigabyte: potrebbe essere necessario spendere qualcosa in più $ 870 per metterci le mani sopra, ma vari revisori chiariscono che ne vale la pena.
Samsung Odyssey Neo G9
Questo è tutto: il meglio dei migliori monitor ultrawide per i giochi. Ci sono opzioni più potenti e lì decisamente sono opzioni più economiche, ma questo è il monitor che molti considerano il top della gamma. Combina prestazioni, grafica straordinaria e un prezzo piuttosto alto, ma non eccessivo come alcuni degli schermi che sono ancora più in alto nella scala.
In termini di specifiche, si tratta di un enorme display da colosso, che misura 49 pollici e offre una risoluzione di 5.120 x 1.440 pixel con proporzioni 32:9. Come ogni monitor di queste dimensioni, è curvo e questo aiuta sicuramente a migliorare l’esperienza. Offre contrasti profondi e bellissimi colori; inoltre, gestisce l’HDR come un campione, e questo è in aggiunta agli impressionanti 240Hz frequenza di aggiornamento.
Detto questo, il Samsung Odyssey Neo G9 non è economico. Il suo prezzo standard è di ben $ 2.199, e sì, è abbastanza costruire un ottimo PC – ma spesso puoi trovarlo in vendita a partire da $ 1.379a quel punto ne vale più che la pena.
BenQ Mobiuz EX3410R
Questa è un’altra scelta per il gioco puro. Se tendi a chiudere i fogli di calcolo Excel e ad accendere i giochi nel momento in cui l’orologio segna le 5, è meglio scegliere un modello diverso che supporti maggiormente la produttività, come Gigabyte all’inizio di questo articolo. Questo monitor BenQ mira a soddisfare le esigenze dei videogiocatori e solo dei videogiocatori, e fa davvero un buon lavoro.
Ottieni una frequenza di aggiornamento di 144 Hz che può essere facilmente overcloccata a 160 Hz, a condizione che il tuo computer abbia la potenza per fornire in modo affidabile 160 fotogrammi al secondo (fps) in qualunque gioco tu stia giocando. Il tempo di risposta è mantenuto basso per un ultrawide curvo, appena 1 ms. Tutto questo è combinato con una luminosità che raggiunge i 400 nit al massimo con HDR, un rapporto di contrasto di 3.000:1 e angoli di visione solidi.
Per quanto riguarda il display, si tratta di un pannello IPS con una risoluzione di 3.440 x 1.440. Alcuni recensori apprezzano la copertura dei colori di questo monitor, che è più che ottima per i giocatori, ma se tendi a fare molti lavori a colori, probabilmente è meglio acquistare invece un monitor ultrawide per i creativi. Per un display da gioco di queste dimensioni, ha un prezzo relativamente conveniente $ 499.
Dell S3422DWG
Se il tuo budget è limitato, è possibile acquistare un monitor ultrawide che possa adattarsi. Questo modello Dell S3422DWG ti costerà meno di molti schermi piatti più piccoli e, sebbene non possa competere con opzioni di fascia alta, ha comunque la maggior parte delle cose che un giocatore vorrebbe.
Al prezzo di appena $ 349, si tratta di un display Dell curvo da 34 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e risoluzione WQHD (ovvero 3.440 x 1.440p). La curva è abbastanza forte, valutata a 1800R, il che significa che gli angoli di visione dovrebbero essere decenti finché ti siedi davanti allo schermo; ad angolo, l’esperienza potrebbe essere peggiore. Anche se alcuni recensori notano che ci sono alcune sbavature, nel complesso, questo è uno schermo reattivo che funzionerà perfettamente con giochi frenetici come “Fortnite”, ma anche giochi di ruolo come “Hogwarts Legacy”.
Vale la pena notare che si tratta di un pannello VA, il che significa ottimi contrasti e neri profondi. I pannelli IPS tendono ad avere una migliore riproduzione dei colori, tuttavia, ma un VA offre un buon equilibrio tra velocità e immagini, rendendolo una scelta economica a tutto tondo per i giocatori.